Vai al contenuto
  • 0

Tornare a giocare: PC o Console? Quale PC, quale Console?


TORRE

Domanda

Ciao a tutti,

come da oggetto, visto che ormai il mio imac sta tirando gli ultimi (e dopo tutto ha pure 10 anni) sto entrando nell'ordine delle idee di sostituirlo. A questo punto, siccome è un po' che desidero tornare a giocare (non in maniera troppo spinta ma comunque vorrei togliermi qualche soddisfazione) che fare?

 

OPZIONE 1:

1) prendo un pc supereconomico solo per navigare su internet, posta elettronica, vedere film ed ascoltare musica: nel caso: quale?

2) compro una console moderna (quale? PS4 Pro? X-box One X?)

 

OPZIONE 2:

prendo un pc assemblato decente per giocare. Mi sembra di avere capito che sia il caso di avere almeno 16gb di RAM e un harddisk ssd per ottimizzare le prestazioni...per il resto sono assolutamente ignorante in materia. Di siti che vendono pc assemblati se ne trovano facilmente ma poi ho il timore che se qualcosa non va non so a chi portarlo...ed inoltre quale potrebbe essere una buona configurazione?

 

Ah: budget massimo per l'operazione € 1.000,00/€1.100,00, quale che sia l'opzione scelta.

 

Grazie in anticipo per i consigli :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti,
come da oggetto, visto che ormai il mio imac sta tirando gli ultimi (e dopo tutto ha pure 10 anni) sto entrando nell'ordine delle idee di sostituirlo. A questo punto, siccome è un po' che desidero tornare a giocare (non in maniera troppo spinta ma comunque vorrei togliermi qualche soddisfazione) che fare?
 
OPZIONE 1:
1) prendo un pc supereconomico solo per navigare su internet, posta elettronica, vedere film ed ascoltare musica: nel caso: quale?
2) compro una console moderna (quale? PS4 Pro? X-box One X?)
 
OPZIONE 2:
prendo un pc assemblato decente per giocare. Mi sembra di avere capito che sia il caso di avere almeno 16gb di RAM e un harddisk ssd per ottimizzare le prestazioni...per il resto sono assolutamente ignorante in materia. Di siti che vendono pc assemblati se ne trovano facilmente ma poi ho il timore che se qualcosa non va non so a chi portarlo...ed inoltre quale potrebbe essere una buona configurazione?
 
Ah: budget massimo per l'operazione € 1.000,00/€1.100,00, quale che sia l'opzione scelta.
 
Grazie in anticipo per i consigli  
Assemblalo. L'ssd ai fini gaming non serve a nulla. L'ssd riduce i tempi di caricamento e spostamento e gestione dei file, ne beneficiano dunque tutte le operazioni che ne fanno uso. In gaming ben poche, puoi metterci qualche secondo in meno a salvare la partita, parecchi secondi in meno a caricare un nuovo livello ma la qualità e la fluidità grafica che si misura in frame rate (immagini al secondo sparate su schermo) è determinata per lo più dal trittico scheda grafica, processore, ram.

Il consiglio mio è partire dalla risoluzione dello schermo a cui vuoi giocare e da li farti costruire la macchina su misura. Qualche dritta generica:

16gb di ram

Processore punta su un amd ryzen per risparmiare o sui nuovi intel coffee lake (ma non sono sicuro per la prima volta nella vita che il gioco valga la candela per intel)

Scheda grafica: consiglio nvitia gtx 1060 6gb a salire a seconda della risoluzione
Amd stai attento, sono buone schede a livello hardware ma a livello di driver software ogni volta che ne ho avuta una per le mani sono state solo una sequela di bestemmie infinite. L'ultima, una vetusta 4850, l'ho venduta perché ho realizzato che era più il tempo che spendevo a sistemare le magagne che a usare il pc. Nota di colore valida anche per il processore, attento a come parli dei vari marchi da chi ti farai consigliare rischi di generare una rissa immensa ahahah

Hard disk: consiglio comunque ssd, perché francamente mi sono abituato ai tempi di caricamento relativi e non mi dispiace. Solo non stare ad ammattire per comprare l'ultimo modello in assoluto mega costoso. Non sono cosi determinati, sono delicati e se maneggi grandi quantità di dati consiglio di comprarti un hd esterno o comunque una fonte esterna dove immagazzinarli per due motivi: sono delicati, quindi appunto meglio risparmiare scritture di file inutili e lasciarle ad altre fonti e due più lo spazio diminuisce su ssd, piu le prestazioni degradano Sui meno performanti anche in maniera imbarazzante.

Scheda madre, alimentatore e case si scelgono in base al resto della configurazione.


Ti consiglio hwupgrade come forum dove avere consigli specifici, c'è una sezione dedicata dove utenti gentilissimi ti fanno la configurazione pezzo per pezzo. Io sono un po' fuori dal mercato, da parecchi anni ormai non gioco più quindi entrare più nello specifico mi risulta difficile. Consiglio comunque il pc perché da lato mio l'ho sempre trovato un investimento più sensato in quanto mi trovavo con una macchina potente da usare principalmente per lavoro e studio e inoltre appunto ci potevo giocare con qualità generalmente molto superiore a console. Se vai di console ti trovi una console e null'altro. Certo c'è da considerare la comodità di una console ossia se vuoi giocare metti il disco e stop finita li, tendenzialmente su pc ci sono molte più variabili che possono andar male e farti perdere del tempo a capire perché un dannato game non voglia partire in quel momento.

☏ BLA-L29 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'idea potrebbe essere:

Intel i7-7700 (7a generazione, non serie U o M) - 300 Euro

Asus Prima H270 - Pro (DDR4, interfaccia M.2 per SSD, etc etc) - 115 Euro

RAM Corsair Vengeace da 16 GB DDR4 (possono bastare per il gaming) - 184 Euro (colore bianco)

Scheda Video ASUS GeForce ROG GTX 1070 - 549 Euro

Ali Cooler Master V750W 80 Plus Gold - 126 Euro

HD WD Caviar Blue 1TB 6GB/S 7200 rpm - 45 Euro

SSD Crucial MX300 275 GB - 90 Euro

 

Dissipatori:

Aria NOCTUA - 90 Euro

Liquido Corsair Hydro - 130 Euro

 

Case: libera scelta, ma meglio un formato forma ATX. (parti da 50 euro circa)

 

Monitor.

 

Tuttofare: Asus VX238H -23 " - 130 Euro

Tuttofare (1): Samsung S22F350 - 24 " - 130 Euro

Tuttofare (2) HP 24o - 24" - 124 Euro

Top: ASUS VG248QE - 24 " - 240 Euro

 

Aggiungere a piacere tastiera e mouse (consiglio sempre quelli con fili, quelli cordless sono più pesanti e con il tempo fanno stancare la mano)

Per la tastiera retroilluminata, dipende come ti trovi, altrimenti risparmia pure.

 

Mi sembra che non abbia trascurato nulla, ovviamente se al posto del processore i7-7700 prendi un i7-6700 male non va e risparmi anche sul prezzo finale.

Idem per la Scheda video, puoi prendere anche una GTX1060 ;)

Ah ovviamente, un ottimo gruppo di continuità a corredo.

 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendendo nota dell'utilizzo, ovvero general purpose con gaming leggero, mi sento di consigliare:

 

- Schermo: investi sullo schermo. È l'unico componente del computer che sfrutti nel 100% del tempo, cambia radicalmente l'esperienza in tutto ciò che fai, ed è anche il componente che potenzialmente potrebbe durarti più dello stesso PC. Oltre al fatto che puoi usarlo anche per collegare eventuali altre fonti (console in primis). 

Un LG 27UD58P è 27", Ultra HD, IPS con supporto Freesync, molto buono per un uso a 360°. Se tieni d'occhio le offerte si può trovare scontato intorno ai 350€. Dovrai abbassare la risoluzione a 1080p per giocare ma te lo godrai.


Questo ti lascia orientativamente 600€ per assemblarti il computer togliendo il budget per schermo e altri accessori.

 

5a48dc99590fd_Schermata2017-12-31alle13_48_08.thumb.png.f006e84928592d6201a2b502b7248ea5.png

 

 

Questo è ciò che comprerei io, vai leggermente oltre ma il sistema è molto completo (ho dimenticato il masterizzatore).

Tieni conto che siamo a Dicembre quindi se puoi aspettare un paio di mesetti per far sgonfiare la domanda forse risparmierai qualcosa.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io vado controcorrente e ti dico Console + PC

L' esperienza di giocare col PC io l' ho fatta (7 o 8 anni fa) e ogni tanto dovevo spendere soldi per qualche componente nuovo, visto che i requisiti di sistema dei giochi cambiano continuamente. La console implica meno sbattimento, e credo abbia un catalogo giochi più ampio rispetto al PC (non compro giochi per PC da un pò, magari nel frattempo la cosa è cambiata). Dipende anche dalle tue esigenze in fatto di computer: se ne fai un uso quotidiano, col tuo budget dovresti riuscire a prendere un buon PC ed una console, ma se ti serve un PC più potente ed una console forse potresti sforare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte molto precise...

il mio dubbio tra console e pc nasce proprio dal fatto che con la console basta inserire il disco e finisce lì (anche se adesso può capitare di dovere scaricare patch ciclopiche e affini) mentre con il pc potrebbe non essere così immediato. Non sono un fan assoluto della grafica e dunque anche se so che un pc ottimizzato per il gaming è superiore a un console....per me non fa differenza. A ciò si aggiunga che sono un pendolare settimanale, dunque il pc "figo" resterebbe a casa e lo userei per giocare nei weekend motivo per cui stavo accarezzando l'idea di un pc decente a casa più una console che poteva essere la switch che ha l'enorme vantaggio di essere mobile. Eh si, è un periodo che sono assai volubile ed eterno indeciso :D

 

Altrimenti come console classica è meglio una PS4 Pro o un'Xbox One X? (Al di là del prezzo)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, TORRE dice:

Grazie per le risposte molto precise...

il mio dubbio tra console e pc nasce proprio dal fatto che con la console basta inserire il disco e finisce lì (anche se adesso può capitare di dovere scaricare patch ciclopiche e affini) mentre con il pc potrebbe non essere così immediato. Non sono un fan assoluto della grafica e dunque anche se so che un pc ottimizzato per il gaming è superiore a un console....per me non fa differenza. A ciò si aggiunga che sono un pendolare settimanale, dunque il pc "figo" resterebbe a casa e lo userei per giocare nei weekend motivo per cui stavo accarezzando l'idea di un pc decente a casa più una console che poteva essere la switch che ha l'enorme vantaggio di essere mobile. Eh si, è un periodo che sono assai volubile ed eterno indeciso :D

 

Altrimenti come console classica è meglio una PS4 Pro o un'Xbox One X? (Al di là del prezzo)


Dipende che tipo di giochi ti piacciono, la Switch è un altro mondo rispetto a PS4 o Xbox, se ti piacciono i giochi Nintendo prendi quella, anche io sono mezzo nomade (mi sposto tra 2 case per esigenze personali), volevo farmi un PC da gaming ma alla fine ci ho pensato bene e ho lasciato stare.

Se ti vuoi togliere lo sfizio per quando sei a casa, una Xbox One S costa 200€....

 

C'è anche la terza opzione, un portatile MSI 17" con GTX1060 costa 1200€, te lo porti dietro, chiaro che non pesa poco ma è un buon sostituto per un desktop se si passa poco tempo a casa.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un portatile mi sarebbe scomodo per esistenze logistiche...la switch mi attira perché è mobile, alcuni giochi che non ho giocato e che avrei voluto giocare ci sono (es: Doom) e non mi importa se graficamente sono un poco inferiori. Altrimenti se devo comprare una console "tradizionale" mi sembrava logico comprare un prodotto nuovo come PS4 pro o X-box one X....sono davvero indeciso :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, TORRE dice:

Un portatile mi sarebbe scomodo per esistenze logistiche...la switch mi attira perché è mobile, alcuni giochi che non ho giocato e che avrei voluto giocare ci sono (es: Doom) e non mi importa se graficamente sono un poco inferiori. Altrimenti se devo comprare una console "tradizionale" mi sembrava logico comprare un prodotto nuovo come PS4 pro o X-box one X....sono davvero indeciso :D

Non ho detto che la Switch sia inferiore, è solo diversa. 

Se la compri, la compri per giocare a Mario e Zelda, comprare una Switch per Doom mi sembra un po' uno spreco.

Se ti interessano questo tipo di giochi, e nient'altro, prendi una PS4 Pro a 300€, con il resto del budget prendi un computer desktop se lo devi condividere con altri, o un ultrabook (leggero e sottile) se è per te quando sei in viaggio, e sei a posto.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, gpat dice:

Non ho detto che la Switch sia inferiore, è solo diversa. 

Se la compri, la compri per giocare a Mario e Zelda, comprare una Switch per Doom mi sembra un po' uno spreco.

Se ti interessano questo tipo di giochi, e nient'altro, prendi una PS4 Pro a 300€, con il resto del budget prendi un computer desktop se lo devi condividere con altri, o un ultrabook (leggero e sottile) se è per te quando sei in viaggio, e sei a posto.

Hai ragione diciamo che l'idea che mi ero fatto è che con la switch posso giocare a Doom in trasferta, tornare a casa, attaccarla al monitor e continuare a giocare. Con la PS4-Pro potrei giocare solo quando sono a casa, cioè nei week-end :D, che poi è il motivo per cui sono in dubbio se farmi un pc decente per il gaming visto che lo userei come tale solo nel weekend.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io da quando ho preso in mano le console(dopo un periodo di convivenza fra pc e console) ho abbandonato del tutto il pc.

anche se gli strategici mi piacevano

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.