Vai al contenuto
  • 0

Chiarimento su pneumatici ammessi dal libretto


Ghirarf

Domanda

Ciao,

Ho recentemente acquistato un'auto in pronta consegna, equipaggiata con dei cerchi da 15" e gomme invernali. Oltre a queste, il concessionario mi ha aggiunto un kit aftermarket da 16" con gomme "estive" da ritirare tra un paio di mesi.

 

Visto che l'auto è uscita di serie con i 15", secondo i venditore sarebbe poi stato necessario passare dalla motorizzazione per omologare i cerchi di dimensioni superiori, perché mi aveva spiegato che con le nuove norme la singola auto viene omologata da libretto solo per le dimensioni di ruote con cui esce più eventuali diametri inferiori (nonostante per la stessa auto esistano anche dei kit da 16" ufficiali della casa), per variazioni "migliorative" (nel diametro) bisogna passare dall'omologazione.

 

In realtà il libretto riporta queste dimensioni:

 

185/60 R16 86H M+S

185/65 R15 88H

185/65 R15 88V

185/70 R14 88H

195/55 R16 91V XL

215/40 R18 89W XL

215/45 R17 91W XL

 

Quindi sembrerebbe che l'auto possa già montare delle gomme da 16", però del tipo XL, che ho letto essere delle gomme "rinforzate" ovvero, se ho compreso bene, con un indice di carico superiore a quello standard per quelle dimensioni. E' corretto? Se volessi invece montare delle gomme da 16" "normali" dovrei chiedere il nulla osta della casa oppure sono vincolato a montare queste XL perchè, per qualche motivo, la casa ha stabilito che su questo modello devono essere montate solo gomme da 16 di questo tipo?

 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Ghirarf dice:

con le nuove norme la singola auto viene omologata da libretto solo per le dimensioni di ruote con cui esce più eventuali diametri inferiori (nonostante per la stessa auto esistano anche dei kit da 16" ufficiali della casa), per variazioni "migliorative" (nel diametro) bisogna passare dall'omologazione.

ovviamente non è vero, puoi montare tutte le misure a libretto perché già omologate.

 

4 ore fa, Ghirarf dice:

Se volessi invece montare delle gomme da 16" "normali" dovrei chiedere il nulla osta della casa oppure sono vincolato a montare queste XL perchè, per qualche motivo, la casa ha stabilito che su questo modello devono essere montate solo gomme da 16 di questo tipo?

in quella misura e con quell'indice di carico sono tutti marchiati XL, quindi non ti dovrai neppure porre il problema.

mini-spiegone: in genere ogni misura di pneumatico ha un indice di carico tipico o comunque quello che è il più diffuso. nei casi di 195/55 R16 l'indice di carico "normale" è 87.

siccome con la diffusione di veicoli più pesanti (suv, monovolume e compagnia bella) si è diffusa l'esigenza di pneumatici a volte con indici di carico maggiori, i costruttori realizzano anche versioni con indici più alti con carcasse rinforzate, contraddistinti appunto dalla sigla XL. che di fatto non risulta discriminante perché lo stesso pneumatico in versione non-XL non esiste.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto giusto quanto scritto da @slego

 

Ho due ipotesi:

 

a - il venditore dovrebbe tornare a studiare, ma proprio iniziando dalle elementari

 

b - il venditore voleva che tu, per non avere sbattimenti, chiedessi a lui di farsi carico della procedura/seccatura, ovviamente dietro compenso

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok grazie della spiegazione. Quello che suona strano (oltre all'incertezza del venditore) è che parliamo di una segmento B da 95cv e a quanto pare mi devo per forza orientare su pneumatici così "prestazionali" di cui la scelta di marche/modelli è piuttosto ridotta rispetto ai classici 195/55 R16 87....ma tant'è, mi sembra che non ci siano soluzioni alternative per inserire altri pneumatici da 16 a libretto (o sbaglio ?). L'omologazione sarebbe stata comunque a carico loro (a parole ovviamente....;-)).

Modificato da Ghirarf
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' una nuova Seat Ibiza.....e neanche il modello sportivo. Boh....

Può darsi che mettano tutto a libretto per tutte le versioni in modo da coprire dalla versione base a quella FR da n cavalli?

 

Modificato da Ghirarf
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.