Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sarebbe cosa cosa buona e giusta esportare quest'abitudine.

L'unico caso che conosco capitò a mio suocero, bonanima, che fece montare un kit xenon alla Meriva su consiglio di un pessimo meccanico: quando fu fermato dai Carabinieri fu "graziato" e corse subito mortificatissimo a rimontare quelli di serie. Rimase anche piuttosto sorpreso che fossi al corrente dell'illegalità della pratica.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente, siccome gli idioti non si possono eliminare dalla faccia terra, e siccome ci sarà sempre quello più furbo degli altri che monta il kit, sono ben contento che chi li produce* stia cercando di fare in modo che il punto della sorgente luminosa del tarocco corrisponda geometricamente al punto della sorgente della H7 alogena, in modo da sfruttare bene la parabola e ridurre le rifrazioni moleste... ma resta il fatto che, come già altri hanno detto prima di me, non si fa ed è giusto perseguire e sanzionare pesantemente chi lo fa.

Meglio far cassa così (aumentando la sicurezza) che disseminando le strade di autovelox assurdi dove non servono (come da prassi ormai consolidata); sacrosanti quelli utili, ovviamente.

 

*ma eliminare il problema alla fonte (produttori/importatori) non era più facile?

Modificato da savio.79

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, savio.79 dice:

*ma eliminare il problema alla fonte (produttori/importatori) non era più facile?

Se la merce è tecnicamente pericolosa (non è a norma elettricamente, non certificata CE, ecc.) allora si può farlo, altrimenti no. 

 

D'altronde, loro te lo dicono che non puoi utilizzarle su strada, ma solo su circuiti chiusi!

 

Ci sono anche produttori seri che realizzano lampade ben fatte, basta pensare alle ultime Philips X-tremeUltinon LED [~H4], sicurissime dal punto di vista elettrico ed ottimamente realizzate, ma non utilizzabili su strada, come specifica Philips. Infatti, pur avendo l'attacco delle H4, non vengono (e non possono) essere definite tali, infatti vengono denominate "~H4"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per eliminare le varie dicerie da bar e leggende vi illumino io:

 

lenticolare xenon 4kECE.jpg

 

 lenticolare alogeno xl-led-dett1.jpg

 

 

Fascio%20luminoso%20lenticolari.jpg

 

Quindi potete avere la miglior lampada al mondo, la miglior centratura ma darete sempre e comunque fastidio perchè il taglio del fascio luminoso è ben diverso.

Oltre al fatto che il voltaggio in gioco nelle centraline allo xenon è molto alto, con il forte rischio di gravi danni alla macchina fino ad arrivare all'incendio. 

Modificato da Nicola_P
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per chiarire non sto dicendo sia in regola eh;) però come in ogni cosa c'è modo e modo di farla...io giravo con gli xeno aftermarket regolati in modo da non rompere le palle e con lampade di colorazione equivalenti a quelle di serie e anche se mi han fermato più volte non mi hanno mai contestato la cosa. Se si parla di fascio allora bisognerebbe contestare anche chi monta le lampade del cazzo cinesi che costano 1euro: viste sul provafari fanno luce ovunque tranne dove dovrebbero e abbagliano di brutto..

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, hot500abarth dice:

Giusto per chiarire non sto dicendo sia in regola eh;) però come in ogni cosa c'è modo e modo di farla...io giravo con gli xeno aftermarket regolati in modo da non rompere le palle e con lampade di colorazione equivalenti a quelle di serie e anche se mi han fermato più volte non mi hanno mai contestato la cosa. Se si parla di fascio allora bisognerebbe contestare anche chi monta le lampade del cazzo cinesi che costano 1euro: viste sul provafari fanno luce ovunque tranne dove dovrebbero e abbagliano di brutto..

 

Ma infatti, non ti fanno la multa per gli xenon ma per modifiche al veicolo.

La lampada deve essere omologata per il faro in questione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma una cosa che mi sono sempre chiesto è: posso montare gli xeno disponibili come optional su un esemplare che non li prevedeva? Per esempio la Mito aveva fra gli optional i fari xeno, ma la mia non li monta. Posso comprare il kit xeno originale della Mito e montarlo sulla mia? È legale la cosa?

  • Mi Piace 1

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma una cosa che mi sono sempre chiesto è: posso montare gli xeno disponibili come optional su un esemplare che non li prevedeva? Per esempio la Mito aveva fra gli optional i fari xeno, ma la mia non li monta. Posso comprare il kit xeno originale della Mito e montarlo sulla mia? È legale la cosa?


Cercando l’ago nel pagliaio se per un’auto di un determinato anno la casa non ha omologato gli xenon questi non si potrebbero montare.
Tuttavia se, ad esempio, su una 500 del 2007 monto gli xenon originali a regola d’arte le probabilità di essere beccati sono estremamente basse.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

In aggiunta a tutto questo, vorrei sottolineare che prima di lanciarsi in avventure di dubbia (o sicuramente assente) legalità, spesso la soluzione ad una cattiva illuminazione comincia con delle lampade H7/H4 di alta qualità.

In aggiunta a questo si può valutare, specie su veicoli datati, una messa a punto dell'impianto elettrico a monte del faro.

 

Che è ciò che ho fatto sul camper: un modello di H4 non da discount, una bella pulizia ai fari, e la modifica dell'impianto per evitare cadute di tensione prima della lampada.

Il risultato è stato valido.

 

 

...ad averci pensato prima avremmo magari evitato di comprare un pessimo kit xeno H4 che oltre ad avere una precisione di minchia aveva anche la simpaticissima abitudine di far sballare la centralina iniezione all'accensione dei fari... :roll::roll::roll: e che forse è stato pure il responsabile della morte di un sensore della pompa, a rischio che volassero 2000+ €.

Mi sono rifiutato di rivenderlo, ha preso la via della discarica.

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.