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Acquisto auto - Benzina 3 cilindri


Oreste 26

Domanda

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e spero di aver fatto tutto bene inserendo la domanda nella sezione giusta.
L' anno prossimo dovrei cambiare auto, un utilitaria per la precisione.
Percorro meno di 10 mila chilometri all'anno per la maggior parte in città , quindi mi servirebbe un motore benzina di bassa cilindrata, che mi permetta ogni tanto di affrontare delle gite di piccole-medie distanze fuori casa ( in estate soprattutto)  e dato che per la stragrande maggioranza i motori sono quasi tutti 3 cilindri vorrei un vostro consiglio in generale sull'affidabilità di questi nuovi 3 cilindri, e per essere più precisi un parare meccanico e di affidabilità nel tempo dei seguenti 5 motori:

Il 1.0 TSI 95 CV      Volkswagen- Skoda- Seat
Il 1.0 ecoboost 100 CV   Ford
Il 900  90 CV       Renault
Il 1.2  82 CV  pure tech    Peugeot - citroen
Il 1.0  T-GDI  100 CV      Hyundai -KIA

Secondo voi qual è il migliore da un punto di vista meccanico-costruttivo e di affidabilità nel tempo? ( i consumi non li cito perchè credo stiamo più o meno alla pari con tutti)
Con regolari tagliandi arrivano senza problemi a 100 mila chilometri? qualcuno ne è possessore che può dare dei consigli?    Grazie a chi leggerà e risponderà  ^_^ 
 

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Se fai i tagliandi nei tempi prescritti dalla casa arrivi anche a 250000km.
Al momento i più rodati, con successo peraltro, sono il psa, il ford e il tce renault. Non hanno dato problemi particolari

☏ SM-G950F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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  • 1

Ho avuto modo di guidare sia il tce Renault, che l'ecoboost Ford: il tce mi ha deluso un sacco sia come erogazione che come rumorosità e vibrazioni, il Ford é stato una sorpresa non sembrava neanche di guidare un mille sia per silenziosità che per prestazioni...ho avuto anche la sfortuna di provare il tre cilindri psa aspirato e spero che turbo abbia almeno un contralbero perché a parte le prestazioni oscene (aspirato) sembrava volesse saltare fuori dal cofano.. Se vuoi un Consiglio valle a provare perché aldilà delle architetture simili hann caratteri molto differenti questi motori.

Modificato da hot500abarth
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Si la variante turbo ID del 1.2 PSA ha il contralbero e va molto meglio a livello di NVH, e non consuma neanche tanto di più pur avendo tutt'altre prestazioni.

 

Ha il contralbero anche il 1.0 Turbo Opel, mentre il Ford, il VW e il Kia-Hyundai(su questo non sono sicuro al 100%, dovrei controllare) non lo hanno ma hanno lavorato bene e non si sente tanto la mancanza(forse la si noterà di più dopo qualche migliaglio di km quando i supporti motore non saranno più efficentissimi), mediamente questi si guidano tutti bene e non ci sono grosse differenze. Il 900 Renault è un gradino sotto in effetti.

 

Molta differenza la fà l'applicazione, la lunghezza dei rapporti, il peso dell'auto e in generale le tarature, a parità di motore da un modello all'altro possono esserci differenze sensibili in meglio o in peggio, quindi consiglio anch'io di provare ogni singolo modello prima.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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anche io escluderei il 900 Renault-nissan, per quel che ho potuto vedere non consuma poco e non è particolarmente vivace, oltre all auto in se che pecca in finiture e soprattutto insonorizzazione.

Modificato da Sfides
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Quindi escludiamo il 900 tce a come vedo.
Il 1.2 82 CV pure tech peugeot lo vedo affidabile solo che come prestazioni lo vedo carente rispetto agli altri, si dovrebbe puntare sul 110 CV.
Il TSI, L ECOBOOST e il T-GDI sono promossi, anche da un punto di vista di prestazioni rispetto agli altri 2 .
Ora vi chiedo, ci sono differenze sostanziali meccaniche tra questi 3 motori ? 
Quali dei 3 adotta una tecnologia più innovativa ed efficiente? 
Qualcuno dei tre che abbia un accorgimento meccanico migliore rispetto ad un altro o l uno vale l altro?
Lo so che è una domanda un po dettagliata, aspetto il parere di qualche esperto.
 

Modificato da Oreste 26
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Il primo e più innovativo penso sia stato il motore Ford Ecoboost, tre cilindri, doppio variatore di fase, iniezione diretta, sovralimentazione , bilanciamento esterno, cinghia di distribuzione a bagno d'olio, pompa olio comandata, offset albero motore, scavenging, egr interna, possibilità di fuzionamento in ciclo Miller o Atkinson... ( non so se mi sono ricordato tutto !! )

Tutti gli altri costruttori anche se avevano in produzione motori tre cilindri da anni, ( toyota, Hyundai, Vw... ) si sono poi accodati visto il successo di Ford, sviluppando i motori secondo la filosofia del downsizing.

 

 

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