Vai al contenuto
  • 0

Scatola nera e usanze del luogo


Alfox

Domanda

Ciao a tutti ragazzi

oggi sono stato in agenzia e mi hanno proposto la scatola nera.

Ho fatto una serie di domande, ma me ne sono rimaste altre due:

 

Non ho mai fatto incidenti per mia fortuna, come ci si comporta nel caso in cui:

 

- si fa un'incidente anche minimo (esempio faro rotto), e le persone coinvolte non vogliono fare la costatazione amichevole e risolverla come si dovrebbe, ma mettendosi s'accordo tra di loro non facendo intervenire le assicurazioni.

 

-sempre nel caso precedente, poichè c'è la scatola nera, viene subito avvertita l'assicurazione, e si invia la polizia o altro ente(soccorsi, carro attrezzi...) sul posto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Nella mia esperienza con Allianz se c'è una forte decelerazione la scatola nera invia un segnale alla centrale che ti chiama per sapere se va tutto bene, se c'è bisogno di ambulanza, carro attrezzi o polizia.

 

Sono stato tamponato ad un semaforo ed i danni non erano così gravi da richiedere assistenza, così ho fatto il CID e poi ho portato l'auto dal carrozziere senza che intervenisse nessuno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedi cosa succede se in un sinistro con iniziale piena ragione (ad es. la controparte invade la tua corsia e fate un frontale) la scatola nera registra che in quel  tratto con limite 30 andavi a 38 km/h.... 

 

Io la sconsiglio sempre

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per il tuo intervento.

Riguardante il secondo incidente:

Hai fatto il CID, perchè anche l'altra persona l'ha voluto fare?

o si può compilare anche da solo?

 

 

L'hai scelto tu il carrozziere? o comunque sei stato contattato dalla compagnia ed hai chiesto dove dover portare l'auto?

18 minuti fa, savio.79 dice:

Chiedi cosa succede se in un sinistro con iniziale piena ragione (ad es. la controparte invade la tua corsia e fate un frontale) la scatola nera registra che in quel  tratto con limite 30 andavi a 38 km/h.... 

 

Io la sconsiglio sempre

Sconsigli di fare la scatola nera, proprio per questo motivo: si appigliano a tutto anche se si hai ragione, per non dartela?

 

a te cosa è successo? me lo puoi raccontare?

Modificato da Alfox
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, sono sceso dall'auto ed ho controllato i danni, ho visto che chi mi aveva tamponato era messo molto peggio di me, era l'auto di un servizio pubblico, quindi l'autista non poteva fare altro che fare il CID, così quando ho risposto alla chiamata dell'assicurazione ho detto che non avevo bisogno di niente. 

 

Ho fatto il CID stando bene attento alla compilazione, targhe, numeri assicurazione e firme, poi ho portato il CID all'agenzia, ma forse non c'era neanche bisogno, ho scelto tranquillamente la carrozzeria tra quelle convenzionate e li hanno fatto tutta la pratica loro, aprendo il sinistro.

 

Qualche giorno fa un'auto mi è sfrecciata davanti attraversando l'incrocio con pieno semaforo rosso, l'ho evitata senza grossi problemi, ma ho pensato cosa sarebbe potuto succedere se fossi stato un po' più avanti, come minimo macchina mezza distrutta.

 

A parte i testimoni, il vantaggio della scatola nera sarebbe stato avere la rilevazione esatta del momento dell'incidente, in modo da confrontarla con i timer del semaforo, per dimostrare chi aveva ragione.

 

Poi secondo me avere la scatola nera è un'incentivo ad essere più prudenti, anche se poi ci si dimentica di averla, per cui se tutti l'avessero sarebbe un bel deterrente per alcuni spericolati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh in quel caso non lo so, ma ti racconto meglio il mio incidente.

 

Ero su un corso dove la velocità massima è 50, ma si sfreccia tranquillamente oltre i 70, ad un certo punto scatta l'arancione e la macchina di fronte a me decide di inchiodare, nessuno si ferma mai in quella situazione a quella velocità. 

 

Io che ero dietro ho piantato un pestone per inchiodare, fino a quando ho sentito il botto, che all'istante non ho capito da dove provenisse, perché per un pelo avevo evitato il tamponamento, poi mi sono reso conto che ero stato tamponato, mentre io avevo evitato il tamponamento.

 

Probabilmente quindi andavo più dei 50 Km/h pochi metri prima, ma l'assicurazione non mi ha detto niente, non si è rivalsa su di me, perché alla fine chi tampona ha sempre torto, perché non ha rispettato le distanze di sicurezza alla velocità a cui andava.

 

 

Allo stesso modo forse non si può imputare corresponsabilità in un frontale ad uno che va un po' oltre il limite, ma sta nella sua corsia, perché potrebbe anche essere un po' più avanti, essere sotto il limite, ma non poter comunque evitare il frontale causato chiaramente dall'altro veicolo che invade la corsia.

 

Sinceramente non so cosa preveda la legge, se sei oltre il limite sei nel torto anche se sei la parte lesa? 

 

Una cosa del genere legittimerebbe il farwest, sperono con un bull bar tutti quelli che superano il limite tanto la colpa è a metà e ognuno si paga i suoi danni? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, savio.79 dice:

Chiedi cosa succede se in un sinistro con iniziale piena ragione (ad es. la controparte invade la tua corsia e fate un frontale) la scatola nera registra che in quel  tratto con limite 30 andavi a 38 km/h.... 

 

Io la sconsiglio sempre

 

Se il botto è grosso, la velocità viene rilevata da un perito nominato dal giudice, e se eri oltre il limite nel 99.9% lo accerta.

 

Se hai ragione e la controparte lo ammette, per quale motivo la TUA assicurazione dovrebbe andare a fornire dati che la obbligherebbero anche lei a pagare? :pen: 

 

Io onestamente le ho messe, perché mi preoccupo molto di più di quelli che ti tronano e poi mentono per non indennizzarti.

7 minuti fa, xtom dice:

Eh in quel caso non lo so, ma ti racconto meglio il mio incidente.

 

Ero su un corso dove la velocità massima è 50, ma si sfreccia tranquillamente oltre i 70, ad un certo punto scatta l'arancione e la macchina di fronte a me decide di inchiodare, nessuno si ferma mai in quella situazione a quella velocità. 

 

Io che ero dietro ho piantato un pestone per inchiodare, fino a quando ho sentito il botto, che all'istante non ho capito da dove provenisse, perché per un pelo avevo evitato il tamponamento, poi mi sono reso conto che ero stato tamponato, mentre io avevo evitato il tamponamento.

 

Probabilmente quindi andavo più dei 50 Km/h pochi metri prima, ma l'assicurazione non mi ha detto niente, non si è rivalsa su di me, perché alla fine chi tampona ha sempre torto, perché non ha rispettato le distanze di sicurezza alla velocità a cui andava.

 

 

Allo stesso modo forse non si può imputare corresponsabilità in un frontale ad uno che va un po' oltre il limite, ma sta nella sua corsia, perché potrebbe anche essere un po' più avanti, essere sotto il limite, ma non poter comunque evitare il frontale causato chiaramente dall'altro veicolo che invade la corsia.

 

Sinceramente non so cosa preveda la legge, se sei oltre il limite sei nel torto anche se sei la parte lesa? 

 

Una cosa del genere legittimerebbe il farwest, sperono con un bull bar tutti quelli che superano il limite tanto la colpa è a metà e ognuno si paga i suoi danni? 

 

 

 

 

 

 

Se eri molto oltre il limite al momento dell'impatto possono attribuirti una parte di colpa (per esperienza il 30%), perché le F.d.O. Ti imputano che se fossi stato rispettoso del limite il sinistro o non ci sarebbe stato o sarebbe stato più lieve.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Discorso colpe e velocità: se sei oltre il limite e ci sono lesioni gravi o peggio è un attimo passare dall'apparente ragione al torto marcio e parlo per casi successi nella realtà.

 

Discorso scatola nera: valuta gli sconti che ti fanno, io l'ho fatta montare al volo visto la conveniente economica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ragazzi per i vostri interventi.

 

@Nicola

è vero l'economicità, ma non vorrei che fosse un altro mezzo da parte dell'assicurazione per trovare ogni cavillo possibile, 1km/h in più, sei uscito di mezzo comunque con la ruota, o cose così

 

@Tony

anche io sono del tuo stesso parere: perchè se si ha ragione, la compagnia dovrebbe specificare/denunciare che io andavo a velocità oltre il limite?

 

Speriamo in un altro intervento di savio

Modificato da Alfox
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al massimo è l'assicurazione della controparte che può attaccarsi ai cavilli.

Per quale motivo la tua assicurazione dovrebbe fornire prove che la porterebbero a dover indennizzare? :pensa:

 

E comunque l'accesso dei dati da parte di terzi rispetto ai titolari del trattamento dati può avvenire solo tramite ordine delle FdO o della magistratura

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.