Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Oramai la frittata è fatta, purtroppo per Fiat questo sarà un danno di immagine inestimabile. La gente non guarda i singoli risultati nel crash, quello che vede è ZERO STELLE ovvero un auto che non darebbe mai in mano a suo figlio/a. D'altronde chi è causa del suo mal pianga se stesso: Non si può lasciare un auto di 12 anni fa ancora in vendita ! Svegliati Fiat !

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sarei curioso di sapere quanto avrebbe preso la mia punto cabrio (badate bene che ha 2 airbag)

 

Eppure tanta gente ha avuto incidenti con vecchie auto e ne è uscita sana e salva

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

L'assurdità sta tutta nel sistema di valutazione, paradossalmente la Volvo XC60, la migliore suo mercato attualmente come sicurezza (test di Novembre) senza Adas prenderebbe zero stelle anche garantendo il 98% nella protezione degli occupanti.

☏ LG-H870 ☏

sarei curioso di sapere quanto avrebbe preso la mia punto cabrio (badate bene che ha 2 airbag)
 
Eppure tanta gente ha avuto incidenti con vecchie auto e ne è uscita sana e salva
Il punteggio della Punto 1 se non ricordo male era di 2 stelle, la Punto 188 di 4 e la GPunto 5 stelle.

☏ LG-H870 ☏

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

La nuova Corsa che strutturalmente è una Punto aggiornata prende 4 stelle quindi la base rimane buona.

è chiaro che se prendi un progetto di 15 anni fa e gli togli delle dotazioni di sicurezza non può fare bella figura.

 

Assurdo però mischiare sicurezza passiva e attiva.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso "ZERO STELLE", come abbiamo capito, dipende principalmente dall'assenza di ausili di assistenza alla guida: in termini d'immagine brucia, ma la cosa vale quel che vale.

 

Andando nel concreto, questo modello qualche ruga in termini di sicurezza passiva ormai ce l'ha.

 

I parziali parlano chiaro:

- 51 % di protezione per gli occupanti adulti

- 43 % per i bambini

- 52 % sicurezza pedoni

 

Questi sono numeri da auto che non è più attuale. A me la cosa non stupisce, visto che sono passati 12 anni e l'auto è stata pure impoverita nelle dotazioni di sicurezza passiva (no airbag laterali, no tendina).

 

La struttura è sempre solida, non si deforma, ma le sollecitazioni che gli occupanti subiscono in questa configurazione, non sono più allineate alle richieste odierne. Mi stupirei del contrario.

 

Euro Ncap giustamente testa (e ritesta) i modelli più venduti in EU. Punto fa ancora i suoi numeri, perciò il retest lo meritava, anche solo per poter valutare i passi avanti fatti in un decennio, alla luce delle nuove pretese e del progresso che c'è stato.

 

Queste sono le ovvie conseguenze del tenere sul mercato per tanti anni lo stesso modello, senza (poter?) aggiornarlo agli standard attuali. Magari lo vendi anche bene (questo conta a FCA) ma puoi anche fare la figura di non essere all'altezza dei concorrenti, tirandoti addosso tutte le lamentele del caso. Nulla d'inaspettato per me... :)

 

 

Confronto:

 

 

PDF Risultati:

- Fiat Punto 2017 - Risultati Euroncap.pdf

- Fiat Grande Punto 2005 - Risultati Euroncap.pdf

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, maury91 dice:

Io credo che l'errore di fiat sia stato quello di eliminare dalla dotazione di serie gli airbag laterali,è assurdo impoverire un'auto sulla dotazione di sicurezza. Nel test non è andata malissimo ma purtroppo questo risultato non le farà una buona pubblicità,già immagino i commenti su facebook quando verrà diffusa la notizia dagli account delle riviste. Comunque mi sembra molto strano che hanno testato un'auto che sta per uscire di scena,in genere ripetono i test in occasione di restyling o aggiornamenti.

In buona parte, secondo me, è gente già prevenuta sul marchio, per cui 5 stelle FIAT valgono meno di 1 stella VW.
Sicuramente non è una buona pubblicità, ma è un danno limitato.

3 ore fa, alederme dice:

allora togliamo il discorso ADAS, vi andrebbe bene che fiat abbia in gamma vetture da due stelle nei crash test?

dite che sia più accettabile come cosa? per me non cambierebbe granchè

Per me cambierebbe moltissimo.

Perché se la stessa auto che tot anni fa aveva preso punteggio pieno oggi prende ZERO allora è il test i perde un casino in credibilità.

Un conto è un test che si fa di anno in anno più difficile, un altro è passare da 100 a 0 perché non ci sono il cicalino delle cinture, il mantenimento della corsia e il limitatore di velocità.

Posso pure capire che si valutino i sistemi di sicurezza e che oggi elettronica e meccanica sono un'unica cosa (per l'ESP, non certo per il cicalino) ma quello che ti salva, alla fine, è la STRUTTURA. Per cui mettimi da una parte le stelline per la struttura e da un'altra il punteggio delle cazzatine elettroniche, GRAZIE.

  • Mi Piace 5
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 2

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che EuroNCAP la serietà l'abbia venduta su Ebay 5 o 6 anni addietro. E badate, non sto difendendo il risultato della Punto

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.