Vai al contenuto

Audi: cambio di nomenclature per i suoi modelli


Messaggi Raccomandati:

Operazione inutile al pari di quella fatta da Mercedes che ha abolito sigle storiche come Ml e Slk.
Ma che, sicuramente, rientra in un discorso a medio termine di spersonalizzazione del mercato al fine di arrivare alla totalità di auto elettriche.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la trovo una mossa che potevano risparmiarsi: essendo divisi in "range" non si ha comunque (guardando la targhetta) l'esatto motorizzazione dell'auto.

Per me il sistema migliore è una cifra decimale che indichi la cilindrata effettiva, seguita dai vari suffissi TSI, TDI, G-Tron e via dicendo.

Imho rientra nella serie dei "rendere difficile il semplice passando per l'inutile", oltretutto senza una vera e propria logica uniforme: zero chiarezza e molta confusione.

Edit: volendo si potrebbe optare per la potenza del motore seguita dai suffissi, a seconda delle versioni, come A4 150 TDI e via dicendo.

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

ho mal di testa...

 

quindi 50-55 ecc è la differenza tra kw a petrolio e kw a petrolio+elettroni (tendenzialmente da petrolio)?

Modificato da saven

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è nemmeno una sequenza logica: per alcuni motori le nuove "cifre" valgono 3Kw/unità, per altri 4Kw/unità o 5 Kw/unità......

Ed avranno pure pagato profumatamente qualcuno per sta cosa....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Io comunque non vedo tutta questa necessità di indicare i vari step di potenza. Imho sarebbe "importante" indicare se hai un V6 o una versione particolare tipo la RS. E visto che ci hanno sfracassato i maroni con l'avanguardia della tecnica, poteva bastare TDI, TFSI o e-tron.

 

Avevo letto da qualche parte che le auto con le sigle invece dei nomi puntano ad enfatizzare la marca più che il singolo modello (A4 --> "ho un'Audi   Tipo --> ho una Tipo) e non capisco questa confusione relativamente alla potenza, soprattutto pensando che sulle tedesche puoi rimuovere la targhetta con la tecnologia (sì, si chiama così sul configuratore) e lasciare solo la denominazione modello.

 

el Nino

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

La scelta della nuova nomenclatura credo che sia dovuta al fatto che presto o comunque nel giro di pochi anni introdurrando anche diversi step di potenza per le versioni elettriche o ibride, in questo modo hanno una nomenclatura unica per le varie tipologie di alimentazione che arriveranno, o meglio equiparano tutte le tipologie con un parametro "standard" di scelta del cliente.

In pratica uno entra in concessionaria si sceglie la "taglia" di potenza e poi il tipo di alimentazione disponibile per quella taglia, visto da questo lato è una semplificazione enorme.

Imho in ogni caso così non mi piace, fa troppo Mercedes AMG

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, el Nino dice:

Io comunque non vedo tutta questa necessità di indicare i vari step di potenza. Imho sarebbe "importante" indicare se hai un V6...

 

Perchè saranno sempre meno quelle con V6 o motori "importanti"... iniziano a "gettare fumo negli occhi" già da adesso sulle cilindrate, perchè fà più "figo" dire "ho un'A4 35 Hybrid" piuttosto che " ho un'A4 1.2 ibrida".....................

  • Tristezza! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, AndreaB dice:

 

Perchè saranno sempre meno quelle con V6 o motori "importanti"... iniziano a "gettare fumo negli occhi" già da adesso sulle cilindrate, perchè fà più "figo" dire "ho un'A4 35 Hybrid" piuttosto che " ho un'A4 1.2 ibrida".....................

Però c'è anche da dire che sta diventando anacronistico associare la cilindrata alla potenza di un motore anche perchè molto probabilmente i motori endotermici presto saranno uniti a motori elettrici e in quel caso la cilindrata non è più indicativa della potenza dell'auto.

 

P.s. e comunque sì "A4 35Hybrid" o meglio A4 35 E-Tron suona molto più figo :) farà parte della premiumness del marchio. :D

 

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.