Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto segmento C


IcioRoss92

Domanda

Buongiorno a tutti, volevo chiedere consiglio (a chi è sicuramente più esperto di me) per cambiare la mia auto.
Attualmente ho una Clio IV 1.5 dci 75 cavalli, ma dato che a luglio farà 5 anni e ha "già" 130 mila km, vorrei cambiarla, per evitare che si svaluti troppo. Vorrei una macchina abbastanza "sportiva" (e considerando che adesso ho un 75 cavalli, per me sportiva potrebbe benissimo essere un segmento C da 110 cv). Non vorrei spendere più di 20 mila euro (considerando anche il ritiro dell'usato). Mi piace parecchio la Classe A 200 d da 136 cv ma costa parecchio, come alternativa ho visto la 180 d da 110 cv però molti non ne parlano bene per la questione del motore Renault (però io con la mia clio mi sono trovato veramente bene, nonostante fosse un motore da 75 cv). Come alternative cosa mi consigliate? Peugeot? Ford? Opel? Kia? Ecc..
Io avevo optato per il diesel considerando che faccio dai 40 ai 60 km al giorno per andare al lavorare (faccio avanti e indietro 4 volte al giorno) e quest'anno (per svago)  tra Austria, Puglia e Roma ho fatto parecchia autostrada (sono della provincia di Alessandria in Piemonte). Voi consigliate diesel o altro? Grazie mille e scusate per la lunga introduzione. Se ho dimenticato qualche informazione utile, chiedete pure.
P. S. : mi conviene cambiarla adesso o è meglio aspettare primavera/estate? 
Modificato da IcioRoss92
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

un paio di note:

- se la vuoi "cambiare per cambiare" è un conto, ma se lo fai per un discorso di svalutazione sei fuori pista. la tua auto ha già digerito il grosso della svalutazione, oggi come oggi puoi farci 4/5mila euro. se la terrai ancora sfrutterai i soldi "buttati" in svalutazione in questi anni e saranno tutti soldi guadagnati rispetto alla super-svalutazione che avrà un'auto nuova.

- dici "sportiva" e mi sa che un diesel 110cv non sia proprio il genere. tieni comunque presente che con il tuo budget (20mila + permuta della Clio) ci esce a malapena una A180 in allestimento base. vedi te se la stella sul cofano vale il sacrificio o se puntare a qualcosa di più sostanzioso e dotato, a parità più o meno di motorizzazione, spendendo pure meno. anzi, soprattutto se magari vuoi un'auto un po' più brillante meglio che guardi a marchi meno blasonati ma con un miglior rapporto prezzo/contenuti.

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, slego dice:

un paio di note:

- se la vuoi "cambiare per cambiare" è un conto, ma se lo fai per un discorso di svalutazione sei fuori pista. la tua auto ha già digerito il grosso della svalutazione, oggi come oggi puoi farci 4/5mila euro. se la terrai ancora sfrutterai i soldi "buttati" in svalutazione in questi anni e saranno tutti soldi guadagnati rispetto alla super-svalutazione che avrà un'auto nuova.

- dici "sportiva" e mi sa che un diesel 110cv non sia proprio il genere. tieni comunque presente che con il tuo budget (20mila + permuta della Clio) ci esce a malapena una A180 in allestimento base. vedi te se la stella sul cofano vale il sacrificio o se puntare a qualcosa di più sostanzioso e dotato, a parità più o meno di motorizzazione, spendendo pure meno. anzi, soprattutto se magari vuoi un'auto un po' più brillante meglio che guardi a marchi meno blasonati ma con un miglior rapporto prezzo/contenuti.

La voglio cambiare anche e soprattutto perché ho voglia di una macchina un po' più spinta. Comunque io ho detto classe A perché mi è subito piaciuta, ma comunque mi piace parecchio anche la 308. Tu che altre auto mi consigli come "più brillanti"? Comunque io 20 mila contando già dentro la valutazione della mia auto, quindi intendo una macchina di un valore totale che si aggira intorno ai 24/25 mila euro. Per quanto riguarda il diesel lo so che un 110 cv non è così brillante, ma purtroppo facendo parecchia strada, non mi conviene prendere un benzina..  Comunque grazie per la risposta : ) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi un' auto brillante, devi stare sul 2.0 td 140/150 Cv .

Le C TD col motore 1.6 sono tutt'altro che brillanti ( anche se ovviamente vanno meglio della tua Clio ) .

Un suggerimento spiazzante: una B con TD 1.6  , per esempio la Peugeot 208 1.6 120 Cv ( che è anche sei marce ) 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

29 minuti fa, stev66 dice:

Se vuoi un' auto brillante, devi stare sul 2.0 td 140/150 Cv .

Le C TD col motore 1.6 sono tutt'altro che brillanti ( anche se ovviamente vanno meglio della tua Clio ) .

Un suggerimento spiazzante: una B con TD 1.6  , per esempio la Peugeot 208 1.6 120 Cv ( che è anche sei marce ) 

mi accodo. considerando le masse in gioco e contando anche che ormai con le normative antinquinamento i motori sono un po' castrati in erogazione e con rapportature del cambio tendenzialmente più lunghe, su una seg C. i 110/115 cv sono il minimo sindacale. se si vuole un po' di brio si deve puntare su motori più robusti e cavallati, oppure scendere di segmento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova a dare un'occhiata a questa promozione valida fino al 31 gennaio:

Si trova a meno di 17.000 euro (16.900 €) la Giulietta Diesel da 120 cavalli, aderendo al finanziamento MenoMille, che sconta il prezzo di ulteriori 1.000 euro. Alfa Romeo ha scelto di regalare gli optional anche sulle vetture in pronta consegna.

http://it.blastingnews.com/motori/2018/01/incentivi-rottamazione-gennaio-2018-offerte-citroen-volkswagen-e-alfa-romeo-002274861.html

 

Oppure opterei per una fiat Tipo 5porte S-Design

Modificato da Angelo300
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Honda civic tourer.

Motore 1.6 diesel brillante, dotazione ricca anche nell'allestimento intermedio, molto molto capiente.

Io ce l'ho da un anno e qualche mese, ne sono soddisfattissimo, forse sportiva è troppo dire ma è vivace, brillante e tiene bene la strada.

Essendo a fine serie la trovi a 20.000 km zero da cui devi detrarre il valore della tua auto.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sportiva una macchina segmento C con un 1.5 nafta 110hp? Sei fuori strada missa! ? dai un'occhiata alla giulietta 1.6mjt da 120hp che in quel segmento e' la piu divertente, ma con il tuo budget dovresti riuscire anche a prendere la 2.0 da 150hp. 

Modificato da Steve 89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi una seg.C sportiva a gasolio mi sa che devi valutare almeno un 2.0 tdi.

 

Se vuoi restare sul diesel tra le non troppo costose ci sarebbe la Seat Leon FR tdi 184cv, in alternativa la Peugeot 308 blueHDI 2.0 150cv o la Ford Focus ST3 2.0 tdci 185cv.

 

Se vuoi stare sui 120cv una seg.C non è sportiva, a quel punto meglio valutare una seg.B.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La tipo 1.6 120 cv?
Ma per cortesia!!! Scrivi Peugeot 308 piuttosto.

Comunque io ho una A220 cdi presa usata di 2 anni.
Se ti piace la classe A, prendila di seconda mano con 2/3 anni e 50/70000km. Preferisci quelle tagliandate in Mercedes.
Il vantaggio è che un usato di 2 anni, a fronte di un'usura limitata, fa risparmiare sul prezzo d'acquisto 10000€ rispetto ad un nuovo scontato (nel mio caso, su A 200 cdi parliamo di 7/8000€ risparmiati).
Evita la 180 cdi: è moscia e non ne vale la pena. La 200 cdi è il minimo.
Vendi la clio privatamente se riesci, sennò in genere i concessionari accettano la permuta usato su usato.

Tieni presente che a maggio esce la nuova classe A, con scontistiche decisamente limitate sul nuovo

☏ SM-G950F ☏

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.