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Questa mattina, il mio ex spacciatore di Fiat (ora VW) m'ha chiamato per sapere se fossi ancora interessato alla prova della VW Golf TGI.

La risposta è stata ovviamente affermativa, così lo stesso pomeriggio sono andato a trovarlo per provarla.

Il modello era un allestimento Executive, color bianco, con gli indispensabili ( :lol: ) FULLEDDE davanti e dietro e le frecce posteriori dinamiche; sistema keyless, sensori di parcheggio davanti e dietro, schermo a colori ma nessuna retrocamera (IMHO molto più utile di altre cazzatine). Sedili sportivi, molto contenitivi e rigidi alla tedesca, ma non ho trovato la regolazione lombare: o la cercavo nel posto sbagliato oppure (cosa che spero non sia possibile) non c'è. 

Il motore è il 1,4 turbo da 110 cavalli, in questo caso accoppiato al DSG 7 rapporti.

Son riuscito a farci una prova di ben 25 minuti, in tratti trafficati, in strade a scorrimento veloce, su tornanti di (quasi) montagna.

Ho trovato subito una posizione di guida adatta a me (ma senza, appunto, trovare la regolazione lombare del sedile: boh...) e dietro resta ampio spazio per i passeggeri (sono 1,77, quindi è anche facile, dato che non guido sdraiato).

L'auto è silenziosa e si guida facilmente; ottima la visibilità anteriore, critica al posteriore; il motore s'avvia in automatico a metano mentre la benzina viene tenuta solo come riserva (ampia, per altro: m'ha parlato di 46 litri), mentre le due bombole per un totale di 15kg dovrebbero permettere circa 400km di autonomia.

Nota per le bombole: il rivenditore mi ha assicurato che sono in acciaio e non in composito, che sembra stiano creando non pochi problemi in fase di revisione. Esse sono montate posteriormente a sbalzo, nello spazio di norma dedicato alla ruota di scorta ed appositamente modificato per alloggiare le due bombole. Ho avvertito chiaramente l'effetto "culo pesante" provocato dal loro peso fuoribordo ed ho trovato la cosa abbastanza antipatica: sembra che il retrotreno voglia sorpassare l'avantreno. Altra particolarità, dovuta forse alla mia mancanza di assuefazione all'uso del cambio automatico, è dovuta al fatto che è un'auto che si guida "col piede destro": se affondi poco, il DSG inserirà docilmente le marce con cambiate attorno ai 2000 giri, dandoti la sensazione di non muoverti affatto; se invece si affonda con vigore (ma magari neanche troppo), la logica di funzionamento del cambio porta a tenere la marcia bassa per un periodo di tempo per me troppo lungo; se poi si passa in modalità SPORT, si mette a tenere il motore a limitatore.

Per il resto (sempre se abbiano risolto le ben note problematiche di affidabilità) potrebbe essere un ottimo cambio, dando anche il freno motore in discesa e mantenendo quindi costante la velocità senza dar gas o dover frenare continuamente.

 

In conclusione: la comprerei? Attualmente no: è troppo grande per l'uso quotidiano di mia moglie e troppo piccola per tutti gli altri.

A questo punto son curioso per la Polo a metano: più piccola della Golf (ma più grande della Panda), col 1.0 3 cilindri turbo da 90 cavalli, bombole sempre in acciaio, potrebbe essere una bella sorpresa. Sempre che non barbonino ancora col cambio a 5 marce...

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1 ora fa, Vadocomeundiavolo dice:

Strano perchè la regolazione lombare è di serie su tutte le versioni e su tutti e due i sedili anteriori.

Appunto: può essere ch'io non l'abbia cercato al posto giusto....

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Che io sappia al momento per Polo e Ibiza a metano non è previsto il DSG, un vero peccato.

 

Concordo sul fatto che una telecamera posteriore sia molto più utile di tanti gingilli e lucine, per quello che costa dovrebbe ormai essere di serie su tutte le nuove auto.

 

 

 

Modificato da xtom
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1 ora fa, makomako dice:

io credo che su polo 1.0 90cv quasi sicuramente sarà 5m

 

Purtroppo, se il configuratore dice il vero, sarà un 5 marce :disp2:

Polo TGI Highline (e quindi non barbùn edition):

 

image.thumb.png.f42ec012cb85495cf03be3ac83d34e75.png

 

E che configurata IMHO decentemente arriva a 22.110 € :roll: 

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova Volkswagen Golf TGI
On 11/11/2017 at 15:54, Sandro dice:

...

Nota per le bombole: il rivenditore mi ha assicurato che sono in acciaio e non in composito, che sembra stiano creando non pochi problemi in fase di revisione. Esse sono montate posteriormente a sbalzo, nello spazio di norma dedicato alla ruota di scorta ed appositamente modificato per alloggiare le due bombole. Ho avvertito chiaramente l'effetto "culo pesante" provocato dal loro peso fuoribordo ed ho trovato la cosa abbastanza antipatica: sembra che il retrotreno voglia sorpassare l'avantreno.

...

 

Quindi sulle Audi A5 ed A4 abbiamo motore a sbalzo davanti e bombole a sbalzo dietro: praticamente una trottola...... :lol:

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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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3 ore fa, Gabriz4 dice:

Da metà 2015 le bombole sono in composito, ti ha detto una balla...

Tutto può essere. Ma l'effetto "culo pesante" si avvertiva chiaramente.

OK che aveva il pieno di metano, ma se fa quest'effetto con delle leggere bombole in composito, non oso immaginare con quelle in acciaio. Roba da 911 anni '70 :attorno: 

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in composito si revisionano dopo? perchè d'acciaio è ogni 4 

On 11/17/2017 at 15:23, AndreaB dice:

 

Quindi sulle Audi A5 ed A4 abbiamo motore a sbalzo davanti e bombole a sbalzo dietro: praticamente una trottola...... :lol: 

non credo faranno mai un'A5 a metano, chi è lo schizofrenico che la compra?

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