Vai al contenuto
  • 0

Problemi con Megane usata


andrea.baldissin

Domanda

Buonasera,

 

Vi racconto la mia esperienza, ancora in corso con la mia nuova macchina.

Comprata usata da concessionario con circa 73mila km del 2013, ex leasing, in buone condizioni. Il concessionario ha fatto il solo cambio olio e filtro originale prima a di consegnarmela a luglio di quest'anno.

Dopo nemmeno 3mila km, primo stop. La macchina non parte e segnala il controllo della iniezione. Interviene la garanzia che fa sostituire con pezzi rigenerati iniettori e pompa alta pressione (venti giorni di cui 15 di attesa e burocrazia e 4 per ricevimento pezzi e lavoro) per smeriglio (e pagato a mie spese nuovo filtro e pulizia impianto e serbatoio).

Nel frattempo scopro che non ho libretto dei precedenti tagliandi; ho solo in A4 dove la casa mi segnala che i controlli sono stati eseguiti come da tabella riepilogativa Renault ogni 30mila km.

Dopo 400 km secondo stop. Adesso la macchina è da un nuovo meccanico, designato dalla garanzia, il quale ha trovato un difetto in un iniettore che sarà sostituito in garanzia.

Chiamo ieri il meccanico che una volta montato il nuovo pezzo mi aggiorna dicendo che or la macchina deve sostituire l'alimentatore (problema batteria). Intanto la macchina è ferma da oltre 15 giorni in officina).

Ora sono ad un bivio. Non sono molto sicuro che l'auto abbia realmente i km che vedo sul cruscotto, dato che o problemi che saltano fuori difficilmente saltano fuori dopo neanche 75 mila km. Se così fosse, dovrei anche fare cambiare la cinghia prima di perdere del tutto l'auto....

Oppure potrei a questo punto restituire l'auto al concessionario. Chiedendo il rimborso completo dato che sono passati nemmeno 4 mesi.

Vale la pensa a tirare in ballo in perito per verificare il kilometraggio?

 

Inoltre posso rivalermi sul concessionario per quanto riguarda questi tempi lunghi di intervento da parte della garanzia? (Sono già a 40 giorni di fermo complessivo, di cui il 70% ingiustificati).

 

Che ne pensate?

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

Andrea

 

☏ Nexus 5X ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@dav981 e@gianmy86 vi ringrazio per i preziosi consigli. Ho scritto a Renault Italia che mi ha risposto abbastanza velocemente chiedendomi il libretto... Speriamo di avere notizie che perlomeno mi tolgano dei dubbi, belli o brutti in modo da prendere una decisione.
Nel frattempo al meccanico ho chiesto di fare una verifica sullo stato della cinghia, che è la cosa che mi preoccupa di più...
Nei prossimi giorni contatto il concessionario, e chiedo se c'è altro oltre al foglio dei controlli forniti dalla società di leasing o se possono mandarmi maggiori informazioni.
Mi informo anche per l'eventuale restituzione dell'auto e rimborso...

Lo storico della manutenzione della società. Leasing dice 30.000 km dopo 23 mesi dalla prima immatricolazione. 60.000 dopo 16 mesi . Inoltre sono segnati eventi come cambio gomme e sostituzione Lampadina...

Attendo e vi aggiorno. Vi ringrazio nuovamente per le risposte8142dcb98ef3acd5a32c094fb630ae8a.jpg

☏ Nexus 5X ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, tutto sommato mi pare uno storico abbastanza coerente. Circa 15k km in ognuno dei due anni, 26k il terzo, 22k il quarto.

Sentiamo cosa dice Renault.

 

Non mi fa impazzire fare i tagliandi solo ogni 2 anni e 30k km, ma purtroppo quello è il minimo prescritto...

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, tutto sommato mi pare uno storico abbastanza coerente. Circa 15k km in ognuno dei due anni, 26k il terzo, 22k il quarto.
Sentiamo cosa dice Renault.
 
Non mi fa impazzire fare i tagliandi solo ogni 2 anni e 30k km, ma purtroppo quello è il minimo prescritto...
Sembra coerente. I tagliandi di casa madre sono comunque da folli, ogni 30 mila km per quel motore ad alta pressione in alimentazione fa si che l'impianto smerigli da far paura. Infatti il primo intervento all'iniezione ne è la prova. Di solito o ogni anno o ogni 15mila km max il filtro gasolio va cambiato assolutamente. Vediamo che dice Renault...

☏ Nexus 5X ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento.
La Renault Italia mi ha contattato telefonicamente ma ahimè i tagliandi previsti dalla casa madre non risultano dati presso la loro rete.
Molto cortesemente mi hanno invitato a parlare con una loro officina autorizzata per vedere cosa possono leggere con il servizio di diagnostica, anche se non possono rilasciarmi nessun documento in merito a quello che sarà l'eventuale lettura.
Mi sono recato dunque da un'officina che compreso il problema si è offerta di fare senza nessun problema questo tipo di verifica non appena avessi avuto a disposizione la macchina. (Veramente cortesi e disponibili sia officina che servizio clienti Renault, va riconosciuto).
A prescindere da ciò alternatore sostituito e tadaaaa!! anche il secondo iniettore non funziona più !! (Non finirà mai).
A questo punto ho richiesto sia a garanzia che meccanico di sostituire tutto il lotto di iniettori rigenerati montati con il primo intervento.
La cinghia, fatta verificare, sembra essere in buono stato (per fortuna)....
Spero di ritirare la macchina e far fare al più presto la verifica alla Renault per togliermi gli ultimi dubbi... Alla prossima puntata di questa tragica telenovela

Ciao

☏ Nexus 5X ☏

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.