Vai al contenuto
  • 0

Sierra94

Domanda

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e sono in procinto di acquistare la mia prima macchina personale dopo aver guidato la Fiat 500 1.2 lounge di mia mamma e ogni tanto una Giulietta 2.0 jtdm 150 cv di mio papà. Ho un budget di 13000€. Pensavo ad un auto usata però non più vecchia di 10 anni per cui  dev'essere minimo del 2007 e una potenza massima di 185 cv (dopo il bollo inizia a costare troppo). Come macchina stavo pensando a una cabriolet o un coupè. Navigando un po' sul web ho trovato alcune auto che potrebbero fare al caso mio: Mercedes slk 200, Alfa Romeo Brera 2.0 jtdm (ho cercato anche la spider però erano tutte a benzina e non ho sentito parlare molto bene del jts in quanto ad affidabilità), Bmw 320 E92. Che dite? Troppo impegnative come manuntezione? 

 

P.S. no Audi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

allora prima di tutto il superbollo parte da oltre 185kW non cavalli, quindi da oltre 252cv, poi all'aumentare dell'età il costo va ridotto progressivamente, detto tra noi grandissima cavolata perchè si penalizza la vendita del nuovo... ma va beh storture italiane, il bollo (normale) inizia a crescere da oltre i 100kW (136cv) con un aumento proporzionale, ma con valori regionali, quindi non saprei darti numeri relativi al tuo caso, cosa fondamentale sono due imposte diverse, difatti il superbollo si paga con un F24 apposito con una causale a parte e non puoi pagarlo cumulato al bollo.

 

Fatta questa premessa

 

la Z4 in versione col tetto in tela ed il motore 2.2 o 2.5 (6cilindri in linea) è una gran vettura, ha tutto quello che serve per piacerti: guia, motore, blasone, tenuta di strada, trazione posteriore, erogazione lineare e, se ti serve, hard top... Per favore non prenere quella "frociata" della versione col tetto rigido retrattile, ti ritrovi con 200kg in più (e passa) e nessun vero vantaggio

 

la slk la prenderei un po' più fresca, ma valgono i discorsi fatti per la z4 seconda generazione

 

mx5 è sempre lei, ma occhio che usata è molto ricercata, quindi non faresti questi affari, a meno di non trovare qualcosa di combinato male o qualcuno fuori dal mondo che per motivi oscuri la svende anche se messa bene.

 

Io ho una brera 2.0 jtdm, mi son trovato molto bene, ma se tornassi indietro forse la prenderei 1750tbi (la turbina va sempre cambiata, schiatta max a 80mila km). Le 2.0 jtdm le trovi tutte con tanti km, ma tanti davvero come la mia 206mila, meno sono truffe è un'auto super usata ai proprietari perchè si è svalutata alla velocità del suono, quindi conveniva usarla ed io così ho fatto. Un esemplare buono lo puoi trovare tra gli 8,5k€ ed i 13k€. (nota io con brera 2.0jtdm residente lazio spendo 395€ di bollo, ma puoi facilmente verificarlo online)

 

Discorso diverso per la 1750tbi, che se messa giù giusta, con un kmaggio onesto, ha iniziato a salire di valore e ti possono chiedere dai 15k€ in su, sarebbe stata da prendere due anni fa, l'avresti usata ed ora rivenduta guadagnano :) 

 

Se la trovassi, valuta anche una serie3 coupè col motore benzina, ma ce ne sono poche e molto sfruttate, audi A5 costano come un matrimonio e valgon zero a conti fatti

 

mia classifica: Z4 I serie, brera, slk

poi o dipende da quanti km e che strade, ma insomma. 

 

 

Modificato da alederme
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io da ex possessore, direi slk r171 che non smetto mai di rimpiangere.

 

Un auto quasi perfetta, sportiva ma comoda, con una linea imho senza tempo, sfruttabile alla grande come auto di tutti i giorni con costi di gestione sostenibili se non ti rivolgi alla rete ufficiale.

 

Se cerchi il divertimento a discapito del confort direi z4 e85 rigorosamente a 6 cilindri.

 

Eviterei brera e alfa spider perché sono progetti notoriamente poco riusciti

 

 

 

 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mx5 no. La brera sarebbe quella che più mi aggrada esteticamente. Ma come affidabilità e costi di manutenzione come sono la z4, la brera e la slk?
Allora slk non posso parlare, z4 era molto valida i motori sono pressoché eterni e l'equilibrio generale dell'auto rende il resto ottimamente sfruttato: freni, sospensioni, interni. Chiaro che la rete bmw costa

Brera, posso dirti che la mia non ha dato problemi ed ha avuto dei costi di manutenzione ragionevoli, certo distribuzione in Alfa 1000€, fuori avrei risparmiato 300€. Se prendi la 2000jtdm o la 1750tbi le trovi coi sedili nuovi e con alleggerimento di 60kg, oltre al eQ2. Non stare a credere alle fregnacce che sentirai dire, io le ho provate tutte, serie 3 coupe, a5, tt, z4; l'unica migliore davvero è la z4 che è un'altra auto. Audi soprattutto sia tt che a5 sono deludentissime...

SLK non so, la aveva un amico e ne era felice, ma non era, per sua ammissione, un grande appassionato di auto, gli piaceva per l'immagine, che comunque ha un suo perché, però problemi non ne ha avuti...

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io posseggo una Z4 E85 2.0 restyling.
È del 2009, con 55mila km. L'auto è piuttosto affidabile. Finora gli unici soldi spesi in manutenzione sono stati quelli per i tagliandi.
Devi solo stare attento a non far intasare i canali di scolo, pena la necessità di sostituire prematuramente il motorino della capotte.
Il 2.0, pur non essendo ovviamente paragonabile ai 6 cilindri 2.5 e 3.0, a me piace molto: regolare, progressivo, e secondo me suona anche bene per essere un 4 cilindri.
Lo preferisco decisamente ai più recenti motori di minore cilindrata sovralimentati di pari potenza.
Consuma anche relativamente poco: mediamente faccio oltre i 13 al litro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come motori? Il 2.0 150 CV della Z4 spinge abbastanza? è affidabile? ha un bel sound? 
La SLK200 invece? più affidabile quello da 163 cv o quello con 184 cv? il sound com'è?
Il bmw 2.0 4 cilindri é un polmone e lo eviterei... Andrei solo di 6 cilindri

La slk r171 nella versione 184 cv sarebbe la restyling, da preferire rispetto alla pre-restyling da 163 cv che comunque va bene

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Lagarith dice:

Il bmw 2.0 4 cilindri é un polmone e lo eviterei... Andrei solo di 6 cilindri

"polmone" mi pare un giudizio un pelo eccessivo. è comunque un bell'aspirato con cavalleria e prestazioni adeguate a chi usa l'auto quotidianamente.

certo che su una sportiva BMW il 6L è comunque la morte sua (e lo dico da possessore di Z3 4 cilindri) e comprandola adesso, che i prezzi sono praticamente allineati, è sicuramente meglio cercare una 6L. ma non ne farei più di tanto una questione di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.