Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione ammiraglia di famiglia


dunnet

Domanda

Ebbene,

 

dopo 3 anni di onorato servizio (e oltre 100k km percorsi senza problem) è arrivato il momento di sostituire l'ammiraglia di famiglia (BMW 640xd Grancoupè).

 

Il problema è con cosa, premettendo che non abbiamo particolari esigenze sulla tipologia del veicolo (può essere una berlina, come un SUV, o anche una coupe o cabrio) e che il budget può essere ragionevolmente "elastico" per un auto che ci piaccia più di un'altra.


Diciamo che le caratteristiche che deve avere sono le seguenti:

 

1) motore a benzina;

2) cavalleria intorno ai 300-350cv (no dissanguamenti da superbollo);

3) gradita trazione integrale

4) Buon comfort di Marcia per percorrenze tra I 20k e I 30k km/annui;

5) Deve essere un'auto "sfiziosa".

 

Alla luce di tutto ciò la shortlist (non tanto short) è la seguente (molto variegate per tipologia):

 

1) Giulia Veloce 2.0 turbo benzina

2) Maserati Ghibli benzina 350cv

3) Mercedes E400 cabrio 4 matic;

4) BMW 540xi;

5) Porsche Panamera 3.0 quattro

6) Porsche 911 4 targa

7) Tesla Model S (outsider)

 

Mi rendo conto che dare un suggerimento è ben difficile ma mi piacerebbe sapere un vostro pensiero in merito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Questa è un ammiragli , la giulia dietro non è cosi.
b17bb0cab671c49bfe13cc0c6dc607aa.jpg

 

Vero, ma non ci interessa questo aspetto, è un auto che guideremo personalmente con limitato uso dei posti posteriori.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Vultek dice:

No.

No.

No.

Questo è il render di un modello che finirà fra le mani solo di pochissimi coraggiosi. :-D

 

Una ammiraglia è qualcosa di sensibilmente diverso. 
Penso a questa
 

 

 

oppure a questa...
 

 

 

oppure, non avendo limiti, a questa

 

 

 

...che per inciso sono tutte più spaziose anche senza ricorrere al passo allungato dell'ultima ;)

 

Infatti hai messo immagini di Quattroporte e XJ a passo lungo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh io andrei di Ghibli senza neanche pensarci visto il budget, però attenzione che la Q4 è disponibile solo per versione da 430cv ?

Poi GranLusso o GranSport è solo una questione di gusti... ?

 

sennò una S5 Sportback? ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, lukka1982 dice:

Beh io andrei di Ghibli senza neanche pensarci visto il budget, però attenzione che la Q4 è disponibile solo per versione da 430cv ?

Poi GranLusso o GranSport è solo una questione di gusti... ?

 

sennò una S5 Sportback? ?

 

Allora S5 sportback l'abbiamo valutata ma poi scartata perchè prima della 6GC avevamo una RS5 che, al di là del motorone, non ci ha soddisfatto sotto diversi aspetti.

 

Sì la Ghibli sarebbe la 350cv TP probabilmente.... non vogliamo dissanguarci di superbollo (già ci viene l'orticaria a pagarlo su vetture nella fascia 300-350cv, a salire dovrei prendere i calmanti....)

1 ora fa, Vadocomeundiavolo dice:

Quindi non cerchi un ammiraglia.
All’ora vai di Giulia.

 Ammiraglia di famiglia, intesa come prima auto di famiglia.

 

Infatti nella lista iniziale ci sono anche coupe e cabrio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Vadocomeundiavolo dice:


Ci stai bene ma non da ammiraglia.
Dietro ci deve essere lo spazio che hai per esempio su una Arteon o una Superb.

Si ma la Arteon o la Superb hanno nulla di ammiraglia...sono auto aziendali spaziose. Panamera come Ghibli si va nel lusso sportivo, Ghibli più bella però. Io considererei invrce A7 o S7, che ha un rapporto prezzo motorizzazione notevole, purtroppo legnate dal superbollo dalla S7 e motori solo diesel per A7, ma per me auto spettacolare, quintessenza di quell' Audi un po futuristica che si sta perdendo. 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, dunnet dice:

Sì la Ghibli sarebbe la 350cv TP probabilmente.... non vogliamo dissanguarci di superbollo (già ci viene l'orticaria a pagarlo su vetture nella fascia 300-350cv, a salire dovrei prendere i calmanti....)

 

Hai ragione su tutta la linea, tuttavia farei un'analisi differente. Avendo messo in budget una Panamera il cui listino penso superi di slancio i 110k, addobbata come si deve, butterei il cuore oltre l'ostacolo e andrei di Giulia Q: avresti un'auto davvero "sfiziosa" e contando di tenerla per 3 anni, anche con il superbollo monstre, sempre meno del teutonico pachiderma la pagheresti. E anche sul valore residuo, immagino tenga botta molto meglio l'italiana, ad oggi già un instant classic a livello mondiale.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, gianmy86 dice:

 

Hai ragione su tutta la linea, tuttavia farei un'analisi differente. Avendo messo in budget una Panamera il cui listino penso superi di slancio i 110k, addobbata come si deve, butterei il cuore oltre l'ostacolo e andrei di Giulia Q: avresti un'auto davvero "sfiziosa" e contando di tenerla per 3 anni, anche con il superbollo monstre, sempre meno del teutonico pachiderma la pagheresti. E anche sul valore residuo, immagino tenga botta molto meglio l'italiana, ad oggi già un instant classic a livello mondiale.

capisco il ragionamento puramente economico (la Panamera di fatto a prezzo finito comce costa quasi il doppio della giulia Q) e ha anche senso... ma pagare 5000 euro di bollo... il fastidio e' veramente troppo forte. Senza superbollo forse la lista iniziale si sarebbe ridotta a due possibilita: giulia Q o ghibli sq4. peraltro sulla giulia beneficiamo di un forte sconto di categoria, una q full (tranne carboceramici e sedili carbonio) viene fuori poco piu di 70k... comunque il conce ci chiamera' per la prova della giulia Q, vediamo che ne esce.

3 ore fa, guidomaluccio dice:

Come fai ad avere dubbi tra giulia e maserati???:gratta:

la giulia veloce e un ottima auto e con lo sconto di categoria del quale beneficiamo e' un ottimo affare... e siccome cerchiamo qualcosa di sfizioso e divertente, indipendentemente da categoria e budget, anche la giulia ci puo stare

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.