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[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


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Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Quello che è sorprendente è la giustificazione di un approccio imprenditoriale o di politica industriale di un marchio che fa scelte di questo tipo, che esse siano un unicum o reiterate nella storia. 

Lungi da me il voler far cambiare idea ad alcuno, però mi sembra che ci siano posizioni un po' aprioristiche e non ne vedo proprio il perchè...

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3 minuti fa, Thomas M. dice:

Per un marchio che ha nel proprio pacchetto brand come Alfa Romeo, Maserati etc... etc..... è improponibile abbassarsi al livello del "rappresenta la scelta più economica del segmento B; non c'è altra auto a quel prezzo; la gente vuole risparmiare il più possibile; è oramai un auto in pensionamento; eh ma nel 2005 aveva 5 stelle". Ma che razza di immagine vuoi dare ?

Il vizio di tenere a listino auto oltre il loro ciclo vitale è stato ahimè sempre presente in casa Fiat.

Lancia Delta I si vendeva come il pane a prezzi astronomici avendo costruito un successo leggendario... come ha sfruttato questo fatto Fiat? Lasciandola a listino invariata per 14 anni.

La Mk2 è arrivata sul mercato già vecchia e ha floppato.

Stessa storia per Alfa 166 (vado a memoria) e anche Lancia K che se non erro era rimasta in naftalina per anni prima del suo debutto solo perché la precedente vendeva bene.

Ora c'è la rinascita miracolosa di Alfa, e a fianco di due prodotti superlativi c'è, per qualche logica perversa, la convinzione che possano coesistere due prodotti riciclati venduti a prezzo di realizzo, di cui uno ahimé si trova anche nel mio cortile. 

Anche il prodotto Fiat a oggi più iconico, 500, dall'aver reinventato praticamente la citycar premium è passato a essere il più anziano progettualmente tra le sue concorrenti.

 

Correggetemi se sbaglio ma non mi sembra di vedere un comportamento simile in altre case automobilistiche.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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6 minuti fa, gpat dice:

Il vizio di tenere a listino auto oltre il loro ciclo vitale è stato ahimè sempre presente in casa Fiat.

Lancia Delta I si vendeva come il pane a prezzi astronomici avendo costruito un successo leggendario... come ha sfruttato questo fatto Fiat? Lasciandola a listino invariata per 14 anni.

La Mk2 è arrivata sul mercato già vecchia e ha floppato.

Stessa storia per Alfa 166 (vado a memoria) e anche Lancia K che se non erro era rimasta in naftalina per anni prima del suo debutto solo perché la precedente vendeva bene.

Ora c'è la rinascita miracolosa di Alfa, e a fianco di due prodotti superlativi c'è, per qualche logica perversa, la convinzione che possano coesistere due prodotti riciclati venduti a prezzo di realizzo, di cui uno ahimé si trova anche nel mio cortile. 

Anche il prodotto Fiat a oggi più iconico, 500, dall'aver reinventato praticamente la citycar premium è passato a essere il più anziano progettualmente tra le sue concorrenti.

 

Correggetemi se sbaglio ma non mi sembra di vedere un comportamento simile in altre case automobilistiche.

E te lo spiego subito perché lo fanno. E questa politica la applicano a qualsiasi modello (Ferrari esclusa), anche quelli di successo come Panda e 500. Ovvero quello di saltare i cicli di rinnovamento (restyling e nuovo modello) secondo gli standard del settore automobilistico. Furbizia? No. Scelta strategica? No. Semplicemente risparmiano cassa saltando fasi ineludibili per qualsiasi costruttore automobilistico. E queste sono state le scelte che han portato Fiat (anche se si chiama FCA per me rimarrà sempre Fiat) a diventare il costruttore attuale, non certo in una brillante condizione competitiva ma sopratutto odiato (in parte) dagli stessi italiani. 

  • Grazie! 1
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15 minuti fa, Guybrush dice:

Anche perchè non hanno chiaramente idea di cosa stanno facendo e roba tipo Abarth ne sono la testimonianza. Rinato per puro caso e messo li per fare gran cassa vendendo delle 500 a prezzi astronomici e rifacendo la stessa cosa senza vergogna con la 124 da 44.000€ se la vuoi con gli stessi optional di una MX-5 da 25.000€, spremeranno la 500 fino all'osso e poi boh, chiude tutto.

Gli Italiani non odiano la Fiat, odiano quello che rappresenta: l'assoluta corruzione e mediocrità dell'Italiano medio.
Salvate Alfa Romeo per l'amor di dio e chiudete subito Fiat per quello che mi riguarda.
 

 

 

 

Assolutamente vero.

124 Marchionne se la sarebbe risparmiata tranquillamente ma non poteva recedere dall'accordo con Mazda.

500X doveva spaccare il mercato e invece è stato il solito prodotto venduto quanto basta.

Tipo non voleva farla e invece ne stanno vendendo a pacchi.

500 ha 10 anni ormai.

Possono vendere bene o male, ma un dato di fatto è che stanno andando completamente alla cieca.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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24 minuti fa, Guybrush dice:

Anche perchè non hanno chiaramente idea di cosa stanno facendo e roba tipo Abarth ne sono la testimonianza. Rinato per puro caso e messo li per fare gran cassa vendendo delle 500 a prezzi astronomici e rifacendo la stessa cosa senza vergogna con la 124 da 44.000€ se la vuoi con gli stessi optional di una MX-5 da 25.000€, spremeranno la 500 fino all'osso e poi boh, chiude tutto.

Gli Italiani non odiano la Fiat, odiano quello che rappresenta: l'assoluta corruzione e mediocrità dell'Italiano medio.
Salvate Alfa Romeo per l'amor di dio e chiudete subito Fiat per quello che mi riguarda.
 

 

 

Concordo. Niente versione 500 X Abarth, niente G. Punto (auto che manca enormemente nel listino Fiat), 500 e 124 vendute a prezzi spropositati. Sopratutto la 500 Abarth ha oramai un listino prezzi da segmento B premium (Audi, Mini BMW), pur rimanendo un progetto del 2007. Probabilmente neanche loro si aspettavano quel successo ma di versioni rest. ne vedo molte ma molte meno ... 

Solo per fare un paragone, pur non essendo auto confrontabili per segmento: da quando è uscita la 500, Mini (uscita un anno prima) ha presentato R56, R56 Restyling, F56 e si appresta a presentare la F56 Restyling. Fate voi. 

Modificato da Thomas M.
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Sì però restiamo in topic, qui non si parla dei piani industriali di Fiat, ma solo di una scelta su uno specifico approccio.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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È un modus operandi che in Fiat han sempre usato... ricordo che quando andai a prendere la mito, così per caso andai a provare la 500 twinair (era appena uscito il motore, insieme al colore azzurro). Mi fece il preventivo, comunque fuori di testa per l’auto, dicendo “si poi qui togliamo 500 euro se vuoi una di quelle in pronta consegna senza esp” spiegandomi che, non so come, un lotto di auto fiat era riuscita a immatricolarle senza esp pur vigendo già l’obbligo... son tornato dall’altra parte ancora più convinto di prendere la mito con i suoi 7 airbag, esp e tutto il resto


☏ iPhone ☏

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4 ore fa, Vadocomeundiavolo dice:

Nel 2005 ore ordinai la panda con il pacchetto esp , 500€ per 5 sistemi di sicurezza.
Una lotta con il venditore.
3 mesi di attesa e l’ordine fatto tre volte perchè lo sbagliava sempre.
Credo che a quei tempi fosse l’unica con esp , bas , asr , msr e hill holder.

Nel 2009 lottai per avere l'esp sulla grand modus di mia moglie. 6 mesi di attesa e discussioni infinite con il venditore renault.

Un accessorio da 350€ e che portava in dote pure i dischi posteriori in luogo dei tamburi.

E fu il motivo per cui scartai la Jazz, sulla 1.2 non era disponibile manco a richiesta: bisognava passare alla 1.4 con allestimento più ricco. Troppo, per una seconda macchina.

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