Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto in attesa di un'elettrica


zooropa88

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Al momento possiedo una Ford Ka 1.2 69cv con 115.000 km e non vedo l'ora di cambiarla. Troppo lenta, troppo rumorosa, troppo scomoda, troppo instabile.

Vorrei che la mia prossima auto fosse elettrica ma non so se sarà possibile, perché ho intenzione di cambiare la macchina entro fine anno (possibilmente in primavera).

 

Sto cercando un'auto che:

- consumi poco (sia per costi che per senso di colpa nei confronti dell'ambiente e quindi della nostra salute)

- non mi costi più di 300€/mese di rata e circa 20.000€ in totale (soglia di sbarramento assoluto: 22.000€) - sto pensando di acquistarla con una di quelle formule "valore garantito", perché l'intenzione è comunque di passare all'elettrico nel giro di 2/3 anni

- abbia una buona ripresa che non mi faccia rinunciare ad un sorpasso

- abbia una buona stabilità in curva

- sia il più silenziosa possibile anche in autostrada

- abbia tutti gli optional sicurezza possibili

 

Fino ad ora ho provato:

- Golf a metano (2 anni e mezzo fa): ricordo che mi era piaciuta un po' in tutto, ma dovrei riprovarla

- Peugeot 308 (l'estate scorsa), mi sembra diesel 120cv: mi era sembrata molto stabile, però ho avuto qualche dubbio sulla ripresa, ma forse ho schiacciato poco io...

- Polo benza 95 cv (un paio di giorni fa): non mi ha impressionato né come ripresa né come sensazione di stabilità in curva. 

 

Considerando che le macchine provate sono anche quelle che preferisco in termini di spazi, posto guida (le piccole suv non mi fanno impazzire) ed estetica, cos'altro potrei prendere in considerazione?

Grazie a chi mi risponderà :-)

 

Modificato da zooropa88
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me, se il tuo obiettivo è l'elettrico a breve, inutile investire ora su un'auto che ti durerà poco...aspetta ancora questi 2/3 anni e poi usa tutto il budget per prenderti il prendibile di elettrico che sarà disponibile nel 2020/2021.

 

Anche se boh, non so quanto potrà cambiare in così poco tempo.

 

Secondo me non siamo ancora pronti per l'elettrico.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@zooropa88 se il tuo primo intento è liberarti della Ka per prendere "qualcosa" di transizione, il risultato sarà solo... buttar via un sacco di soldi.

Perché ti libererai di un'auto che non sopporti più per prendere qualcosa che in realtà non vuoi e non sopporterai più in brevissimo tempo.

Tanto per inquadrare meglio la questione, quanti km fai all'anno e su che tipologie di strade? Percorsi brevi o lunghi?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una giulietta a gpl? è stabile nelle curve,il motore turbo garantisce una buona ripresa e con il gpl inquini meno. Alternative più economice sono la nuova tipo sempre con lo stesso motore o la ford focus gpl che trovi a buon prezzo perchè sta per uscire il modello nuovo ma ha una ripresa inferiore non avendo un motore turbo. Altrimenti prova qualche ibrida (toyota o hyundai) come ti hanno consigliato sopra. Come elettrice già in vendita ci sono la nissan leaf o la renault zoe ma io credo che ancora non sia il momento di passare all'elettrico

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Kippur dice:

Io valuterei un'Auris ibrida, o anche una ioniq..

 

In attesa dell'elettrico, prendi quello che più ti piace. 

Ma considera che dovrà durarti almeno 10/15 anni ...  :D :D 

 

Quoto la ioniq, magari plug-in.

Costa una tombolata più della normale. Ma alla fine in città riesce a girare solo in elettrico, e fuori città non devi riesumare usi e costumi dei pony express dell'800

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte.

Ho dimenticato di dire che la Ka è di maggio 2011, quindi la media annuale sarebbe 17.000 km l’anno circa. Il tragitto casa-lavoro è misto e in totale sono 54 km al giorno (quando prendo l’autostrada anche di più, cosa che ultimamente sto facendo abbastanza spesso per via del traffico insopportabile). In più 5-6 volte l’anno faccio 600 km totali (Vicenza-Torino e ritorno).

 

Non stavo considerando l’ibrido perché con la strada che faccio temo che alla fin fine viaggerei più con il motore termico... ma ditemi se sbaglio :oddio:

Il GPL mi rompe un po’ per il discorso dei parcheggi sotterranei, perché per comodità ci vado spesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK.

Solo che se un'elettrica la vuoi oggi... ti troverai ad avere l'auto elettrica per il casa-lavoro e un'auto a noleggio da prendersi per fare VI-TO e ritorno :disp2: perché, a meno di non andare su elettriche dal prezzo MOOLTO più alto (Tesla), non potrai avere un'autonomia sufficiente per quei viaggi da farsi 5-6 volte l'anno. Semplicemente, oggi la tecnologia non è sufficientemente matura. Specie col tuo budget.

Per il tuo chilometraggio resterei su un turbo benzina. E qui avrai solo l'imbarazzo della scelta.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visti i percorsi ed il kmtraggio io consiglio la Seat Leon a metano, meno problemi di revisione delle bombole rispetto alla Golf (con cui condivide la base e molta componentistica) e costa meno come acquisto.

In alternativa, se lo spazio è sufficente, valuterei anche la Seat Ibiza, sempre a metano.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.