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La Mercedes-Benz è pronta a portare su strada la tecnologia fuel cell a idrogeno e presenterà al Salone di Francoforte la GLC F-Cell nella versione definitiva. Quello nelle foto è un veicolo di pre-produzione, che anticipa quello che sarà effettivamente disponibile sul mercato e che deriva direttamente dal prototipo presentato nel 2016.

23 anni dal primo prototipo a idrogeno. L'idrogeno fa parte della strategia di diversificazione che il Gruppo Daimler ha da tempo messo in atto: in totale sono stati costruiti circa 300 prototipi nel corso degli anni (partendo dalla Necar 1 del 1994), accumulando circa 18 milioni di chilometri totali di collaudi. Secondo le stime del Fuel Cell Centre of Competence di Nabem, in Germania, la Mercedes-Benz ha utilizzato per i test 200 tonnellate di idrogeno, liberando nell'atmosfera soltanto vapore acqueo (circa 1.800 tonnellate). Per garantire gli stessi standard qualitativi dei veicoli tradizionali, la GLC F-Cell è stata sottoposta a tutti i crash test e alle prove di affaticamento comuni agli altri modelli. Le bombole d'idrogeno sono posizionate tra i due assi in una struttura dedicata e sono dotate di valvole multistadio per ridurre al minimo i rischi in caso di incidenti.

La prima plug-in hybrid fuel cell. La Mercedes-Benz non ha per il momento diffuso la scheda tecnica della GLC F-Cell nella sua variante definitiva, limitandosi a confermare che si tratta di una plug-in hybrid del tutto particolare. Secondo le informazioni relative alla concept, la peculiarità di questa soluzione sarebbe legata proprio all'abbinamento tra idrogeno ed elettroni per l'alimentazione delle batterie di bordo e del motore elettrico, offrendo così un'autonomia di circa 500 km con tempi di ricarica ridotti al minimo.

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Io continuo a pensare che idrogeno e fuel-cell sia un'accoppiata decisamente stupida per l'utilizzo nel mondo automotive...

Discorso completamente diverso per applicazioni nell'ambito architettonico-costruttivo, dove si può immagazzinare in appositi serbatoi l'energia prodotta in esubero dall'impianto fotovoltaico e chissenefrega se si perde il 20% durante la conversione, tanto sarebbe comunque energia buttata via. Così facendo si può pensare (se si lavora bene) addirittura di costruire edifici energeticamente autosufficienti e off-grid.

 

http://www.hoval.ch/it-ch/pressa/ch/la-prima-casa-plurifamiliare-energeticamente-autosufficiente-al-mondo

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Mercedes-Benz GLC F-Cell Concept 2017

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