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1happydream

Domanda

Finalmente l'assurdità  legislativa degli Pneumatici M*S/M+S (ritenuti legalmente VALIDI su neve) terminerà in GERMANIA !

http://www.autobild.de/artikel/neue-regeln-fuer-autofahrer-aenderungen-2018-7407053.html

Nel 2018, un'intera serie di nuove regole si applicherà agli automobilisti. Il cambiamento più importante riguarda gli pneumatici invernali e per tutte le stagioni : quando si guida in condizioni invernali, dal 1 ° gennaio 2018, saranno ammessi solo pneumatici nuovi con il simbolo del fiocco di neve. Tuttavia, i pneumatici contrassegnati con "M + S" sono ancora ammessi per un periodo di transizione.

Le gomme M + S senza il simbolo "Alpine", che sono state prodotte fino al 31 dicembre 2017, possono ancora essere guidate fino al 30 settembre 2024.

 

PS Credete che ,a cascata, anche le altre Nazioni Eu prenderanno la stessa decisione ?

Modificato da 1happydream
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10 minuti fa, TonyH dice:

 

Giro da 15 anni con le invernali, anche in montagna, anche durante nevicate...mai dovuto montare le catene.

 

Ho avuto più problemi in certi momenti con la ridotta altezza da terra che con la mancanza di trazione vera e propria 

Non c'è problema

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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19 ore fa, TonyH dice:

 

Giro da 15 anni con le invernali, anche in montagna, anche durante nevicate...mai dovuto montare le catene.

 

Ho avuto più problemi in certi momenti con la ridotta altezza da terra che con la mancanza di trazione vera e propria 

Se ci vai per diletto bene o male le strade sono pulite, e su poca neve fresca le invernali vanno senza problemi.

 

Per chi vive in montagna le occasioni per montarle le catene non mancano, fidati!

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Con pickup e gomme M+S (della Toyo) MAI avuto problemi ..... una bomba su ghiaccio e neve. Se il pneumatico è buono, anche un M+S fa ottimamente il suo lavoro. Comunque in macchina porto sempre le catene anche se non le ho mai usate. Prima di queste usavo delle Bridgestone M+S .... una porcheria tremenda a confronto

 

Piu che altro metterei l'obbligo di non girare con le auto quando la neve supera i 25cm di altezza. 

A gennaio quando quì in Abruzzo ha buttato una montagna di neve, ogni volta che uscivo toccava soccorrere qualche auto impantanata (chi con le invernali, chi con invernali+catene, toccavano sotto e bloccavano la strada a chi andava girando per lavoro .....) e tornavo a sera zuppo fradicio con la consapevolezza che in casa non c'era corrente. 

 

Mai rimasto bloccato ..... con delle "banali e inutili" M+S .....

WP_20170116_13_44_57_Pro.jpg

WP_20170116_17_24_29_Pro.jpg

 

 

 

 

 

 

Modificato da Bosco
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La questione è si più complessa, ma per rimanere in tema volevo solo marcare come le M+S non sono il male a prescindere, ma che come per ogni cosa ci sono prodotti validi e altri no.

Tra le Toyo che monto attualmente e le precedenti Bridgestone Dueller HT, tutte e due M+S ..... su neve e ghiaccio c'è un abisso di differenze. Con le prime sono salito in punti dove con le seconde annaspavo dopo 1 metro, per non parlare della tenuta su ghiaccio.

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2 ore fa, hot500abarth dice:

Domandone: ma le calze da neve le hanno poi riconosciute come omologhe delle catene in Italia o viaggiano ancora in un limbo?


Sempre nel limbo. Ad oggi se si vuole essere sicuri di non avere noie con le pattuglie/in caso di incidente, bisogna utilizzare catene omologate ÖNORM V5117 (quindi non calze che sono omologate Onorm v5121 e non riconosciute valide in italia).

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9 ore fa, mikisnow dice:

Il MICHELIN CrossClimate ha la marcatura 3PMSF, che certifica che ha superato i test comparativi in condizioni invernali severe secondo il Regolamento ECE 117.02

 

http://m.michelin.it/inverno/pneumatici-all-season

 

 

"La designazione M+S è la più vecchia e la più conosciuta, non che l’unica riconosciuta dalle legislazioni di tutti i paese Europei per identificare i pneumatici di cui è consentita la circolazione durante il periodo invernale.

 

Negli anni ’90 l’associazione dei produttori di pneumatici di USA e Canada ha introdotto un nuovo simbolo in sostituzione della marcatura M+S, e definito un regolamento sul suo utilizzo che ha imposto ai produttori di apporre il nuovo simbolo solo sui pneumatici che effettivamente avessero superato test di guida predefiniti su bagnato e neve. Dal 1999 ad oggi e’ stato adottato dai produttori di tutto il mondo e consente di identificare pneumatici con comprovate doti di tenuta di strada e frenata in condizioni climatiche invernali."

 

https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-quattro-stagioni

 

https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/tires/vector_4seasons_gen-2.VEC4SEASG2.html

Drawing_173004.jpg

 

Mi sono spiegato male. Intendevo dire che ormai tutte le gomme 4 season sono marchiate con lo snowflake, no che non ne sono provviste.
Ciò non toglie che sono comunque inferiori alle invernali, anche se legalmente equiparabili.
Vengo giusto ora dalle vector gen1. Da nuove su neve erano quasi come le vere invernali. Per contro in estate, arrivavano al bloccaggio molto alla svelta, anche se come tenuta laterale molto buone.
Sempre da nuove anche sul bagnato erano ottime, ma dopo 3 anni (e pochi km) sono diventate una saponetta infernale sul bagnato. Su alcuni tipi di asfalto entra l'abs quasi subito.
La marcia estiva le logora troppo. Ora provo le crossclimate e vi faccio sapere.

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