Vai al contenuto

AIUTO!! Cosa fare dopo le superiori?


Tommy99

Messaggi Raccomandati:

Per quanto io ritenga noi (speriamo di diventarlo davvero noi un giorno) designer "dei cugini sfigati degli architetti" a quanto sto vedendo il mondo del lavoro accoglie diversamente ai designer rispetto agli architetti. Questo perché sopratutto siamo due cose diverse pur avendo molti punti di contatto. Insomma chi ho sentito fare Design Industriale qui al PoliMI in qualche modo sta sempre avendo la possibilità di fare ciò che ha studiato fin dall'inizio e a condizioni quanto meno decenti, come sempre buttare un occhio all'estero fa più che bene.

Fondamentalmente @Pandino in poche parole ti ha descritto il tutto molto bene perché in una scuola di design industriale non c'è solo il disegno ma man mano che si va avanti si curano tutte le fasi di un progetto quindi si parte dagli studi preliminari riguardanti gli utenti, alla formazione di scenari e contesti per poi avviare i concept e così via  fino al concept vero e proprio quindi alla lunga scoprirai che ci si può ritagliare il proprio angolino e/o specializzazione in un mondo pieno di mille sfumature come quello di un progetto. Altra cosa corretta detta da Pandino ho visto maggior difficoltà di adattamento al corso tra coloro che sono arrivati da un liceo artistico rispetto a quelli provenienti per esempio da un liceo scientifico ma è più una forma mentis piuttosto che un limite della capacità oltre al fatto che troppo spesso in Italia tra i giovani si vede ancora il design come un indirizzo da aspiranti cazzeggiatori, o quasi.

Quindi questo percorso, come consigliato da @Aymaro che ne sa più di tutti, potrebbe essere un ottimo inizio per poi eventualmente entrare nel car design tramite master o altro anche perché non si vive di sole auto e avere più colpi in canna  può sempre fare comodo.

Riguarda alla vita pendolare non mi pronuncio ma primo o poi farò una strage :mrgreen::mrgreen:

Ultimo consiglio, se questa è la tua passione seguila che di sicuro non sbagli. Anche perché  a dirla tutta sei ancora giovane e in tempo per permetterti qualche """"cazzata""".

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Tommy99 dice:

Grazie mille del tuo aiuto, ti sfrutterò ? come funzionano le borse di studio in quelle facoltà??

 

provincia di Cuneo, quindi per il Cemi sarei comodissimo in quanto è a Savigliano, e per il Politecnico di Torino pure, senza per forza prendere un alloggio, viaggerei con il pullman.

funzionano per merito, dai un occhiata qui: 

https://www.ied.it/professione/borse-di-studio-e-agevolazioni

ai miei tempi (15 anni fa :attorno:) partecipai ad un vero e proprio concorso, da lì fui selezionato per dei colloqui (con visione di alcuni miei lavori) e poi presi al borsa al 50% 

so che lo iaad ha costi inferiori

http://www.iaad.it/borse-di-studio/?doing_wp_cron=1515057256.7186889648437500000000

 

calcola però che i corsi sono per gran parte la sera (chi insegna sono per la maggior parte dei professionisti che lavorano di giorno, il che è un bene per la formazione, avere insegnanti che non sono solo "teorici", ma penalizza un po gli orari) quindi difficilmente riusciresti a conciliare con la pendolarità

 

per il cemi di Savigliano, ripeto, è un lavoro diverso, ma pur sempre bello e forse con sbocchi lavorativi maggiori.

 

Detto ciò, anche io ti consiglio di seguire le tue passioni, a parte il fatto che appunto da qui a quando avari finito il tuo ciclo di studi chi può sapere quale sarò il lavoro ricercato, se non lo fai, rimarrai per sempre con il tarlo in testa

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro dice:

funzionano per merito, dai un occhiata qui: 

https://www.ied.it/professione/borse-di-studio-e-agevolazioni

ai miei tempi (15 anni fa :attorno:) partecipai ad un vero e proprio concorso, da lì fui selezionato per dei colloqui (con visione di alcuni miei lavori) e poi presi al borsa al 50% 

so che lo iaad ha costi inferiori

http://www.iaad.it/borse-di-studio/?doing_wp_cron=1515057256.7186889648437500000000

 

calcola però che i corsi sono per gran parte la sera (chi insegna sono per la maggior parte dei professionisti che lavorano di giorno, il che è un bene per la formazione, avere insegnanti che non sono solo "teorici", ma penalizza un po gli orari) quindi difficilmente riusciresti a conciliare con la pendolarità

 

per il cemi di Savigliano, ripeto, è un lavoro diverso, ma pur sempre bello e forse con sbocchi lavorativi maggiori.

 

Detto ciò, anche io ti consiglio di seguire le tue passioni, a parte il fatto che appunto da qui a quando avari finito il tuo ciclo di studi chi può sapere quale sarò il lavoro ricercato, se non lo fai, rimarrai per sempre con il tarlo in testa

Questa cosa dei corsi serali non la sapevo ? si rimarrebbe difficile conciliare i trasporti...per quanto riguarda il Cemi la cosa che comunque mi interessa anche è innanzitutto il fatto che dura un anno, con circa sei mesi di stage lavorativo in varie aziende e poi la possibilità di andare all'estero (certo, non per tutti gli studenti è stato cosí, ci vuole anche un po' di fortuna)

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Tommy99 dice:

Questa cosa dei corsi serali non la sapevo ? si rimarrebbe difficile conciliare i trasporti...per quanto riguarda il Cemi la cosa che comunque mi interessa anche è innanzitutto il fatto che dura un anno, con circa sei mesi di stage lavorativo in varie aziende e poi la possibilità di andare all'estero (certo, non per tutti gli studenti è stato cosí, ci vuole anche un po' di fortuna)

non so se anche per i master è così ma probabile

sul Cemi prova ad informarti bene, un mio ex collega insegnava li, lui aveva fatto il corso da modellatore clay, e dopo 2-3 anni di lavoro, si è pagato un corso allo ied con i soldi messi da parte, per i primi 2 anni credo abbia fatto lavoro e scuola, potrebbe essere un'alternativa, non facile, ma in questo caso gli orari serali fanno comodo (ma preparati a dormire nulla o quasi  però..:-D )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.