Vai al contenuto

Toyota abbandona il diesel in Italia


Messaggi Raccomandati:

Mossa condivisibile e che Toyota può permettersi: anche per me, il vero valore aggiunto della gamma del marchio è la propulsione ibrida.

A me non dispiacerebbe vedere, con qualche adattamento, anche qualche altro modello ibrido, tipo la Corolla o la Camry, che potrebbero ritagliarsi una loro nicchia, magari tra tassisti e professionisti.

In zona da me (provincia di Monza e Brianza) di Yaris ibride ne girano parecchie: numerose, ma in numeri minori, Auris e RAV4.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una riflessione, ragionando sui dati di vendita:

 

- La Auris ora è unicamente ibrida, visto che la versione 1.2T benzina oramai è fuori dal listino in Italia (peccato! mi sembrava un bel motore) e la diesel lo sarà (curioso il picco di vendite della diesel a Novembre, vagonata di KM0 in concessionaria?), il diesel attuale era di produzione BMW.

- La Yaris qualcosa vendeva, nonostante era un motore valido può essere sensato toglierla dal listino, per la tipologia di auto che rende il diesel conveniente solo a poche persone e per probabili aggiornamenti futuri che sarebbero costosi in prospettiva ad un modello datato.

- La Verso oramai è a fine vita, esauriranno le scorte dei diesel e benzina e tanti saluti.

-La RAV4 è l'unica che vende in modo significativo le versioni diesel, il 20% delle immatricolazioni di questo modello ha motore diesel BMW, però come numeri, rispetto ai SUV concorrenti, mi sembra che in Italia siano molto bassi.

43 minuti fa, AndreaB dice:

Sinceramente, se dovessi entrare in un concessionario Toyota per una Yaris o un'Auris, sarebbe per la versione ibrida, altrimenti... ma chi me lo fa fare? :lol:

Io, invece, il 1.2 turbobenza della Auris lo giudicavo molto interessante, sopratutto per un utilizzo non prettamente cittadino.

Con questa mossa commerciale hanno eliminato i diesel BMW ed il 1.4 della Yaris, per concentrarsi sui diesel altogamma autoctoni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Scelta coerente e coraggiosa, gli va dato atto. In pratica rinunciano al 5% delle vendite, se ho fatto bene i conti, probabilmente calcolano di guadagnarne in immagine e, suppongo, anche di risparmiare qualcosa tagliando sulla produzione dei motori.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, noospy dice:

A Milano si vende quasi solo ibrida ormai 

Ma nelle valli (Chisone, Susa, Gesso, Stura etc.) te le perdi tutte....anche per la 4wd ibrida ha fatto una bella figura di maltaMalta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, TonyH dice:

Ma nelle valli (Chisone, Susa, Gesso, Stura etc.) te le perdi tutte....anche per la 4wd ibrida ha fatto una bella figura di maltaMalta

 

Infatti, considerando che il RAV4 a benzina è fuori listino e il diesel lo sarà, l'unica motorizzazione rimane l'ibrida.

Devo comunque considerare che, diversamente dalle versioni precedenti, dalle mie parti (collina Bolognese) non vendeva più alle persone che lo utilizzavano seriamente nel fuoristrada leggero, per quello la Dacia Duster, il Suzuki s-cross e la Kia sportage sono le più richieste, ed anche la Nissan X-trail è più comune del Rav4 attuale.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti, non aveva senso proporre ai clienti fino a novemila (!) euro di sconto per passare da diesel a ibrido, e vendere contemporaneamente anche auto diesel.

 

Rinnovo i miei complimenti e il mio apprezzamento per la scelta coraggiosa.

 

Sono convinto che il ritorno di immagine non tarderà a palesarsi; qualcuno, in procinto di acquistare un'auto, si chiederà come mai Toyota non vende più diesel... e magari incuriosito proverà la "novità" (nel senso che lo è per chiunque non l'abbia mai provato prima, l'ibrido, e non sappia come funziona, immaginando e temendo complicazioni meccaniche, in luogo delle effettive e rassicuranti semplificazioni).

 

E a chi dirà "hanno smesso col diesel perché non sono in grado" gli si risponderà "li compravano da bmw; quindi: o bmw non li sa fare, oppure è una scelta".

 

Ovviamente è vera la seconda: è una scelta! la scelta di proporre seriamente (a livello di mercato) non un'ulteriore opzione, ma una vera e propria alternativa al gasolio; e non potevano farlo in un periodo storico migliore.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo che, sulla gamma media, hai un unica motorizzazione, ovvero l'ibrido, C-hr esclusa che mantiene il 1.2 turbobenza, per le motorizzazioni a benzina, hai la Aygo e la Yaris, poi passi alla GT86

 

Così limiti molto la fascia dei potenziali acquirenti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, savio.79 dice:

E a chi dirà "hanno smesso col diesel perché non sono in grado" gli si risponderà "li compravano da bmw; quindi: o bmw non li sa fare, oppure è una scelta".

 

Ovviamente è vera la seconda: è una scelta! la scelta di proporre seriamente (a livello di mercato) non un'ulteriore opzione, ma una vera e propria alternativa al gasolio; e non potevano farlo in un periodo storico migliore.

 

Smisero di produrre i loro 2.0d e 2.2d perchè troppo costosi da aggiornare alle normative sulle emissioni.

Alla luce del Dieselgate, dire che scemi non lo sono stati. ;)

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, TonyH dice:

Ma nelle valli (Chisone, Susa, Gesso, Stura etc.) te le perdi tutte....anche per la 4wd ibrida ha fatto una bella figura di maltaMalta

Di figure di palta non sapevo niente :shock: a cosa ti riferisci? Comunque credo che ormai sia troppo grossa per essere adatta a muoversi nelle valli, e che la gente sia passata a modelli più piccoli (nel basso Piemonte, almeno, è così). Nelle città mi sembra che abbia preso il posto delle monovolume grandi.

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.