Vai al contenuto

[DIESELGATE] Sotto investigazione BMW


Messaggi Raccomandati:

A Monaco di Baviera si investiga su un possibile problema legato alle emissioni di alcuni modelli BMW. La vicenda, della quale la Reuters riporta i dettagli principali, porta nuovamente alla ribalta il tema del dieselgate visto che da un test indipendente condotto su strada sono nati sospetti sulla presenza di un defeat device.

Test su strada, NOx alle stelle. Il test condotto dal gruppo ambientalista tedesco DUH avrebbe portato alla luce valori non corretti di emissioni su una BMW 320d Euro 6 e ora i dati sono nelle mani dell'autorità dei trasporti KBA e della municipalità di Monaco, che dovrà decidere come procedere in merito. Il presunto defeat device, secondo i test del DUH, consentirebbe di superare le omologazioni, ma porterebbe poi nell'uso reale a un aumento esponenziale dei livello di NOx oltre i parametri legali. Le prove hanno tuttavia fornito dati contrastanti, che non si sono sempre ripetuti, ponendo ulteriori dubbi sulle strategie di attivazione dei sistemi di bordo.

Accuse rispedite al mittente. La BMW ha negato tutte le accuse, confermando che le proprie vetture hanno già passato tutti i test condotti dalla KBA e da tutti gli enti certificatori. Di fatto, la Casa di Monaco ha sempre mantenuto questa posizione fin dal 2015, quando la Volkswagen è stata per la prima volta accusata e le prove sono poi state estese ad altri modelli a gasolio di altri costruttori.

 

Quattroruote.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.