Vai al contenuto
  • 0

40.000 km/anno. Che macchina prendere?


Xson77

Domanda

Salve a tutti,

Vi scrissi circa 3 anni fa. Ero indeciso se cambiare o rimettere a posto una Grande Punto 1.3 Multijet alla soglia dei 200.000km. Rimessa alla buona e tirato la cinghia finché ha potuto, adesso, però, ci siamo avvicinati ai 300.000km e la macchina inizia a sentire il peso degli anni e dei km.

Vivo in Umbria, non è infrequente d'inverno che la neve bussi alle porte e quindi mi piacerebbe avere quel surplus di sicurezza in più di sicurezza investendo nella trazione integrale.

 

Dall'anno scorso ho anche incrementato la mia percorrenza annuale, portandomi ormai stabile sui 40.000 km l'anno, quasi tutti sui percorsi extraurbani collinari. Perciò ho pensato di rottamare la Punto (ormai abbastanza insicura come guidabilità, anche se il motore non va poi così tanto male) e cercare un auto più comoda e sicura.

Il percorso tipico solo per andare a lavoro è: 

60km (30+30) giornalieri su strade ad alto scorrimento e qualche km di curve, con in più 80km 3 volte a settimana in media. Ferie una/due volte l'anno ed un centinaio di km la domenica per hobby o per famiglia.

 

Ho pensato a diverse tipologie di vetture:
- Scelta razionale: Restare sul nuovo, e prendere una vettura della stessa categoria della Grande Punto, senza grossi sacrifici economici e pretese 
- Scelta emozionale: Prendere un SUV nuovo, trazione integrale, comodo ed adatto ad una famiglia di 4 persone 
- Scelta rischiosa: Comprare un SUV usato, allo stesso prezzo di un utilitaria nuova 
 
Il SUV è anche dettato da ragioni di praticità (spazio, altezza da terra) dato che ho alcune passioni che spesso mi portano, a fare diversi km su sterrato, mulattiere di montagna. Senza contare il fatto che, se abbastanza spazioso, dovrebbe permettermi di portare mountain bike senza smontare la ruota anteriore. 
 
Come seconda auto (quella in uso a mia moglie), ho una Panda 4x4, del 2013, con 57.000km, che d'inverno è una vera pacchia e non posso che apprezzarne la funzionalità e la versatilità grazie all'efficace trazione integrale.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 9/10/2017 at 14:41, mariola dice:

Se ti sono piaciute le subaru considera molto seriamente una Levorg, con il tuo budget dovresti riuscire a prendere una base, che comunque, secondo la tradizione giapponese, è molto accessoriata.

È un'auto che mi piace molto e che ho scartato perché volevo un diesel (l'unica motorizzazione disponibile è 1.6 turbo  benzina) e perché ho trovato un'offerta molto interessante su un due ruote motriciclo (a me la trazione integrale non serve)

sì ma... 40000 km all'anno con una levorg... solo se sei ricco di famiglia!

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.