Vai al contenuto
  • 0

Dove acquistare strumento per diagnosi, adatto per vecchia Opel Corsa B 1000 12V


Tinypic

Domanda

Salve a Tutti, :-),

volevo sapere se cortesemente qualcuno sa indicarmi dei links

 

dove posso acquistare  quell'interfaccia , collegabile  alla presa  ODB2,

 

per poter fare la diagnosi ad una vecchia Opel Corsa B 1000 cc 3 cilindri 12V.

 

Mi sembra di aver capito che di solito sono composti da cavo collegamento, da collegare ad un PC  , ed un CD a corredo: 

Ho detto giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ce ne sono di tanti tipi, le più diffuse attualmente sono quelle bluetooth che poi associ ad uno smartphone, sul quale installi un'applicazione apposita.

Tuttavia non sempre funzionano o sono affidabili, costano poco sul web, ma va a fortuna.

 

Altrimenti, per le funzioni base di diagnostica EOBD (solo motore quindi), ci sarebbero strumenti affidabili, tipo questo: https://www.amazon.com/Autel-Autolink-AL319-Redear-Diagnostic/dp/B06X3WJWD6/ref=sr_1_22?s=automotive&ie=UTF8&qid=1504354244&sr=1-22&refinements=p_4%3AAutel

 

Ma sei sicuro di capire poi i risultati della diagnosi? Soprattutto su un'auto così vecchia, se ti va bene ricavi qualche codice d'errore, non sempre di facile interpretazione, che magari ti porta fuori strada.

Inoltre i parametri motore in tempo reale sono davvero pochi: sei sicuro di saper ricavare il problema da numeri come portata d'aria, pressioni assoluta collettore?

 

Chiedo perché a volte spendi meno investendo 20 € da un bravo meccanico ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti conviene fare il percorso contrario, cioè prima verificare che software devi usare e poi vedere che interfaccia consigliano...

Il software può essere su pc o su smartphone, puoi accedere via cavo o BT. Dipende anche c'è ci vuoi fare...

 

☏ F5321 ☏

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte,;-)

lo so che >>>in teoria><< con poche decine di euro un meccanico ti  fa la diagnosi,

 

ma la macchina che devo diagnosticare" ,

e' una Opel Corsa B 12V 1000 3 cilindri,  a cui ogni tanto si accende la spia di avvertimento,

 

e purtoppo, questo modelllo di auto, e' famoso per "l'accensione della spia"   che segnala un problema,

 

e poi  è un terno al lotto risalire al problema,

 

che puo' essere questo o quello, ovvero puo' essere il contatto del motorino del minimo, oppure la sonda lambda,  oppure chissa' che,

 

e visto il valore scarso dell'auto, se la metto in mano ad un meccanico, va a finire che rischio che mi cambi poco alla volta, componenti con una spesa tale,

che alla fine farei prima a buttarla direttamente.:)

 

Questo apparecchio, va bene per tutti i modelli di tutte le marche dal 1996 in avanti?

 

https://www.amazon.com/Autel-Autolink-AL319-Redear-Diagnostic/dopo/B06X3WJWD6/ref=sr_1_22?s=automotive&ie=UTF8&qid=1504354244&sr=1-22&refinements=p_4%3AAutel

 

 

 

 

 

Modificato da Tinypic
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma, per quella spia, la macchina è mai stata vista, almeno una volta, da un meccanico?

Perchè potrebbe essere qualcosa di molto semplice da verificare e che, con un meccanico non ladro, ti costa pochi euro o nulla.

O potrebbe essere qualcosa di difficile da dignosticare (o franintendibile) con un banale apparecchio da 30$.

E  in entrambi i casi sono soldi e tempo buttati per comprare e aspettare l'apparecchio... e poi sei da capo.

 

Comunque se il problema richiede un intervento o una riparazione, te lo deve poi risolvere un meccanico. La legge vieta che ti ripari l'auto da solo.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

""" Comunque se il problema richiede un intervento o una riparazione, te lo deve poi risolvere un meccanico. La legge vieta che ti ripari l'auto da solo"""

 

.:-D:-D:-D

 

Allora sono un delinquente  incallito ,:-D:-D:-D

 

sono anni che non caccio un euro, sia al meccanico di auto sia a quello delle moto e dello scooter.

 

Che sia vietato, con tutto il rispetto, chissenef..... :D

 

 

Modificato da Tinypic
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Tinypic dice:

""" Comunque se il problema richiede un intervento o una riparazione, te lo deve poi risolvere un meccanico. La legge vieta che ti ripari l'auto da solo"""

 

.:-D:-D:-D

 

Allora sono un delinquente  incallito ,:-D:-D:-D

 

sono anni che non caccio un euro, sia al meccanico di auto sia a quello delle moto e dello scooter.

 

Che sia vietato, con tutto il rispetto, chissenef..... :D

 

 

 

Da privato puoi fare solo gli interventi di ordinaria manutenzione, il resto è vietato per legge e ti devi rivolgere ad un officina autorizzata, ne va della sicurezza di tutti gli utenti della strada. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Tinypic dice:

""" Comunque se il problema richiede un intervento o una riparazione, te lo deve poi risolvere un meccanico. La legge vieta che ti ripari l'auto da solo"""

 

.:-D:-D:-D

 

Allora sono un delinquente  incallito ,:-D:-D:-D

 

sono anni che non caccio un euro, sia al meccanico di auto sia a quello delle moto e dello scooter.

Che sia vietato, con tutto il rispetto, chissenef..... :D

Io non me ne vanterei.

Non è illegale perchè lo ha deciso la "lobby dei meccanici ladri".

E' illegale perchè riparare la macchina per conto proprio è un pericolo per la sicurezza tua e di chi incroci per strada.

 

 

Detto questo, suggerisco a tutti di non dare ulteriori suggerimenti che possano contribuire a questo tuo comportamento poco responsabile e per niente sicuro.

 

Vedi REGOLAMENTO art 1.10.

Modificato da Regazzoni
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/3/2017 at 20:33, Regazzoni dice:

Io non me ne vanterei.

Non è illegale perchè lo ha deciso la "lobby dei meccanici ladri".

E' illegale perchè riparare la macchina per conto proprio è un pericolo per la sicurezza tua e di chi incroci per strada.

 

 

Detto questo, suggerisco a tutti di non dare ulteriori suggerimenti che possano contribuire a questo tuo comportamento poco responsabile e per niente sicuro.

 

Vedi REGOLAMENTO art 1.10.

ok, quello he propone di fare l'utente è simile alla manomissione, ma in generale ripararsi l'auto non credo sia illegale. Cambio filtro, lampadine, controllo e rabbocco dei livelli e cose del genere le ho sempre fatte da solo, non credo sia illegale. Idem se c'è qualche cosetta che so riparare io, tipo che ne so, il supporto della marmitta, compro il pezzo e me lo cambio. Una volta ho cambiato il fanale posteriore della mia che si era crepato, ho comprato il fanale originale e l'ho sostituito. Sulla C3 facevo il cambio pastiglie da solo, sull'mx5 ancora non l'ho mai fatto.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/9/2017 at 10:35, jeby dice:

ok, quello he propone di fare l'utente è simile alla manomissione, ma in generale ripararsi l'auto non credo sia illegale. Cambio filtro, lampadine, controllo e rabbocco dei livelli e cose del genere le ho sempre fatte da solo, non credo sia illegale. Idem se c'è qualche cosetta che so riparare io, tipo che ne so, il supporto della marmitta, compro il pezzo e me lo cambio. Una volta ho cambiato il fanale posteriore della mia che si era crepato, ho comprato il fanale originale e l'ho sostituito. Sulla C3 facevo il cambio pastiglie da solo, sull'mx5 ancora non l'ho mai fatto.

Come diceva @Nicola_P, puoi fare gli interventi di ordinaria manutenzione. C'è una legge che regolamenta la cosa, ovvero la Legge 122 05-02-92 ;) 

 

Cita

Articolo 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore.

1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve

avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2,

salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di

ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

Riparazione auto.pdf

 

 

Puoi anche leggere i dati via EOBD, però poi certi interventi delicati poi li devi lasciar fare ai professionisti. 

 

In pratica, se non è spiegato come si fa nel manuale di manutenzione dell'auto, è meglio non metterci mano. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.