Vai al contenuto
  • 0

Assicurazione e cambio residenza


Bturbo

Domanda

Ciao,

 

vi spiego la mia situazione: il 15 Dicembre mi trasferisco ufficialmente in affitto nel nuovo appartamento e lo stesso giorno mi scade anche la RCA sulla mia auto. Visto che mi sono trasferito dalla provincia di Caserta alla provincia di Vicenza vi lascio immaginare la differenza del premio che andrei a pagare con la nuova residenza :-D
Ora, appurato che dopo il 15 avrò 14 giorni di tempo per mettermi in regola con la RCA, secondo voi, se io il 15 stesso vado a chiedere il cambio residenza (e immagino che il nuovo comune mi rilasci qualcosa anche se so che in teoria sarebbe tutto provvisorio fino alla conferma da parte dei vigili o della polizia locale), all'assicurazione basta per dire che io sono effettivamente residente lì e quindi farmi pagare un premio annuo umano?

 

L'alternativa sarebbe fare l'assicurazione con la residenza attuale (CE) e successivamente, al completamento dell'iter di cambio, richiedere all'assicurazione i soldi indietro: tutto fattibile ma mi scoccia moltissimo mettermi poi dietro a queste scartoffie.

 

Voi che dite? Qualche testimonianza di chi ci è già passato?

 

Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

15gg, anche se in un periodaccio, posson esser sufficienti

...sfrutta quei gg e dai notizia all'assicurazione in anticipo, se non ancor arrivato il documento, glielo invierai quando pronto (non son così fiscali da crederlo solo vedendo il doc.)

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'iscrizione all'anagrafe viene fatta entro 2 giorni da quando presenti la richiesta, con effetti giuridici che decorrono dal giorno di presentazione della stessa. quindi se vai il 15 sarai iscritto entro il 17 e avrai i relativi documenti da inviare all'assicurazione.

per il certificato di residenza non serve aspettare la conferma dopo verifica da parte dei vigili urbani: di fatto vien data per buona la tua autodichiarazione (se ci fossero irregolarità ne risponderesti poi, una volta appurate).

direi che puoi tranquillamente fare il rinnovo con i dati della nuova residenza, sfruttando il periodo di tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A parte l'assicurazione, come sei messo a fame felina?:lol:

 

A parte gli scherzi, quanta differenza c'è tra l'assicurazione al sole del sud e quella sotto la pioggia del nord?

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, slego dice:

l'iscrizione all'anagrafe viene fatta entro 2 giorni da quando presenti la richiesta, con effetti giuridici che decorrono dal giorno di presentazione della stessa. quindi se vai il 15 sarai iscritto entro il 17 e avrai i relativi documenti da inviare all'assicurazione.

per il certificato di residenza non serve aspettare la conferma dopo verifica da parte dei vigili urbani: di fatto vien data per buona la tua autodichiarazione (se ci fossero irregolarità ne risponderesti poi, una volta appurate).

direi che puoi tranquillamente fare il rinnovo con i dati della nuova residenza, sfruttando il periodo di tolleranza.

Benissimo, allora sabato vado a fare in comune il cambio di residenza e poi in un ufficio di pratiche auto per tutta la burocrazia di Motorizzazione e PRA

 

 

1 ora fa, lantanio dice:

A parte l'assicurazione, come sei messo a fame felina?:lol:

 

A parte gli scherzi, quanta differenza c'è tra l'assicurazione al sole del sud e quella sotto la pioggia del nord?

Facendo delle prove su internet ci sono 400-500€ di differenze, un 300€ a Vicenza e 7-800 a Caserta :-D

 

3 ore fa, MaxKTMp3 dice:

15gg, anche se in un periodaccio, posson esser sufficienti

...sfrutta quei gg e dai notizia all'assicurazione in anticipo, se non ancor arrivato il documento, glielo invierai quando pronto (non son così fiscali da crederlo solo vedendo il doc.)

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Bturbo dice:

Facendo delle prove su internet ci sono 400-500€ di differenze, un 300€ a Vicenza e 7-800 a Caserta :-D

 

:shock: Cavolo non pensavo ci fosse così tanta differenza!

 

Benvenuto nella terra delle villette e dei capannoni [cit.]!

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, lantanio dice:

Benvenuto nella terra delle villette e dei capannoni [cit.]!

 

E delle villette col capannone attaccato dietro :mrgreen:

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.