Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Ospite

Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, stev66 dice:

Posso essere d'accordo, ma parliamo di un'auto, che se avesse un flag abilitato sulla centralina ( quello che abilita il cicalino per la cintura passeggero ) avrebbe per i criteri di EuroNCAP  2 stelle .

 

quindi mi riesce difficile capire come la stessa identica auto possa passare da "inaccettabile" a "sufficiente"  ( sempre con gli stessi criteri ) dopo un click di tastiera . 

 

Scusa Stev, a Punto non manca solo l'avvisatore acustico per le cinture non allacciate, manca tutto quello non espressamente previsto dalla legge (e dalla normativa comunitaria) come obbligatorio in termini di sicurezza passiva. E la cosa peggiore è che quei dispositivi c'erano, ma sono stati *eliminati* per limare sul costo.

 

 

22 minuti fa, Vultek dice:

Scusa ma, credo sia tu ad aver affermato una cosa senza senso. Lo 0 e' zero. Il nulla. E se la Punto non è il nulla sul fronte della protezione agli occupanti, la valuti quello che merita. Che non può essere zero.

Il concetto di "minimo accettabile", qualunque cosa voglia significare (ed a questo punto ti invito a spiegarlo) non ha un preciso riferimento. Ondeggia tra il labile e l'evanescente. 

 

Quindi se 0 è nulla, nessuna auto potrebbe mai prendere 0 visto che tutti i modelli attualmente in vendita sono dotati di dispositivi di sicurezza passiva (per intenderci quelli senza i quali non puoi neanche omologare l'auto). Interessante argomentazione.

 

In ogni caso il significato del punteggio è quello spiegato sul sito di Euro NCAP, non quello che decidi tu.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, loric dice:

Scusa Stev, a Punto non manca solo l'avvisatore acustico per le cinture non allacciate, manca tutto quello non espressamente previsto dalla legge (e dalla normativa comunitaria) come obbligatorio in termini di sicurezza passiva. E la cosa peggiore è che quei dispositivi c'erano, ma sono stati *eliminati* per limare sul costo.

 

 

 

 

 

Sono d'accordo ma io qui parlavo del voto EuroNCAP.

Con il cicalino acustico attivato , il voto Euroncap per gli  ADAS passa da 0 a 25% ( si veda la prova di Giulietta che ha solo quell'ADAS disponibile ) . Con il 25% di voto ADAS il voto complessivo dell'auto passerebbe da 0 a 2 .

E poiché questa modifica è a costo ( e perciò guadagno ) zero è maggiormente incomprensibile .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, ciraw dice:

ma la 500 come adas cos'ha?

ha un telaio(rivisto per carità) del 2007 (ma che ha origini della panda2 2003) perchè 3 stelle le ha prese!

ADAS niente, nemmeno su richiesta.

Però ha 7 airbag e presumo anche cose basiche come il seat belt reminder.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, gpat dice:

ADAS niente, nemmeno su richiesta.

Però ha 7 airbag e presumo anche cose basiche come il seat belt reminder.

su una base più vecchia si fanno risultati migliori...veramente fiat non la capisco, troppe scelte povere!

bisogna veramente che intervenga l'unione europea e faccia mettere di serie obbligatori certi dispositivi di sicurezza come quando han messo l'esp ...

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, stev66 dice:

 

io posso pensarlo , ma visto che alla fine in Fiat ( come nelle altre case automobilistiche ) a prendere le decisioni non è il classico "screaming monkeys' bunch"  :lol:, e questa modifica non porta nessun risparmio ( a differenza dell'eliminazione degli airbag ) mi sovviene il dubbio che tale modifica sia stata implementata su esplicita richiesta della clientela di quel modello .

 

 

allora sarebbe ancora peggio... se il management inseguisse il cliente su queste cose.

a questo punto potrebbero pure fornire la fibia della cintura in optional per simulare che hai la cintura allacciata sui modelli più di prestigio ahahahah :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, alederme dice:

allora sarebbe ancora peggio... se il management inseguisse il cliente su queste cose.

a questo punto potrebbero pure fornire la fibia della cintura in optional per simulare che hai la cintura allacciata sui modelli più di prestigio ahahahah :) 

 

Quello sarebbe illegale . :)

Ma se la clientela darviniana chiede solo il minimo legale, si può accontentarla ( salvo rischio boomerang come in questo caso )

  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Vultek dice:

Quindi con le "sue regole" l'EuroNcap ha anche riscritto il significato dello 0. Interessante.  

Stai dicendo che l'euro ncap dovrebbe coniare "1 stella politica" di voto a tutti?

Testano auto regolarmente vendibili a mercato, va da sé che non possono testare Panda 1990 a cui dare 0 stelle.

È intuitivo che abbiano criteri per cui dare 5 stelle, 4 stelle, 3 stelle, 2 stelle, 1 stella, e dopo la Punto anche 0 stelle.

Abbastanza intuitivo anche questo perché va a toccare livelli che non hanno eguali in nessun'altra auto attuale.


P.S. soprattutto, se la Punto avesse preso 1 stella anziché 0, cosa cambierebbe di preciso?

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, gpat dice:

soprattutto, se la Punto avesse preso 1 stella anziché 0, cosa cambierebbe di preciso?

ci eravamo già arrivati a questo, mettiamo che le avessero anceh dato una stella e mezzo o due, a me una FIAT con un prodotto così obsoleto nel suo segmento di riferimento storico, non è che mi sarebbe piaciuta di più... Certamente si sarebbe evitata la figura di merda cosmica dello zero

14 minuti fa, stev66 dice:

 

Quello sarebbe illegale . :)

Ma se la clientela darviniana chiede solo il minimo legale, si può accontentarla ( salvo rischio boomerang come in questo caso )

sì ma facendo queste cose venti o solo dieci anni fa rischiavi un ritorno negativo d'immagine, facendole adesso sei sicuro di sputtanarti, non è una possibilità

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

 

Sono d'accordo ma io qui parlavo del voto EuroNCAP.

Con il cicalino acustico attivato , il voto Euroncap per gli  ADAS passa da 0 a 25% ( si veda la prova di Giulietta che ha solo quell'ADAS disponibile ) . Con il 25% di voto ADAS il voto complessivo dell'auto passerebbe da 0 a 2 .

E poiché questa modifica è a costo ( e perciò guadagno ) zero è maggiormente incomprensibile .

 

 

Con il cicalino solo su posto conducente, avrebbe ricevuto sempre 0 punti (e zero stelle). Con cicalino anche su posto passeggero avrebbe ricevuto 2 punti e  (per un pelo) le due stelle che menzioni.

 

La sostanza è che le stelle sono attribuite in modo tale da far pesare al massimo anche solo un punteggio più basso.

 

Per aggiungere ulteriore carne sul fuoco, è una fortuna che abbiano testato la Giulietta adesso. Con i nuovi parametri (da gennaio 2018) avrebbe preso 0 stelle pure lei.

 

 

 

  • Mi Piace 1

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.