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Auto provata: Ford S-Max 2.0 TDCi Plus
Km al momento del ritiro: 4993
Km percorsi da me: 820 in due giorni

 

Esterni:

Gradevole per il segmento, forse un passo indietro rispetto alla prima serie. Dalla vista i ¾ anteriore riesce a dissimulare abbastanza bene l’altezza non indifferente.

 

Interni:

Di buon livello complessivo, ma senza materiali pregiati, e con qualche peccatuccio, come da tradizione Ford. Da notare che, pur essendo una versione che più base non si può, non si ha la sensazione di avere un’auto spoglia (e conferma la mia idea che del tablettone centrale si può fare volentieri a meno)

 

Posto guida:

Decisamente ben fatto, subito mi sono sentito a mio agio, pur essendo notoriamente in difficoltà con la posizione di guida in alto. Regolazioni manuali precise, sia del sedile che dello sterzo, bello da impugnare e della giusta dimensione. Fianchetto porta e bracciolo morbidamente rivestiti in (simil?)pelle. Ergonomia ottima, si trova tutto o quasi dove immagini sia. Ovviamente è notevole la sensazione di aerosità; gli ingombri esterni si percepiscono abbastanza facilmente, anche se reputo grave la mancanza dei sensori anteriori e posteriori su un’auto di 480 cm nel 2017. Soprattutto quelli posteriori, quando ti ritrovi a far manovra con 5 poggiatesta alzati che fan capolino dallo specchietto retrovisore interno.

 

Plancia e comandi:

Come accennato, ben fatta: sarà spoglia rispetto alle altre versioni, ma non lo dà a vedere. Al centro c’è un piccolo display, credo da 4 o 5”, ben integrato, per la gestione di radio e climatizzatore automatico. Molto chiaro anche il quadrante, retroilluminato bianco con lancette celesti, con display centrale per i dati del cdb. Sul volante ho contato ben 18 tasti, un po’ troppi, considerando anche l’assenza assurda del Cruise Control.

 

Abitabilità:

Complessivamente molto buona: davanti si viaggia davvero in prima classe, molto bene anche nei 3 posti centrali. Nell’ultima fila, invece, lo spazio è decisamente più risicato, soprattutto quello per le gambe, essendo la seduta piuttosto bassa rispetto al pavimento. Notevole la modularità, con i  posti centrali che possono scorrere longitudinalmente di 15 cm. In sei abbiamo viaggiato complessivamente molto bene. Da segnalare la presenza di molti vani e pozzetti svuotatasche.

 

Bagagliaio:

Con i sedili in uso c’è spazio per 3-4 borse morbide di medie dimensioni, un po’ più piccole di un bagaglio a mano. Canticchiando melodie di un vecchio Tetris.

 

Accessori:

Per visita ad Assisi, dotazione francescana: fari alogeni con accensione manuale, sensore pioggia manco a dirlo, niente cruise control, niente sensori di parcheggio, niente specchietto retrovisore elettrocromico, tutte mancanze a mio avviso scandalose su un’auto del 2017.
Almeno c’era il clima bizona e l’avviamento senza chiave. Ah…neanche i cerchi in lega.

 

Comfort:

Notevole, decisamente sopra le aspettative. Sedili comodi, ottimo assorbimento buche e rumore del motore assolutamente non invasivo in ogni condizione di marcia. Assenza di fruscìi aerodinamici.
Un leggero scricchiolio avvertibile da entrambi i pannelli porta anteriori.

 

Motore:

Motore onesto, l’entry level 2.0 TDCi da 120 cv, ma assolutamente inadeguato per la stazza di questo monovolume. Si apprezza la silenziosità a ogni andatura, ma costringe spesso all’uso del cambio anche in autostrada. Ottimo invece a velocità costante.

 

Accelerazione: Appena discreta. In salita soprattutto è avvertibile il fiato corto.

 

Ripresa:

Con molta calma, in ogni circostanza: a 80 km/h è necessario scalare in 4° per riprendere, sotto i 110 km/h in 5°. Per fortuna cambio e frizione sono ottimi.

 

Cambio:

Come detto molto buono; leva della giusta dimensione, frizione leggera, rapportatura ottima. A 130 km/h viaggia a circa 2100/2200 giri in totale souplesse.

 

Sterzo:

Non sportivo, ovviamente, ma molto valido, come da tradizione Ford. Leggero il giusto in città e in extraurbano, ti fa capire bene metti le ruote e trasmette sempre sicurezza in ogni condizione.

 

Freni:

Facilissimi da dosare, anche se non ho effettuato frenate brusche. Contribuiscono ad infondere l’idea di guidare quasi un berlinone.

 

Tenuta di strada/Stabilità:

Ho guidato sempre in modo turistico, ma le sensazioni sono state più che buone. In qualche curva in cui ho forzato leggermente il telaio ha risposto benissimo, la sensazione è quella di guidare una berlina. Perfetto anche nei curvoni autostradali, solo in quelli in discesa un minimo di inerzia ricorda che il peso complessivo in marcia superava di slancio le 2 tonnellate.

 

Consumo:

Dai calcoli fatti, in 6 più bagagli, 820 km con 52,5 litri, quindi 15,5 km/l. Il percorso è stato al 60% autostradale a 120/135 km/h, 30% tra i 90 e i 110 km/h e il restante 10% tra urbano in coda e collinare.

 

In conclusione:
Auto tuttofare, ottima passista, ideale per famiglie con più di due figli. Si guida bene e ben allestita e con un motore più cavallato sarebbe perfetta. Unica pecca, per un monovolume avrei preferito le porte posteriori scorrevoli.
Riguardo, invece, al mio gusto personale, dico che se esistesse ad oggi, ad esempio, una Renault Talisman  7 posti (21 Nevada heritage:saggio) questa S-MAX non avrebbe ragione d’esistere. La guida, e l’auto, alta, proprio non le sopporto. Ma siccome non c’è, teniamoci questo ottimo compromesso.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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11 ore fa, led zeppelin dice:

Le sw a sette posti imho oggi come oggi temo avrebbero qualche problema a livello di rispetto normative sicurezza...

Su Classe E station wagon i 2 posti supplementari per bambini sono ancora disponibili.

 

2017-E-CLASS-WAGON-CAROUSEL-TOP-2-3-D.gi

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova Ford S-Max 2.0 TDCi Plus

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