Vai al contenuto

Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Il punto è questo, l'affidabilità fa parte del gioco pure mercedes di Hamilton ha avuto noie, il poggiatesta di baku ,il calo di potenza in Russia e momenti "molto bassi" di prestazione a monaco Zeltweg hungaroring e Singapore. :

Ferrari è li a lottarsi il mondiale per 2 eventi principali:

Mercedes non ha azzeccato l'auto perfetta come l'anno scorso, la w08 fa le bizze e il concetto del passo lunghissimo stà pagando poco , difficile da mettere appunto e sfruttare la gomma.
La red bull non ha un motore all'altezza di Mercedes e Ferrari , sia come affidabilità che come potenza.

 

E quindi nel primo anno di nuovi regolamenti ( con gomme larghe molto provate da Ferrari) , la ferrari si è ritrovata con un auto competitiva nel complesso dopo anni disastrosi.

 

MA

Marchione e Arrivabene non sono "pratici"  come il Gatto e la Volpe di Mercedes o come Spice Boy& Marko , tutta gente che sa cosa vuol dire girare la pista  e cosa la politica, diciamo in una parola veri direttori sportivi.
Del resto la ferrari vinceva quando c'era gente con controcoglioni al muretto,erano  politici ma concreti (todt&brawn) , non manager finanziari(maglione) e vicepresidente marketing di uno sponsor tabaccaio...

I piloti han deluso pure loro , Raikkonen non brilla e Vettel funziona a sprazzi con l'errore imperdonabile di Baku, Rb ha due bei piloti , Mercedes ha un Hamilton che fa la differenza veramente e un pilotino messo li in extremis per il ritiro di Rosberg,  diciamo un contentino ma sempre meglio del Kimi attuale...

Vediamo,  qualcosa d'importante Ferrari può fare nelle ultime 4 gare , potrebbe vincerle tutte e sperare, ma sarà veramente decisiva la stagione 2018 (e ritengo sia stato un erroraccio fare il maxi allungo contratto a Vettel... con Hamilton libero a fine 18...)

 

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, SaiKiSono dice:

 

Colgo la palla al balzo, alcuni tipo te, il sorriso l'hanno già perso dopo il GP di Spagna ;)

 

 

PS: Nulla di personale 12cil, anche perché nelle tue analisi c'è sempre un fondo di verità pur magari non trovandomi d'accordo, ma ammetto che negli ultimi due mesi ogni volta che ti leggevo una toccatina ai gioielli non mancava mai :mrgreen: purtroppo paiono non essere servite a nulla! ;)

 

Resta a mio modo una grande stagione della Rossa soprattutto considerando il disastro dell'anno scorso. Come si diceva qualche giorno fa forse non se lo aspettavano nemmeno loro e ha ceduto la testa della Scuderia oltre che una bella dose di rogne...l'unico veramente pessimo ritengo sia proprio Maglionne le dichiarazioni post Monza furono cazzate dette al vento giusto per, assolutamente parole da non uomo squadra...diciamo parole da capo ma non da leader (per quel che riguarda il motorsport sia chiaro)

Salvo miracoli ci si vede nel 2018...e complimenti vivissimi a Hamilton che questo mondiale se lo è veramente meritato!

A parte che come diceva il grande Enzo Ferrari, la fortuna e la sfortuna nelle corse non esistono, io cerco di basarmi sui fatti tecnici, non sulle favole. MB ha avuto uno step evolutivo incredibile proprio in Spagna, infatti se ci fai caso per un motivo o per un altro dalla Spagna in poi la Ferrari ha vinto a Montecarlo, poi in Ungheria, passando per alcune gare dove se l'e' giocata, ma altre pessime o disastrose tipo Silverstone e Monza.

Ancora, e' evidente che oggi vince quasi sempre chi e' davanti alla prima curva. E quasi sempre in pole c'era una Mercedes, grazie alla differenza di motore.

Ancora, dopo 5 gp Vettel aveva usato 4 turbine. Possiamo parlare di sfortuna se doveva andare avanti con rotazioni componenti fino alla fine?

Ultima osservazione. Monza e' stata una disfatta. In Ferrari hanno sicuramente spinto per provare a recuperare. In Malesia debutta il nuovo airscoop e cominciano le morie meccaniche. Ricordo che la perculata Honda rompeva e rompe perche' quando provano a salire di Potenza, insorgono vibrazioni che non ci sono al banco.

Ricordo ancora che almeno 2 rotture sono proprio compatibili con le vibrazioni. Qui accusata e' una candela. Immagino che se il problema fosse stato lo stesso del gp precedente, non lo verrebbero per ovvie ragioni a dire in TV, ci pensera' Magioncino a segare le teste dovute internamente.

Tutta sta manfrina per dire che, con simpatia, non dovevi toccarti le palle perche' parlavo io. ;)

 

Sul resto del post, condivido. Stagione fino a Monza sopra ogni aspettativa, purtroppo forse non erano mentalmente pronti. E ancora purtroppo la differenza con la PU Mercedes ha ancora fatto la differenza. Io ripeto che la SF70h col motore Mercedes avrebbe vinto imho tutte le gare in calendario. La Mercedes col motore Ferrari per me sarebbe dietro la Toro Rosso e non da ora, ma da parecchio.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, nicogiraldi dice:

Il punto è questo, l'affidabilità fa parte del gioco pure mercedes di Hamilton ha avuto noie, il poggiatesta di baku ,il calo di potenza in Russia e momenti "molto bassi" di prestazione a monaco Zeltweg hungaroring e Singapore. :

Ferrari è li a lottarsi il mondiale per 2 eventi principali:

Mercedes non ha azzeccato l'auto perfetta come l'anno scorso, la w08 fa le bizze e il concetto del passo lunghissimo stà pagando poco , difficile da mettere appunto e sfruttare la gomma.
La red bull non ha un motore all'altezza di Mercedes e Ferrari , sia come affidabilità che come potenza.

 

E quindi nel primo anno di nuovi regolamenti ( con gomme larghe molto provate da Ferrari) , la ferrari si è ritrovata con un auto competitiva nel complesso dopo anni disastrosi.

 

MA

Marchione e Arrivabene non sono "pratici"  come il Gatto e la Volpe di Mercedes o come Spice Boy& Marko , tutta gente che sa cosa vuol dire girare la pista  e cosa la politica, diciamo in una parola veri direttori sportivi.
Del resto la ferrari vinceva quando c'era gente con controcoglioni al muretto,erano  politici ma concreti (todt&brawn) , non manager finanziari(maglione) e vicepresidente marketing di uno sponsor tabaccaio...

I piloti han deluso pure loro , Raikkonen non brilla e Vettel funziona a sprazzi con l'errore imperdonabile di Baku, Rb ha due bei piloti , Mercedes ha un Hamilton che fa la differenza veramente e un pilotino messo li in extremis per il ritiro di Rosberg,  diciamo un contentino ma sempre meglio del Kimi attuale...

Vediamo,  qualcosa d'importante Ferrari può fare nelle ultime 4 gare , potrebbe vincerle tutte e sperare, ma sarà veramente decisiva la stagione 2018 (e ritengo sia stato un erroraccio fare il maxi allungo contratto a Vettel... con Hamilton libero a fine 18...)

 

Quoto tutto. Riguardo il passo lungo, imho sta pagando poco perche' pensato in combinazione con le sospensioni a controllo dell'altezza bandite lo scorso inverno.

A cio' si somma l'estrema difficolta' di interpretazione delle gomme Pirelli, che pero' riguarda un po' tutti. Bastano minime variazioni per sballare le prestazioni, lo stesso Wolff lo ha dichiarato sabato e in questo ha ragione.

Le gomme sono forse la componente peggiore dell'attuale F1. In regime di monogomma dovrebbero essere una variabile neutra e invece condizionano pesantemente i risultati. Inoltre troppi tipi di mescola, alcune inutili, e dei nomi che non corrispondono al comportamento reale in pista. Si e' visto in certi gp la gradazione piu' morbida durare come quella piu' dura, o differenze di prestazioni risibili tra le due. Inoltre continuo a trovare assurda la regola di usare due mescole in gara.

 

Quotone circa Marchionne e Arrivabene. Non mi piace nessuno dei due.

 

Stagione 2018 sara' dura. MB porra' rimedio alle pecche dovute al passo lungo, Renault ho impressione fara' un motore all'altezza il prossimo anno. Ferrari vedremo che combinera' nel reparto PU che dopo l'epurazione di Sassi ha manifestato i problemi a tutti oggi evidenti. Penso che questa occasione persa brucera' a lungo, perche' il prossimo anno sara' ancora piu' dura. Si puo' ipotizzare che MB non sbagliera' la versione iniziale della macchina, e Red Bull potra' contare su un motore vitaminizzato. Si preannuncia lotta a 3, e Ferrari parte col team piloti meno omogeneo come prestazioni.

 

Nota finale sui piloti. Vettel e' ok per me, Kimi e' un erroraccio tenerlo ancora li'

 

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/10/2017 at 16:15, lantanio dice:

No, lui spacca in gara direttamente..... :§

Sappiate che ho mandato il Gufo ad Hogwarts per un tagliando generale, visto che ha portato il messaggio alla persona sbagliata.

 

Mi si conferma la sensazione avuta in occasione dello scorso GP. La Scuderia è stata colta impreparata nel momento in cui più contava esserci. La sfiga ci può stare in un'occasione ma cannare tre GP decisivi su tre è sintomo che qualcosa è andato storto. 

Si può dare la colpa ai fornitori e ci può stare fino ad un certo punto.

Si può dare la colpa al motorista, di aver sacrificato l'affidabilità sull'altare della prestazione.

Si può dare la colpa alla prima guida che tenta di metterci una pezza anche per riscattare grandi figure barbine.

Si può dare la colpa alla seconda guida che ormai è più intermittente delle lucine natalizie.

Si può dare la colpa allo staff tecnico che, sorpreso della bontà della sua creatura, ma incapace di trovare il bandolo della matassa quando l'affidabilità è andata a donnine.

Si può dare la colpa al direttore Arrivabene, che forse non è adatto al ruolo, o perlomeno si sperava  avesse un peso politico maggiore all'interno del circus.

Si può dare la colpa al grande capo maglionato capace, a mio modesto avviso, di creare il terrore tra tutti.

 

A mio avviso ognuno è responsabile per una certa parte di questo amaro epilogo stagionale. 

Facile direte voi, tutti colpevoli nessun colpevole. 

 

Colpevoli di cosa poi? 

 

A mio avviso, da appassionato e non da fan-boy, due sono le grandi "mancanze" di questa ferrari:

 

1. La seconda guida. Io sono contento se un pilota Ferrari vince il mondiale, ma sono MOLTO più contento se la Scuderia vince il campionato dei costruttori, in quel caso lì vuol dire che tutta la squadra ha vinto.

2. Gli aggiornamenti durante la stagione, tanto invocati negli anni passati e finalmente arrivati in quantità; spero sia la strada futura, quest'anno forse si è partiti  a spron battuto, forse troppo per le abitudini della squadra.

 

Il saporaccio amaro che ho in bocca è che il mondiale piloti non è stato perso in pista, lottando con rivali ruota a ruota, ma è stato perso a causa dell'affidabilità (ultimi due GP) e di una mancanza di lucidità (Singapore).

 

Ed è proprio di questo saporaccio amaro, di questa disillusione, che reputo i sopraelencati colpevoli.

 

Spero solo che questa stagione serva alla squadra per crescere, oliare gli ingranaggi, creare coesione e ritornare ad essere la Scuderia Ferrari.

 

 

Modificato da lantanio
  • Mi Piace 6

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lantanio, il tuo post e' da incorniciare.

Come dici, in 3 gp si e' distrutto il lavoro di un anno e questo fa male. Sarebbe stato bello lottare fino all'ultima curva. Peccato anche per le regole cambiate in corsa. Se Liberty Media avesse pensato che rendere le cose difficili per MB avrebbe contribuitto allo spettacolo, invece di intervenire sulla Ferrari a Baku, forse avremmo visto un film diverso.

Purtroppo dopo l'abolizione delle sospensioni MB e RB, mi sa che dovevano farla pagare alla Ferrari.

Ultima nota su questi orrendi motori ibridi, dopo 4 anni invece di convergere prestazionalmente, la Mercedes continua a mantenere un saldo predominio in questo campo.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Dodicicilindri dice:

[...]

 

Nota finale sui piloti. Vettel e' ok per me, Kimi e' un erroraccio tenerlo ancora li'

 

Super OT.

 

Erroraccio tenerli tutti e due.

 

Io avrei tentato lo scambio con Hamilton, che è più veloce e ha più testa di Vettel, vedi Baku (dove Vettel è schizzato) e Singapore.

Un triennale a Vettel è stata una cazzata molto grossa secondo me.

 

Kimi è lì dimenticato, cerca di fare il suo, ma ha 38 anni ormai e secondo me è un po' abbandonato a sè stesso.

 

Hamilton+Ricciardo avrei portato a casa...

 

 

 

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.