Vai al contenuto

Citroen C3 R5 2018


Delta Force

Messaggi Raccomandati:

DPViNgLWAAEJPMB.thumb.jpg.e68f1cda88ebee2cc339cb1edd94e3c2.jpg

DPViNgMW4AAvpZZ.thumb.jpg.5af656868a3a371c40bcb6f062bd1f25.jpg

DPULRxFX4AABdLX.thumb.jpg.bbaa456fc35b0191380ba098de3e111c.jpg

23755037_10155310665066478_4771195602789580168_n.jpg.34210dbf4463f6597b0c76aa6d72d233.jpg

 

Citroen C3 R5, il buongiorno si vede dal mattino

Citroën C3 R5, apripista al Rallye du Var, è stata protagonista nel weekend nel sud della Francia.

Dopo aver effettuato lunghi test su asfalto e su terra, Citroën C3 R5 ha fatto la prima comparsa pubblica come auto “numero zero” al Rallye du Var. Yoann Bonato e Benjamin Boulloud, già Campioni di Francia dopo quattro vittorie con DS 3 R5, hanno festeggiato il loro titolo inaugurando il nuovo prodotto per i clienti sportivi di Citroën Racing .

Alla partenza , a bordo strada o al parco assistenza, Citroën C3 R5 è stata al centro dell’attenzione, con un buon riscontro da parte del pubblico conquistato dalla sua nuova livrea . Soprattutto gli specialisti del rally, ingegneri, piloti, copiloti e giornalisti, hanno voluto vedere i dettagli della nuova proposta di Citroën Racing per la categoria R5 .

Per la prima volta C3 R5 è dotata di cambio manuale , come previsto da una recente variazione del regolamento: Yoann ha apprezzato questa novità, e ha concluso le 14 speciali senza alcun problema .

Dopo questa partecipazione positiva, il lavoro degli ingegneri e dei piloti addetti allo sviluppo continuerà con altre sessioni di test per affinare affidabilità e performance, prima di ottenere l’omologazione FIA.

Le impressioni dei protagonisti

Yves Matton, Direttore di Citroën Racing : " Dopo una bella stagione nel Campionato di Francia, era logico che fosse Yoann Bonato a guidare la C3 R5 alla sua prima comparsa in pubblico . Cambiando la livrea di camuffamento con una che mettesse in evidenza il design dell’auto, abbiamo scatenato l’entusiasmo dei presenti . Anche molti potenziali clienti si sono dimostrati interessati al prodotto . Questi tre giorni di test in condizioni reali di gara ci hanno aiutato a confermare quello che abbiamo imparato nelle ultime sessioni di sviluppo . Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo, e il team tecnico continuerà a lavorare in questa direzione per offrire ai nostri clienti un prodotto perfettamente riuscito " .

Pierre Budar, Direttore Sviluppo , Veicoli Competizione Clienti : "A parte l’interesse suscitato tra gli appassionati di sport automobilistici, questa presenza al Rallye du Var è stata importante dal punto di vista tecnico . Non ci sono stati problemi di affidabilità, e siamo quindi riusciti a lavorare serenamente su diverse regolazioni per adattare l’auto sia a strade lisce sia a strade sconnesse . Le condizioni variabili e le specifiche situazioni della gara ci hanno permesso di testare e consolidare alcuni aspetti . Anche la prima impressione della performance dell’auto, rispetto agli altri modelli della categoria R5, è positiva " .

Yoann Bonato: " Senza pressioni dal punto di vista competitivo, ma ci siamo molto divertiti nella Citroën C3 R5 durante il weekend. Il prodotto è molto buono e i diversi profili delle strade del Rallye du Var ci hanno permesso di provare diverse regolazioni . L’auto ha reagito bene ai cambiamenti effettuati , ed è una cosa importante per un prodotto competizione clienti . Sono orgoglioso di essere stato scelto da Citroën Racing per questa attività, e non vedo l’ora di tornare ai test della C3 R5 " 

 

(affaritaliani.it)

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ISO-8707 dice:

Le R5 sono tutte manuali (sequenziali non servo attuate), mi sono perso qualcosa? :gratta:

...in realtà l'articolo é scritto in modo equivoco...Citroen aveva inizialmente sviluppato la R5 con il comando del cambio a paletta sul piantone come la WRC, chiedendo poi alla FIA di modificare il regolamento che obbliga le R5 a montare un comando a leva classica...la federazione ha risposto picche perché sarebbe costato troppo adattare le altre R5 già omologate, quindi alla fine i francesi sono tornati sui loro passi montando e omologando un comando a leva...

  • Mi Piace 1

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.