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Sifizzirro

Tagliandone allo scassone (Toyota Corolla)

Domanda

Ciao a tutti!
 

Proprio oggi ho tagliato il traguardo dei 299.000km percorsi con il mio (ormai fido) scassone, una Toyota Corolla 1.4 d4d del 2005  :redd

A novembre dovrei fare il tagliando.
Visto che a questi chilometraggi ormai non dovrebbero più esserci grosse rogne (sgrat sgrat), mi è venuto pensato di far fare al meccanico dei lavoretti extra per portarla allo sfascio viaggiare abbastanza serenamente per almeno altri 3-4 anni. 

Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

 

Innanzitutto vorrei cercare di far tornare agli antichi splendori il reparto sospensivo (o almeno provarci): dovrei sicuramente cambiare ammortizzatori, si sente che iniziano a essere "stanchi" e, con l'occasione, ne approfitterei per cambiare tutto quello che c'è da cambiare oltre agli ammortizzatori.

Poi dovrei far cambiare la EGR, dato che ha iniziato a non funzionare a dovere e si accende la spia avaria motore...

Il meccanico l'ha smontata e ha detto che è un problema elettronico, non meccanico (scusate il gioco di parole).

Se la cambiassi, coglierei l'occasione per pulire i collettori, così forse riesco a eliminare la fumata pestilenziale che fa alla prima accensione della giornata (dura tipo 5-6 secondi, giusto il tempo di ingranare la marcia).

In teoria potrei anche anticipare il cambio del filtro gasolio e dell'olio del cambio, entrambi da fare a 325k km, ma non so se è il caso.

 

Che ne pensate?
Quanto mi verrebbe a costare un tagliando(ne) del genere? Riesco a stare sotto ai 1000?
Varrebbe la pena farlo oppure non è il caso di mettersi a fare certe cose, vista l'età e il chilometraggio del mezzo?

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7 risposte a questa domanda

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Guarda ho appena fatto un megatagliando ad una punto di 15 anni che dovrà durare ancora 2 anni... dico solo che se deve andare lo deve fare in sicurezza.. quindi fai quello che devi fare e non pensarci piu!

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Alla fine ho deciso di farlo, sto tagliandone e tenere la Corolla per altri 3-4 anni ;-)
Ho preso appuntamento dal meccanico per lunedì.


Ho una domanda: quali ammortizzatori mi consigliate di montare?
Lascio fare tutto a lui o c'è qualche marca/modello che farebbe proprio al caso mio?

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On 17/11/2017 at 14:13, Sifizzirro dice:

Ho una domanda: quali ammortizzatori mi consigliate di montare?
Lascio fare tutto a lui o c'è qualche marca/modello che farebbe proprio al caso mio?

Io mi sono trovato bene con i Kib (kayaba) sulla ex-Alfona, sono scorrevolissimi, se cerchi il comfort li apprezzerai.

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On 17/11/2017 at 14:13, Sifizzirro dice:

Ho una domanda: quali ammortizzatori mi consigliate di montare?
Lascio fare tutto a lui o c'è qualche marca/modello che farebbe proprio al caso mio?

Che hai montato alla fine?

 

Io di solito guardo sempre roba a marchio Boge o Monroe

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Alla fine sto tagliando l'ho fatto ;-)
Sono andato a pagare qualche giorno fa: ho speso 978€ :muto:

Di seguito l'elenco delle voci di spesa.

 

Filtro carburante

Filtro olio

Filtro aria (motore e abitacolo)

Ammortizzatori anteriori e posteriori (ho chiesto la marca, si tratta di Monroe)

Valvola EGR

Olio motore (mi sono dimenticato di chiedere quale marca e gradazione di olio mi ha messo...di solito va di Castrol o Shell)

Manodopera (3h x 30€)

 

La cosa che ha fatto lievitare parecchio il conto è la valvola EGR, solo lei costata 247,50€ + iva...
Forse era meglio se la compravo a parte su internet e lasciavo fare a lui per gli ammo, l'olio e il resto.

C'era anche l'alternativa di fare qualcosa di illegale (chiusura meccanica della valvola oppure elettronica tramite rimappatura di una qualche centralina), ma perché avrei dovuto farlo?


Ora il motore va meglio: è più fluido ai bassi giri, alla prima accensione a freddo la fumata pestilenziale è praticamente scomparsa e i giri sono meno ballerini, non ci sono più incertezze nelle accelerazioni (questo in particolare è merito della EGR che ora funziona a dovere).

Nell'ultimo pieno ho notato un miglioramento leggero nei consumi (2 km/l in più), ma credo sia un mix di fattori (diesel premiummmz, motore "ripulito", olio nuovo).

 

Per quanto riguarda invece gli ammo nuovi, devo dire che a livello di comfort non è cambiato poi molto: la vera differenza è nella tenuta di strada.
Lo scassone ora "smusa" di meno, è più preciso nel cambio veloce di traiettoria, si scompone meno nei tratti sconnessi (e purtroppo mi capita di farli tutti i giorni...).

Insomma, da la sensazione di avere un comportamento stradale più "maturo" e composto.

 

Speravo di spendere di meno, ma amen, vorrà dire che aspetterò l'uscita di una nuova piccola Alfa o della nuova Mazda 3 senza affanno e senza ansia :)

 

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4 ore fa, Sifizzirro dice:

Alla fine sto tagliando l'ho fatto ;-)
Sono andato a pagare qualche giorno fa: ho speso 978€ :muto:

Di seguito l'elenco delle voci di spesa.

 

Filtro carburante

Filtro olio

Filtro aria (motore e abitacolo)

Ammortizzatori anteriori e posteriori (ho chiesto la marca, si tratta di Monroe)

Valvola EGR

Olio motore (mi sono dimenticato di chiedere quale marca e gradazione di olio mi ha messo...di solito va di Castrol o Shell)

Manodopera (3h x 30€)

 

La cosa che ha fatto lievitare parecchio il conto è la valvola EGR, solo lei costata 247,50€ + iva...
Forse era meglio se la compravo a parte su internet e lasciavo fare a lui per gli ammo, l'olio e il resto.

C'era anche l'alternativa di fare qualcosa di illegale (chiusura meccanica della valvola oppure elettronica tramite rimappatura di una qualche centralina), ma perché avrei dovuto farlo?


Ora il motore va meglio: è più fluido ai bassi giri, alla prima accensione a freddo la fumata pestilenziale è praticamente scomparsa e i giri sono meno ballerini, non ci sono più incertezze nelle accelerazioni (questo in particolare è merito della EGR che ora funziona a dovere).

Nell'ultimo pieno ho notato un miglioramento leggero nei consumi (2 km/l in più), ma credo sia un mix di fattori (diesel premiummmz, motore "ripulito", olio nuovo).

 

Per quanto riguarda invece gli ammo nuovi, devo dire che a livello di comfort non è cambiato poi molto: la vera differenza è nella tenuta di strada.
Lo scassone ora "smusa" di meno, è più preciso nel cambio veloce di traiettoria, si scompone meno nei tratti sconnessi (e purtroppo mi capita di farli tutti i giorni...).

Insomma, da la sensazione di avere un comportamento stradale più "maturo" e composto.

 

Speravo di spendere di meno, ma amen, vorrà dire che aspetterò l'uscita di una nuova piccola Alfa o della nuova Mazda 3 senza affanno e senza ansia :)

 

Menchia é un meccanico di F1 solo 3 ore per fare tutta sta roba

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E' il meccanico di fiducia della nostra famiglia da una ventina d'anni, forse questo incide nel conteggio della manodopera ;-)

Comunque ha un'ottima nomea, quindi evidentemente non tratterà bene solo noi che ci andiamo da una vita, ma anche gli altri clienti.

 

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