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angelogrigio

Domanda

10 risposte a questa domanda

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Il metano, oltre a superare i blocchi del traffico presenti e futuri, attualmente fa risparmiare il 60% circa sulla benzina, quindi se l'auto in questione percorresse in media 12 Km/l per il chilometraggio indicato si spenderebbero circa 1500 € all'anno di benzina, a metano invece solo 600 €, con un risparmio di 900 € all'anno. 

 

In un paio d'anni quindi si ammortizza tranquillamente il maggior costo della versione a metano, poi ogni anno successivo si risparmiano 900 €, tranne i multipli di 4 anni, nei quali bisogna mettere in conto 150-200 € per la revisione delle bombole.

 

In alcune regioni inoltre con l'auto a metano non si paga il bollo o si paga un bollo ridotto.

 

 

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Con 12k km annui potrebbe anche restare sul benzina senza troppi drammi, ma se vuole acquistare una macchina per cui è disponibile la versione a metano andrei comunque di metano.

Uno dei problemi maggiori al momento è che volendo scegliere il metano si restringe parecchio la possibilità di scelta auto.

 

 

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Dipende dal delta prezzo benzina metano. Se sono 2000€ e pensi di tenere l'auto a lungo, direi che conviene.
Ma la scelta di modelli è limitata.
Di che auto stiamo parlando?
Sicuramente un turbo metano sarebbe da prendere in seria considerazione perché non sacrifichi troppo le prestazioni

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Mille km al mese si possono fare anche a benzina. Se la differenza di prezzo tra benzina e metano è bassa andrei di metano, senza dimenticare (disponibilità permettendo) il comodo GPL.

Di quale auto stiamo parlando?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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12mila km fatti come? Urbano extra, piccoli spostamenti etc??

Con un ottimo motore a benzina potrebbe indirizzarsi anche sul benzina per esempio guardando le prove dei consumi su omniauto mi indirizzerei sul una suzuki baleno 1.2 90cv

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Occorrerebbe fare due conti, a spanne il metano conviene, ma non penso che siano le cifre postate su questo thread.

 

Considera che, con l'alimentazione a metano, l'assicurazione è più costosa, ed aggiungi la revisione quadriennale delle bombole.

 

Oltre a questo, valuta l'uso dell'auto, se serve solo o quasi per il casa-lavoro non ha molte controindicazioni, a parte la minore autonomia e la necessità di chiamare un carrattrezzi in caso di incidente serio, ma se serve anche come auto da famiglia o vacanza cosidera che, data la minore volumetria del bagagliaio, potrebbe avere bisogno di un auto più grande rispetto alla auto a benzina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Adesso si parla solo di economia tra benzina e metano senza scelta di un modello in particolare.

3 ore fa, leon82 dice:

Mille km al mese si possono fare anche a benzina. Se la differenza di prezzo tra benzina e metano è bassa andrei di metano, senza dimenticare (disponibilità permettendo) il comodo GPL.

Di quale auto stiamo parlando?

Già mettere un se non ca bene la differenza tra Benza e metano è molto alta.

Il gpl e comodo ma fa risparmiare molto meno

25 minuti fa, bik dice:

Occorrerebbe fare due conti, a spanne il metano conviene, ma non penso che siano le cifre postate su questo thread.

 

Considera che, con l'alimentazione a metano, l'assicurazione è più costosa, ed aggiungi la revisione quadriennale delle bombole.

 

Oltre a questo, valuta l'uso dell'auto, se serve solo o quasi per il casa-lavoro non ha molte controindicazioni, a parte la minore autonomia e la necessità di chiamare un carrattrezzi in caso di incidente serio, ma se serve anche come auto da famiglia o vacanza cosidera che, data la minore volumetria del bagagliaio, potrebbe avere bisogno di un auto più grande rispetto alla auto a benzina.

Il costo assicurativo cambia pochissimo per chi ha un assicurazione da quasi 20 anni e la revisione delle bombole costa sui 250 euro ogni 4 anni si ammortizzatori molto bene.

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