Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, makomako dice:

Che senso ha comprare un'auto che di listino costa 44000 euro senza optional (quindi con qualcosa si va sui 50000 tranquillo) per di piu cupe sia pure a 4 porte e poi metterla a metano? Ma allora comprati una skoda. 

Ecco appunto, se fai abbastanza km un'Audi a metano ti costa come una Skoda diesel, sommando costi di esercizio ed acquisto dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, xtom dice:

Ecco appunto, se fai abbastanza km un'Audi a metano ti costa come una Skoda diesel, sommando costi di esercizio ed acquisto dell'auto.

 

Se ci metti revisione/sostituzione bombole, non credo .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

 

Se ci metti revisione/sostituzione bombole, non credo .

 

 

In effetti le revisioni Audi mi risulta siano tutte costose, con qualunque tipo di alimentazione, e credo che anche Skoda non scherzi.

 

Per la Panda a metano ho fatto come prescritto i tagliandi a 30.000 km ed ho speso quanto avrei speso con qualsiasi altra alimentazione, alla revisione dei 4 anni ho sostituito le bombole spendendo 150 €, ma sono in acciaio, mentre Audi le monta in composito dove la questione in effetti è più delicata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, makomako dice:

limitante perche non ci sono distributori e non puoi fare il pieno quando il beninaio è chiuso, oltre al fatto che io supercar a metano non ne ho viste, quindi tutte queste prestazioni rimangono sulla carta.

Che senso ha comprare un'auto che di listino costa 44000 euro senza optional (quindi con qualcosa si va sui 50000 tranquillo) per di piu cupe sia pure a 4 porte e poi metterla a metano? Ma allora comprati una skoda. Opinione personale eh, poi io ho una panda a metano, ma se volessi spendere50000 euro per un'auto non la prenderei certo a metano

Opinione personale: se queste auto si vendono diesel, che è un motore che vibra di più, è più rumoroso, muore a 4.000 giri, ha le marce più lunghe, puzza e sporca di più, a maggior ragione ha senso di esistere una versione metano ben fatta (intendo turbo e con bombole sotto il telaio) che mantiene prestazioni simili alla versione benzina.

Che il pieno non posso farlo personalmente mi pesa poco, anzi sto comodo in auto e non mi puzzano le mani di gasolio.

Chiaramente non scelgo il metano se non ho un distributore lungo il casa-lavoro, come non scelgo il diesel se non faccio autostrada: sono considerazioni che si fanno prima.

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal 2007 a metano in famiglia abbiam fatto 210.000 km. Non tantissimi, ma neanche pochi in assoluto. E per questo che valuto come auto da chilometrare un mezzo a metano: siamo comodi coi distributori sia come luoghi che orari e intendiamo mantenerci su questa linea. È sempre per quello che l'idea di un'Espace a metano mi piace: comodità pura e basse spese d'uso. Che il metano abbia poco senso su un'auto sportiva è dovuto all'autonomia non all'altezza delle attese, ma allora una sportiva non può essere a gasolio per le limitazioni di allungo del motore: al massimo una granturismo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, xtom dice:

Ecco appunto, se fai bbastanza km un'Audi a metano ti costa come una Skoda diesel, sommando costi di esercizio ed acquisto dell'auto.

si forse 700'000... nel frattempo fai disel la notte, in autostrada e non vivi col navigatore alla ricerca di un metanaio se fai un viaggio.

Per me è assurda pure l'a3, se prendo a metano prenderei seat o al limite golf, ma capisco che c'è gia tutto in casa, per a4-a5 credo abbiano dovuto lavorarci...

Modificato da makomako
Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/11/2017 at 06:41, Sandro dice:

Ti dirò: dovessi spararmi decine di migliaia di km l'anno per lavoro, una cosa tipo Renault Espace a metano, mezzo totalmente votato al comfort ma magari con 600km di autonomia a metano, non lo scarterei. Il fermo pieno (autostradale) lo prenderei come pausa bagno/caffé e poi via andare, con un bel risparmio di €€€. L'unico vero problema è sempre una presenza di "metanari" a macchia di leopardo.

 

Parliamoci chiaro.

La risposta ad un'esigenza del genere, che è esattamente la mia, esiste da anni, e si chiama GPL. Di fabbrica o aftermarket che sia. Molto più comodo e pratico del metano, e con costi di utilizzo alla fine pari.

Solo che non è cool, essendo stato proposto solo da FCA, Opel, Chevrolet, Kia, marchi del genere. Come non era cool il metano proposto da FCA in tempi non sospetti (su Multipla).

Da quando lo propone VAG, invece, è diventato cool. Al netto di tutte le rotture (fisiche, cit. Passat, e non, dovute ai pochi rifornitori, scarsa autonomia, tempi biblici, ecc.)

Sia ben chiaro, con le tue percorrenze e tragitti tipici lo sceglierei anch'io. Ma la risposta ai mangiatori di km che vogliono risparmiare o non vogliono un diesel c'è, eccome :D

 

Ah. Pur in zone che non conosco, e magari senza linea 4g per controllare l'app, ho sempre trovato un distributore di gpl prima che finisse il pieno. in 5 anni/180k km a gpl a zonzo per il sud Italia.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, gianmy86 dice:

 

Parliamoci chiaro.

La risposta ad un'esigenza del genere, che è esattamente la mia, esiste da anni, e si chiama GPL. Di fabbrica o aftermarket che sia. Molto più comodo e pratico del metano, e con costi di utilizzo alla fine pari.

Solo che non è cool, essendo stato proposto solo da FCA, Opel, Chevrolet, Kia, marchi del genere. Come non era cool il metano proposto da FCA in tempi non sospetti (su Multipla).

Da quando lo propone VAG, invece, è diventato cool. Al netto di tutte le rotture (fisiche, cit. Passat, e non, dovute ai pochi rifornitori, scarsa autonomia, tempi biblici, ecc.)

Sia ben chiaro, con le tue percorrenze e tragitti tipici lo sceglierei anch'io. Ma la risposta ai mangiatori di km che vogliono risparmiare o non vogliono un diesel c'è, eccome :D

 

Ah. Pur in zone che non conosco, e magari senza linea 4g per controllare l'app, ho sempre trovato un distributore di gpl prima che finisse il pieno. in 5 anni/180k km a gpl a zonzo per il sud Italia.

IMHO, il GPL ha, per me, un'unico, enorme problema: l'impossibilità di parcheggiare nei sotterranei o (se ben ricordo) di poter salire sui traghetti. Perché per tutto il resto (in primis, 10 anni di durata del bombolone) è superiore al metano. Anche se è sempre un derivato dal petrolio.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Il GPL è anche un pelo più "pericoloso" del metano, è allo stato liquido, con il serbatoio progettato per basse pressioni, diversamente dal metano, ok che ci sono le valvole di sovrapressione, ma avere un auto che "fischia come una teiera" in caso di emergenze non è bello....

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.