Vai al contenuto
  • 0

40.000 km/anno. Che macchina prendere?


Xson77

Domanda

Salve a tutti,

Vi scrissi circa 3 anni fa. Ero indeciso se cambiare o rimettere a posto una Grande Punto 1.3 Multijet alla soglia dei 200.000km. Rimessa alla buona e tirato la cinghia finché ha potuto, adesso, però, ci siamo avvicinati ai 300.000km e la macchina inizia a sentire il peso degli anni e dei km.

Vivo in Umbria, non è infrequente d'inverno che la neve bussi alle porte e quindi mi piacerebbe avere quel surplus di sicurezza in più di sicurezza investendo nella trazione integrale.

 

Dall'anno scorso ho anche incrementato la mia percorrenza annuale, portandomi ormai stabile sui 40.000 km l'anno, quasi tutti sui percorsi extraurbani collinari. Perciò ho pensato di rottamare la Punto (ormai abbastanza insicura come guidabilità, anche se il motore non va poi così tanto male) e cercare un auto più comoda e sicura.

Il percorso tipico solo per andare a lavoro è: 

60km (30+30) giornalieri su strade ad alto scorrimento e qualche km di curve, con in più 80km 3 volte a settimana in media. Ferie una/due volte l'anno ed un centinaio di km la domenica per hobby o per famiglia.

 

Ho pensato a diverse tipologie di vetture:
- Scelta razionale: Restare sul nuovo, e prendere una vettura della stessa categoria della Grande Punto, senza grossi sacrifici economici e pretese 
- Scelta emozionale: Prendere un SUV nuovo, trazione integrale, comodo ed adatto ad una famiglia di 4 persone 
- Scelta rischiosa: Comprare un SUV usato, allo stesso prezzo di un utilitaria nuova 
 
Il SUV è anche dettato da ragioni di praticità (spazio, altezza da terra) dato che ho alcune passioni che spesso mi portano, a fare diversi km su sterrato, mulattiere di montagna. Senza contare il fatto che, se abbastanza spazioso, dovrebbe permettermi di portare mountain bike senza smontare la ruota anteriore. 
 
Come seconda auto (quella in uso a mia moglie), ho una Panda 4x4, del 2013, con 57.000km, che d'inverno è una vera pacchia e non posso che apprezzarne la funzionalità e la versatilità grazie all'efficace trazione integrale.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto che sei orientato sui SUV e data l'elevata percorrenza, una bella Renegade 2.0 4x4 magari con cambio automatico?
Autotelaio di derivazione Grande Punto, motore super collaudato, ottimo cambio automatico (ZF a 9 rapporti) ed una trazione integrale eccellente. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Xson77 dice:

Salve a tutti,

Vi scrissi circa 3 anni fa. Ero indeciso se cambiare o rimettere a posto una Grande Punto 1.3 Multijet alla soglia dei 200.000km. Rimessa alla buona e tirato la cinghia finché ha potuto, adesso, però, ci siamo avvicinati ai 300.000km e la macchina inizia a sentire il peso degli anni e dei km.

Vivo in Umbria, non è infrequente d'inverno che la neve bussi alle porte e quindi mi piacerebbe avere quel surplus di sicurezza in più di sicurezza investendo nella trazione integrale.

 

Dall'anno scorso ho anche incrementato la mia percorrenza annuale, portandomi ormai stabile sui 40.000 km l'anno, quasi tutti sui percorsi extraurbani collinari. Perciò ho pensato di rottamare la Punto (ormai abbastanza insicura come guidabilità, anche se il motore non va poi così tanto male) e cercare un auto più comoda e sicura.

Il percorso tipico solo per andare a lavoro è: 

60km (30+30) giornalieri su strade ad alto scorrimento e qualche km di curve, con in più 80km 3 volte a settimana in media. Ferie una/due volte l'anno ed un centinaio di km la domenica per hobby o per famiglia.

 

Ho pensato a diverse tipologie di vetture:
- Scelta razionale: Restare sul nuovo, e prendere una vettura della stessa categoria della Grande Punto, senza grossi sacrifici economici e pretese 
- Scelta emozionale: Prendere un SUV nuovo, trazione integrale, comodo ed adatto ad una famiglia di 4 persone 
- Scelta rischiosa: Comprare un SUV usato, allo stesso prezzo di un utilitaria nuova 
 
Il SUV è anche dettato da ragioni di praticità (spazio, altezza da terra) dato che ho alcune passioni che spesso mi portano, a fare diversi km su sterrato, mulattiere di montagna. Senza contare il fatto che, se abbastanza spazioso, dovrebbe permettermi di portare mountain bike senza smontare la ruota anteriore. 
 
Come seconda auto (quella in uso a mia moglie), ho una Panda 4x4, del 2013, con 57.000km, che d'inverno è una vera pacchia e non posso che apprezzarne la funzionalità e la versatilità grazie all'efficace trazione integrale.

 

Altre due cose:

1) Budget

2) Optional irrinunciabili

3) Ricovero all'aperto o al chiuso

Così possiamo capire un po' meglio che cosa potrebbe servirti.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli. Rispondendo a Beckverdo:

 

1) Il budget è sui 14-15.000€ se prendo un utilitaria od un Suv usato, ma posso arrivare anche a 25.000€ su un suv nuovo con trazione integrale, se ne vale la pena.

2) Degli optional non mi interessa granché, voglio un auto robusta, affidabile, che non mi dia problemi. Non mi dispiacerebbe avere però una bella strumentazione, uno schermo centrale touch screen e dei bei cerchi in lega

3) Ho un box, ma generalmente lascio le auto all'aperto, perché è strapieno di cianfrusaglie.

 

I Suv grandi non mi piacciono perché sono ingombranti e nelle discese ghiacciate sono molto pericolosi. Suv che mi piacciono tanto, ma che devo comunque vedere sono:

- Fiat 500X/ Jeep renagde

- Audi Q2/Q3/ Volkswgaen Tiguan

- Opel Mokka X

- Ford Kuga e Renault Kadjar ma sono marchi che non so che trazione utilizzano. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me devi prima decidere che segmento/tipologia acquistare

Capisco la tua indecisione e per questo ti esorto ad andare a PROVARE le varie opzioni

Vedrai che alcune le scarti subito e il cerchio si stringe

PS Metti in ordine il Box nel mentre....! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con 40k km7anno io andrei su un SUV come Tiguan (o comunque di quella categoria). più comodo se devi passarci sopra ore.

 

non so se con 25k lo posti a casa con 4WD e diesel adeguato però.

 

altrimenti renegade/500 x 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un auto del genere (è SOLO un esempio....), con controllo di Trazione 5 anni di Garanzia fino a 100 mila km, potrebbe essere una valida alternativa . Gommata con 4 GOMME invernali ECCELLENTI ...

https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-2008-1-6-hdi-100cv-active-6-diesel-grigio-9fe5c7ae-7718-473b-9c14-5fae5b495acc?cldtidx=10

PS Altrimenti il budget va alzato

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.