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[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


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On 16/12/2017 at 09:06, insubria dice:

be Fiat lo sa che sta per uscire di produzione ed è per questo che non la dota di accessori richiesti da EuroNCAP. la 600 non centra nulla, qui si parla di un auto che nel 2005 ha preso 5 stelle e adesso 0 solo perché EuroNCAP richiede sistemi che è scontato non trovare su vecchi modelli in generale, oltre ad aver reso più severi i test. 

 

Relazione EuroNCAP:

Il criterio di giudizio attuale prevede che le vetture raggiungano un numero minimo di voti in tutte e quattro le aree di test. Nella protezione di adulti, bambini e nella salvaguardia dei pedoni, la Fiat Punto ha ottenuto un buon punteggio, tale da ottenere almeno due stelle (con i nuovi criteri), ma - secondo quanto riportato da EuroNCAP - tale valutazione è stata completamente azzerata per la mancanza di sistemi di assistenza alla guida e per la presenza del promemoria per le cinture di sicurezza nel solo lato guidatore.

 

Per la Punto dico che è assurdo, per 500X e Panda stai tranquillo che non gli ho difesi per nulla, anzi quando ho avuto occasione di parlare con manager FCA gli ho criticati.

 

 

 

Ovviamente non mi riferivo a te @insubria ma a tutti noi come supporter del gruppo FCA o di un marchio in particolare.

 

I manager non vanno giustificati quando commettono degli errori di marketing e di posizionamento.

Il fatto che sia low cost non vuol dire che devi eliminare dotazioni come air bag laterali per bacino e testa, la sicurezza è un pre requisito anche su una Dacia, se poi l'auto costasse  8800 o 9000 sarebbe comunque più conveniente delle rivali nuove.

 

Ho letto anche il vostro ultimo dibattito....

basta guardare il video del Crash test e leggere le motivazioni e si vede che la struttura della Punto è sicura in caso di crash   ma se anche avesse preso 2 stelle sarebbe stata comunque una pessima pubblicità per Fiat... ma tutto sommato per un auto a fine serie ci può stare, ha 12 anni. 

La macchina ha preso 0 stelle, è l'unica in Europa e ne va preso atto, è un voto punitivo deciso da Euroncap come al tempo penalizzò le auto senza esp. 

Sono alcuni anni che in Euroncap non si valuta più solo la sicurezza passiva ma anche quei sistemi attivi che permettono di impedire un incidente, è sicurezza anche quella di un sensore per cintura allacciata. 

Poi se uno è matto che elude questi sensori con una finta cintura, cavoli suoi.

E' un danno di immagine ENORME per la auto italiane che cercano di migliorare nella percezione del brand e della qualità.

 

Ma farsi dare 0 STELLE per la mancanza del cigalio nelle cinture del passeggero è una ingenuità pazzesca.

Per me ia Punto, sin dal 1993, è sempre stata la portabandiera del meglio che la Fiat sapeva produrre nelle auto compatte e nel segmento B, vederla così trascinata al suo 12 esimo anno mi fa incazzare.

Sono però abbastanza fiducioso di vedere nel 2018 una sua degne erede.

Modificato da HF integrale
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2 ore fa, Vadocomeundiavolo dice:

La differenza sta nel fatto che Fiat può aver sbagliato piano industriale o scelte come in questo caso e ci può state.
Le 24 mila famiglie sono state ingannate come i clienti , solo che i clienti hanno diritto ad un risarcimento , gli operai no.

Ciò ovviamente dispiace e amareggia chiunque abbia un briciolo di buon senso.

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Non fa piacere a nessuno, ma sempre di errori della dirigenza si tratta. Sono tutte decisioni industriali prese in piena coscienza dalla dirigenza (risparmiamoci la teoria del "erano poche mele marce"). In entrambi i casi non è stata certo una decisione degli operai. Però non ci si stupisce che le conseguenze saranno molto diverse: le scelte che hanno portato al dieselgate sono state azioni criminali e con dolo, la scarsa dotazione di sicurezza della Punto è comunque una decisione ammessa dalla legge (speriamo non per molto).

 

Posto che comunque ho sempre considerato deprecabile la politica Fiat di adagiarsi sul minimo legale in questo settore, perché in questo mercato la libertà dell'acquirente è fortemente limitata e quindi le scelte commerciali hanno un risvolto etico non sottile.

 

 

Detto questo, invito anche io a leggere in dettaglio i reports e discutere dei contenuti tecnici, che fermarsi alle "0 stelle" più che una discussione è uno slogan.
 

Modificato da Wilhem275
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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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5 ore fa, Carlo23 dice:

A me fa un po' sorridere tutto questo accanimento verso un auto:

che ha 12 anni 

 che viene venduta al prezzo delle patate

 i cui acqurenti odierni guardano tutto meno che i test NCAP

 che tutto sommato analizzando le valutazioni non è proprio una trappola in relazione alle concorrenti

Lo "0 stelle"  nasce esclusivamente dall'assenza della sicurezza attiva stop.. 

Il fatto che gli acquirenti se potessero non vorrebbero neanche l'abs, che abbia 12 anni e che venga venduta al prezzo delle patate non sono scusanti. Aggiungere 4 airbag e 1 cicalino sarebbe stata una cosa facilissima, non lo hanno fatto e si beccano giustamente tutto questo "accanimento".

Tra l'altro lo "zero stelle" nasce in particolar modo dall'assenza dei cicalini che avrebbero permesso di non avere 0 stelle tra gli ADAS e quindi zero sulla valutazione complessiva.

29 minuti fa, Wilhem275 dice:

Detto questo, invito anche io a leggere in dettaglio i reports e discutere dei contenuti tecnici, che fermarsi alle "0 stelle" più che una discussione è uno slogan.
 

Infatti, se FCA non avesse eliminato (per risparmiare 2 soldi) 4 airbag e 1 cicalino oggi parleremmo del nuovo test euro NCAP di Punto come buon risultato nonostante i 12 anni di età.

 

Quoto chi (purtroppo non ricordo il nome) suggeriva per Fiat una campagna promozionale con ADAS in regalo, sarebbe la miglior risposta a questo "accanimento".

Modificato da leon82
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Mi piace fare questo esempio: preferisco salire su una vettura del 1998 perfettamente efficiente e con alla guida una persona prudente o su una vettura del 2012 con addirittura qualche ADAS ma con le gomme consumate, le sospensioni ko, i freni finiti, il motore che fa rumori sinistri e addirittura una testa di c@@@o alla guida? Direi sulla prima.

Che voglio dire? Abitando in uno Stato nel quale certe persone andrebbero trascinate dai capelli dal meccanico a fare le manutenzioni base alle proprie auto e che non gli importa della differenza tra uno STOP e un obbligo di precedenza, in quanti (parlo sempre del caso italiano) si indigneranno delle 0 stelle della Punto da parte dell'EuroNCAP??? Io già immagino le pagine Facebook sui motori, con decine di personaggi intenti da sempre a sparlare gratuitamente di FCA, come godono ora di questa cosa e  magari guidano trespoli decennali e oltre che fanno ridere i polli per come sono tenuti di merda. RIPETO: NON GIUSTIFICO LE 0 STELLE DELLA PUNTO!

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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5 minuti fa, stev66 dice:

Più che altro è incomprensibile l'eliminazione del cicalino, visto che la modifica è costata dei soldi. Mi viene da pensare che sia stata fatta su precisa richiesta della clientela.

 

Tramite diagnostica lo si può fare in cinque secondi, forse alla rete ufficiale veniva sempre richiesto allora hanno deciso di non metterlo nel sedile del passeggero.

D'altronde sappiamo benissimo che le cinture servono solo per chi guida. 

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1 ora fa, Uno Turbo D dice:

Mi piace fare questo esempio: preferisco salire su una vettura del 1998 perfettamente efficiente e con alla guida una persona prudente o su una vettura del 2012 con addirittura qualche ADAS ma con le gomme consumate, le sospensioni ko, i freni finiti, il motore che fa rumori sinistri e addirittura una testa di c@@@o alla guida? Direi sulla prima.

Che voglio dire? Abitando in uno Stato nel quale certe persone andrebbero trascinate dai capelli dal meccanico a fare le manutenzioni base alle proprie auto e che non gli importa della differenza tra uno STOP e un obbligo di precedenza, in quanti (parlo sempre del caso italiano) si indigneranno delle 0 stelle della Punto da parte dell'EuroNCAP??? Io già immagino le pagine Facebook sui motori, con decine di personaggi intenti da sempre a sparlare gratuitamente di FCA, come godono ora di questa cosa e  magari guidano trespoli decennali e oltre che fanno ridere i polli per come sono tenuti di merda. RIPETO: NON GIUSTIFICO LE 0 STELLE DELLA PUNTO!


Un airbag dura 10 anni, quante vetture del 98 girano con airbag revisionati?

È distorto come punto di vista, una vettura del 98 dovrebbe essere "perfettamente efficiente" quando magari viene tenuta perché ci si accontenta che abbia, appunto, prerogative da vettura del 98, mentre quella del 2012 deve avere le gomme consumate e pure un pirla alla guida.

 

Esisteranno le Audi prese a rate con le gomme consumate, come esisteranno pure le Punto 55 tenute come storiche, cosa che costerebbe quasi come la rata di una B nuova... per quanto mi riguarda tanti Fire vecchi non si portano dal meccanico finché non si fermano (ergo, mai) e se qualcuno fa 3000 km all'anno dubito che faccia cambio e inversione delle gomme da manuale.

 

Per il resto la mentalità che porta a trascurare la sicurezza in auto, è la stessa sia di chi non cambia gomme e pastiglie freni, sia di chi ignora l'Euro NCAP.

 

C'è un motivo per cui l'unica vettura con 2 airbag oggi (Punto), quella che ha preso 2 stelle anni fa (Ypsilon) e quella che ha tenuto l'ESP optional fino all'ultimo giorno utile (Panda) sarebbero guardacaso tutte vetture vendute principalmente in Italia, paese dove passa la revisione qualsiasi rottame? Chissà...

 

15 minuti fa, stev66 dice:

Più che altro è incomprensibile l'eliminazione del cicalino, visto che la modifica è costata dei soldi. Mi viene da pensare che sia stata fatta su precisa richiesta della clientela.

Customizzazione che Aston Martin levati :D

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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44 minuti fa, gpat dice:


Un airbag dura 10 anni, quante vetture del 98 girano con airbag revisionati?

È distorto come punto di vista, una vettura del 98 dovrebbe essere "perfettamente efficiente" quando magari viene tenuta perché ci si accontenta che abbia, appunto, prerogative da vettura del 98, mentre quella del 2012 deve I le gomme consumate e pure un pirla alla guida.

 

Esisteranno le Audi prese a rate con le gomme consumate, come esisteranno pure le Punto 55 tenute come storiche, cosa che costerebbe quasi come la rata di una B nuova... per quanto mi riguarda tanti Fire vecchi non si portano dal meccanico finché non si fermano (ergo, mai) e se qualcuno fa 3000 km all'anno dubito che faccia cambio e inversione delle gomme da manuale.

 

Per il resto la mentalità che porta a trascurare la sicurezza in auto, è la stessa sia di chi non cambia gomme e pastiglie freni, sia di chi ignora l'Euro NCAP.

 

C'è un motivo per cui l'unica vettura con 2 airbag oggi (Punto), quella che ha preso 2 stelle anni fa (Ypsilon) e quella che ha tenuto l'ESP optional fino all'ultimo giorno utile (Panda) sarebbero guardacaso tutte vetture vendute principalmente in Italia, paese dove passa la revisione qualsiasi rottame? Chissà...

 

 

Invece non lo ritengo un concetto distorto, poiché qualsiasi vettura di ogni età mal tenuta nelle parti più importanti e/o guidata da gente incapace o spericolata non è solo pericolosa per gli occupanti, ma anche per chi o cosa sta intorno. Spesso la situazione di una curva presa molto allegramente e mal gestita dal conducente rischia di trasformarsi in una strage se dovessero esserci nei dintorni persone, automobilisti, motociclisti, ecc. Proprio due giorni fa un amico si è ribaltato con un'Audi A1 1.6 TD del 2015, a posto di tutto, per una curva presa a velocità da strappo patente e per fortuna che intorno non c'era nessuno essendo una strada trafficata, senza contare che il conducente era senza cintura, ma nonostante ciò ne è uscito solo con un gran spavento e un bernoccolo. Non so se si capiva prima, ma proprio a quello volevo arrivare: se la gente non impara a curare i propri veicoli e a stare in strada come si deve, come si può pretendere che s'interessino a cose più specifiche come l'EuroNCAP?

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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L'EURO NCAP (nella sua versione iniziale) serviva appunto a questo. Capire se una macchina è più o meno solida e quindi in grado di proteggere gli occupanti se si para innanzi qualcuno con una vettura maltenuta o una guida da scellerato e ci fai il botto.

La dotazione di sicurezza attiva, utile per evitare gli incidenti, andrebbe valutata separatamente. Sono due aspetti diversi.

Modificato da Phormula
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