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FedericoC

Domanda

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedere aiuto a voi sicuramente più  esperti di me. Facendo una  descrizione veloce percorro circ 15.000km annui effettuando tratte abbastanza  brevi intorno ai 15km, sono indeciso sia  per l  motorizzazione sia per il  modello d'acquistare. Per quanto riguarda  la motorizzazione ora  mi sto  indirizzando  verso il diesel perché mi hanno detto che  con l'euro  6 non da problemi neanche se  ai fanno tratte brevi, ho escluso la  benzina per il fatto che potenzialmente a breve  potrei aumentare  il  mio kilometraggio e il GPL dato che punto a un segmento B  fatico a trovare  delle  motorizzazioni che  mi  convincono.  Voi che auto mi  consigliate? Confermate che  col diesel non avrei problemi e che  comunque è più vantaggioso/pari a livello economico del  benzina con questo  kilometraggio. Grazie

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10 ore fa, 1happydream dice:

Io, partendo dalle tue premesse, farei scelta COMPLETAMENTE diverse

Hybrid

Oppure Clio Gpl/C3 Gpl/Rio Gpl/micra Gpl (se esce)

 

Il problema dell'ibrido è che nel segmento B l'unica scelta è la yaris e non mi fa impazzire ed inoltre dopo tot anni dicono che si iniziano ad aver problemi alle batterie, Clio GPL è solo un 0.9 e dato che abito in collina sarebbe abbastanza fiacco, la C3 non mi piace, la Rio si sarebbe una possibilità da non scartare. Quindi si la Rio ci starebbe, l'unico problema dei GPL è che stando sul segmento B hanno tutte motori abbastanza fiacchi. Tu mi consigli il GPL/Hybrido per il fatto che il Diesel mi creerebbe problemi?

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12 ore fa, FedericoC dice:

mi sto  indirizzando  verso il diesel perché mi hanno detto che  con l'euro  6 non da problemi neanche se  ai fanno tratte brevi

Chi ti ha ciò detto (tutto ancor da verificare e con sensibili differenze tra un motore e l'altro), ha omesso di aggiungere che a freddo il diesel non ha rendimento ottimale (e su 15km a tratta significa che il 33% del tempo la si utilizza fredda), che l'assicurazione costa dai 200 ai 600€ in più all'anno, che i blocchi del traffico iniziano a riguardare TUTTI i diesel, che a parità di prestazioni la motorizzazione diesel costa più di quella a benzina.

Con quel chilometraggio non avrei dubbi: benzina.

...al limite, hybrid se si cerca massimo risparmio chilometrico e cambio automatico

(ci sono anche i Suzukini ibridi)

 

Problemi batterie?!? Non mi risulta

 

 

Modificato da MaxKTMp3
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Perdonami, ma chi ti ha consigliato il diesel, concettualmente è fermo ai motori con avviamento a strappo. Siamo alle porte del 2018, e scegliere un diesel su una seg.B (con tutto il ben di dio di turbo benzina o metano a listino che sciupano un'ostia) IMHO è da pazzi. Con quei pochissimi chilometri che farai tra l'altro ti ritroverai a dover spendere inutilmente di più fra assicurazione, tagliandi e ad-blue, al fine di ottenere un beneficio pari a zero fra prestazioni e consumi. Ma chi te lo fa fare?

Modificato da carletto86
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Per aspera ad astra. 

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La Clio a GPL è si un 900cm3, ma turbocompresso.

In collina viaggia di più di tanti piccoli diesel (che soffrono l'eccessiva spaziatura tra 1a-2a e 2a-3a)

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Quindi dite che anche se i motori GPL sul segmento B che almeno sulla carta sono scarsini in realtà non soffrono così tanto? Perchè l'avevo lasciata da parte come motorizzazione proprio perchè alcuni concessionari/meccanici mi avevano sconsigliato il GPL se non con cilindrate intorno ai 1200 e con un pò di cavalli almeno 90Cv e che proprio la clio e la fiesta avevano problemi sul GPL a livello di potenza. Voi mi sfatate questa cosa? Dite che è solo un modo per rifilare i diesel?

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La Clio a GPL, TURBO, è data di 90cv,  135Nm a 2500giri, 182 di velocità massima e 12.2 nello 0-100

 

la diesel fa 180 e 12 netti...sono perfettamente equivalenti.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Anche la Fiesta, seppur abbia un aspirato, a gpl con i suoi 95 cv si difende dignitosamente, basta solo farla girare un po' più altina sulle strade in salita.

Per dire, ho avuto per una settimana una Ypsilon 1.3 Multijet 95 cv, nell'utilizzo urbano e con continue riprese e rallentamenti è stata un pianto greco; eppure il motore sarebbe ancora uno dei migliori.

Vai di benza o gpl.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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@FedericoC: credo che gli amici ti abbiano dato pareri più che motivati.

Certo è che, probabilmente, tu hai una concezione della vettura molto più emozionale della mia (pragmatica....)

L'unico consiglio che ti do è : VAI A VEDER E PROVARE la varie vetture !

 

PS "...Voi mi sfatate questa cosa? Dite che è solo un modo per rifilare i diesel?..."

L'ignoranze è sia dei clienti (che chiedono SOLO diesel), sia dei Concessionari che , adeguandosi, ordinano SOLO diesel....e che adesso (che il vento sta decisamente CAMBIANDO) se li ritrovano nei piazzali da smaltire  (a gente come te)

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16 ore fa, gianmy86 dice:

Per dire, ho avuto per una settimana una Ypsilon 1.3 Multijet 95 cv, nell'utilizzo urbano e con continue riprese e rallentamenti è stata un pianto greco; eppure il motore sarebbe ancora uno dei migliori.

Lo scorso anno ho avuto come auto sostitutiva, causa tamponamento, una Corsa 1,3 cdti 75cv. Credevo fosse la 95cv da quanto andava bene, mi stupisce il fatto che sulla piccola Autobianchi Lancia sia un pianto greco.

 

Tornando in topic io prenderei la Swift 1,0 ibrida, auto carina, vispa, superaccessoriata ed ecologica q.b.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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