Vai al contenuto

LucioFire

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, leon82 dice:

Il 1581 Lampredi di Delta e Prisma scese dai 108 cv della versione non cat ai 90 della catalizzata (con iniezione SPI).

La versione SPI non cat (quella di Regata 100S i.e.) ne aveva 100 e ne perse 10 con il cat. Motore che tra l'altro Tipo ha montato ma quasi esclusivamente per l'estero.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, leon82 dice:

Il 1581 Lampredi di Delta e Prisma scese dai 108 cv della versione non cat ai 90 della catalizzata (con iniezione SPI).

 

il 1581 è il Lampredi monoalbero ( derivato da 128 ) , non il bialbero

Lampredi monoalbero 1581cc 8v (86.4x67.4mm)

Lampredi bialbero  1585cc 8v (84x71.5mm)

 

Il primo non fu mai su Prisma, debuttò su Dedra MPI non kat con 90 CV , per poi passare SPI kat con 75 CV su Delta / Dedra

tornerà MPI kat solo a fine carriera di Dedra dinuovo con 90 Cv.

 

il secondo sarà SPI solo su Regata, ma la versione kat per Tipo  ( in pratica solo mercati esteri , ma qualcuna in Italia c'era )

era MPI  

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Maggio80 dice:

La versione SPI non cat (quella di Regata 100S i.e.) ne aveva 100 e ne perse 10 con il cat. Motore che tra l'altro Tipo ha montato ma quasi esclusivamente per l'estero.

Eh si, da noi all'inizio la Tipo più potente era la 1,9 Tds, la 1,6 monoalbero aveva 83cv, la 1,6 catalizzata bialbero aveva 90cv

14 minuti fa, stev66 dice:

 

il 1581 è il Lampredi monoalbero ( derivato da 128 ) , non il bialbero

Lampredi monoalbero 1581cc 8v (86.4x67.4mm)

Lampredi bialbero  1585cc 8v (84x71.5mm)

 

Il primo non fu mai su Prisma, debuttò su Dedra MPI non kat con 90 CV , per poi passare SPI kat con 75 CV su Delta / Dedra

tornerà MPI kat solo a fine carriera di Dedra dinuovo con 90 Cv.

 

il secondo sarà SPI solo su Regata, ma la versione kat per Tipo  ( in pratica solo mercati esteri , ma qualcuna in Italia c'era )

era MPI  

 

 

Hai ragione, ho scritto 1581 e pensavo 1585.

Comunque leggo su una rivista dell'epoca che il 1585 catalizzato 90cv montato su Delta era SPI, stasera controllo cosa dice la solita rivista su Tipo 1,6 cat.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, stev66 dice:

Il 1.8 Lampredi ha avuto varie incarnazioni , ma una storia strana.

Debutta trasversale su Lancia Beta con potenze da 110 della berlina a 119 della Coupè HPE, e quasi contemporaneamente longitudinale su Fiat 132 ( 107 / 111 CV ) e le varie 124 Spider / coupè.

Non andrà né su 131, né su Regata/Ritmo .

Riapparirà 8v solo su Tipo/Tempra

Stesso discorso per Lancia: non lo vedremo su Delta/Prisma, riapparirà solo su Dedra nel 1989, con 109 CV ed impreziosito dai contralberi di equilibratura .

la versione 16v la vedremo solo su Tipo .

 

Ah, il 1.8 Lampredi, altrimenti il twin cam ne ha viste un po' di tutti i colori, giusto per dire, nel 1970, alla 124 1.2 si affiancava la nuova versione bialbero in testa da 80 CV a 5800 giri/min del 4 cilindri di 1438 cm³

Poi, nel 1972 ultimo restiling, si affiancò la "Special T 1600", col bialbero di 1592 cm³ (95 CV a 6000 giri/min, 170 km/h) .

 

Giusto per spaccare il capello.

 

31 minuti fa, Maggio80 dice:

La versione SPI non cat (quella di Regata 100S i.e.) ne aveva 100 e ne perse 10 con il cat. Motore che tra l'altro Tipo ha montato ma quasi esclusivamente per l'estero.

103... (vedi firma)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, stev66 dice:

 

il 1581 è il Lampredi monoalbero ( derivato da 128 ) , non il bialbero

Lampredi monoalbero 1581cc 8v (86.4x67.4mm)

Lampredi bialbero  1585cc 8v (84x71.5mm)

Mah, non è esattissimo, ci sono diverse famiglie.

la prima, ad es. dove il 1600 era un 1592 (80x79,2)

la seconda con il 1600 da 1585 (84x71,5)

 

Da wiki:

Cilindrata
(cc)
Alesaggio
(mm)
Corsa
(mm)
Impiego
1297 76 71.5 Lancia Beta
1301 76.1 71.5 Fiat 131.
1367 78 71.5 Fiat 131, Lancia Beta
1438 80 71.5 Fiat 124 Special T/Sport Coupé/Sport Spider, Lancia Beta
1585 84 71.5 Fiat 131, Fiat 132, Fiat Ritmo, Fiat Regata, Fiat Croma, Lancia Beta, Lancia Trevi, Lancia Delta, Lancia Prisma
1592 80 79.2 Fiat 124 Special T/Sport, Fiat 132, Lancia Beta
1608 80 80 Fiat 124 Sport Coupé/Sport Spider, Fiat 125
1756 84 79.2 Fiat 124 Sport Coupé/Sport Spider, Fiat 132, Fiat Tempra, Fiat Tipo, Lancia Beta, Lancia Dedra, Lancia Delta 2
1995 84 90 Fiat Spider 2000, Fiat 132/Argenta, Fiat Campagnola, Fiat Croma, Fiat 131, Fiat Ritmo Abarth 125TC, Fiat Ritmo Abarth 130TC, Fiat Tempra, Fiat Tipo, Fiat Coupé, Lancia Beta, Lancia Beta Montecarlo, Lancia Rally, Lancia Trevi, Lancia Delta, Lancia Prisma, Lancia Thema, Lancia Dedra, Lancia Delta 2, Lancia K, Alfa Romeo 155Q4, Alfa Romeo 164 TURBO (versione 8 valvole), Rayton Fissore Magnum
2111 85 93 Lancia Rally 037 Evoluzione 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero

si possono identificare due grosse famiglie dei Lampredi bialbero

Quelli più vecchi con alesaggio <= 80 mm

Quelli più nuovi con alesaggio >= 84 mm

 

inoltre il 1995 aveva un basamento più lungo e largo per poter ospitare la maggior corsa del pistone e la rotazione dell'albero motore .

 

Questi sono i Lampredi "monoalbero" :

 

 

1116cc (80x55mm)
1290cc (86x55.5mm)
1301cc (86.4x55.5mm)
1301cc (80.5x63.9mm)
1372cc (80.5x67.4mm)  8v e 12 v
1498cc (86.4x63.9mm)
1581cc (86.4x67.4mm) 8v e 16v
1596cc (80.5x78.4mm) 16 v

1839cc (86.4x78.4mm) 16 v  ( usato solo in brasile )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

@stev66

 

Allora dillo

 

PS anche se mancano gli artigianali:

Nei rally la Fiat-Abarth "124 Spider" adottò un motore da 1839 cm³, di alesaggio 86 mm e corsa 79,2 mm, poi incrementato a 1946 cm³, mai utilizzati con queste cubature nella produzione di serie .

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, stev66 dice:

si ma le artigianali otttenute rialesando il basamento* avevano un'affidabilità sul lungo diciamo "ballerina" :lol:

* durata ridottissima visto le pareti troppo sottili

 

:si:

Ovvio, ma vanno citate per completezza di informazione...

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.