Vai al contenuto

gianmy86

Messaggi Raccomandati:

 

Renault-Captur-2015-(7).jpg

Km al momento del ritiro: 26283

Km percorsi: 712 in 7 giorni

 

ESTERNI: La linea personale e piacevole l'ha resa un bestseller. Nel mio caso è risultata ulteriormente impreziosita da un bell'azzurro metallizzato.

 

INTERNI: I materiali sono così così. C'è plastica ovunque di tonalità scura, il tentativo di ravvivarla è dato dal massiccio uso di inserti in nero lucido e qualche cromatura. Dietro, invece, plasticume scuro ovunque, che ha lasciato un'impressione non del tutto positiva a chi ci è salito.

 

POSTO GUIDA: Al netto della guida alta, che continuo a non preferire, la regolazione ottimale è abbastanza semplice da trovare; mi son bastati 10 secondi a regolare altezza sedile, schienale e sterzo e non c'ho giocato più.

 

PLANCIA E COMANDI: Un po' dispersivi, necessitano di un po' di pratica iniziale. C'è, oltre alle classiche levette dietro al volante per i fari/tergicristalli, un satellite per gestire la radio impungnando il volante, mentre sul volante ci sono solo i tasti per il cruise control (che però si attiva con una levetta scomoda dietro al cambio, come ormai da tradizione Renault). Ottimo invece il tasto sullo sterzo per il riconoscimento Bluetooth. Alla fine, la radio, la si gestisce meglio usando il display da 7" touch screen, abbastanza funzionale. Meno immediato solo per impostare il navigatore, che peraltro aveva mappe dell'anteguerra; molto meglio G. Maps sul cellulare.

Pecca non da poco, i comandi del volante non retroilluminati. Di notte si fa fatica a gestire il CC.

 

ABITABILITA': Ottima in rapporto allo spazio. Dietro tre persone ci sono state senza troppi patemi.

 

BAGAGLIAIO: Non usato, aperto mezza volta. M'è parso giusto per il segmento e abbastanza regolare.

 

ACCESSORI: versione ben accessoriata. Cruise control, navigatore, bluetooth, luci diurne...

 

COMFORT: buono, per essere una derivata dal seg. B. Sia in autostrada, sia in urbano se la cava assolutamente bene. Nei percorsi con qualche curva paga il baricentro alto, ovviamente, quindi invoglia ad un'andatura iperturistica.

 

MOTORE: eccellente. Si disimpegna benissimo in ogni circostanza, si fa sentire il giusto in abitacolo e in autostrada allunga molto molto bene fino ai 150 km/h. Davvero una piacevole sorpresa, dimostra più cv di quanti ne dichiari.

 

ACCELERAZIONE: buona, ovviamente non nasce per gli spari.

 

RIPRESA: buona, come al solito basta saper usare il cambio.

 

CAMBIO: perfetto e ottimamente abbinato al motore, con leva ben manovrabile. Pur con sole 5 marce, se la cava egregiamente.

 

STERZO: uno sterzo moderno. Leggerissimo in manovra, asettico in curva. Fa quel che deve.

 

FRENI: buoni.

 

TENUTA DI STRADA/STABILITA': buona, anche in autostrada; solo nelle curve dondola un po', ma forse è il prezzo da pagare per un ottimo assorbimento delle buche.

 

CONSUMO: Da computer di bordo ho tenuto una media di litri 4.9/100 km. Dal calcolo pieno-pieno ho percorso circa 18 km con un litro, guidando senza particolari attenzioni al consumo. Interessante una schermata che ti monitora lo stile di guida e ti dà un punteggio maggiore se guidi in modo ecologico. Al netto del traffico paranoico cittadino che spariglia il tutto, me ne sono uscito con un dignitoso 74/100. Da segnalare che lo S&S, utile in urbano per abbassare i consumi, si attiva 3 volte su 10, per preservare la batteria. Credo che a queste condizioni sia, francamente, un orpello inutile.

 

IN CONCLUSIONE: E', come detto, una bestseller, e tutto sommato se lo merita. Non nego, in 10 giorni che l'ho avuta in garage, di essermici anche un pochino affezionato, mentre invece alla mia compagna è piaciuta tantissimo. E' un'auto che per chi non ha velleità particolari può benissimo assurgere a prima auto di famiglia, anche se ritengo costi decisamente troppo per quello che offre.

Anche alla luce della qualità percepita in abitacolo che è piuttosto bassa, soprattutto a livello tattile. Anche quando azioni la levetta dell'abbagliante, la sensazione è che sia vuota, di plastica di infimo livello.

Inoltre, va segnalato qualche spiacevole scricchiolìo in marcia. Nulla di grave ora, ma tra 3-4 anni in che condizione sarebbero?

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova Renault Captur 1.5 Dci 90 cv Energy Zen
  • 3 settimane fa...

La trovo decisamente sopravvalutata, dovessi scegliere tra questa e la "sorella" Clio, preferirei nettamente la Cliozza.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23 novembre 2017 at 11:44, gianmy86 dice:

Anche alla luce della qualità percepita in abitacolo che è piuttosto bassa, soprattutto a livello tattile. Anche quando azioni la levetta dell'abbagliante, la sensazione è che sia vuota, di plastica di infimo livello.

Inoltre, va segnalato qualche spiacevole scricchiolìo in marcia. Nulla di grave ora, ma tra 3-4 anni in che condizione sarebbero?

 

Eccoti spiegato in poche parole la rincorsa dei produttori ai piccoli Suv. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Per dire, nel giro di due mesi io, che solitamente vado di usato  svalutato come ben sapete, ho avuto tra le mani 4 auto con meno di un anno di vita, S-Max, Captur e due Ypsilon.

Le due italiane, uniche a non scricchiolare. Segno evidente che forse la semplicità di materiali e stilistica ancora paga, se si ha cura nel montaggio.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.