Vai al contenuto

moto, scooter, niente?


Niepi

Messaggi Raccomandati:

Aggiungo le impressioni del test ride sulla Yamaha tracer 700.

 

Provata con sella comfort e valige, l'altezza della sella è corretta, si tocca bene e la seduta è comoda, per chi è più alto del mio 1.75cm potrebbe trovare le ginocchia troppo chiuse ma per la mia statura va bene, il serbatoio piccolo permette di portare il peso sull'avantreno nella guida sportiva.

Il motore ed il cambio sono ottimi, il motore è regolare già ai bassi regimi, entra subito in coppia ed allunga con regolarità fino al limitatore, in allungo ha qualcosina in meno della kawa ma sono dettagli, cambio con leva ben posizionata e funzionamento ineccepibile.

Come guida: bene e male, maneggevole, anche se qualcosa meno della Kawa (forse anche per le valige) ha il suo tallone d'achille nella forcella, tenera e poco frenata, basta aumentare il passo che, con i miei 90kg, va in crisi, con trasferimenti di carico in frenata evidenti e poco controllati, la sensazione è che lavori quasi completamente la molla, l'idraulica è evanescente, peccato veramente, la moto ha un buon prezzo ed un complessivo motore-trasmissione al top della categoria, con una forcella decente era la moto migliore del segmento.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Ciao a tutti, è passato quasi un anno e hanno cominciato ad affollarsi un sacco di impegni per cui molte cose, tra cui questo splendido forum, non hanno trovato più molto spazio nella mia vita. Faccio un breve riepilogo di come è andata la faccenda.

 

Ero ancora indeciso su cosa cercare: nuovo, usato, naked, crossover, spulciavo un sacco di annunci anche se la prima ricerca che facevo ogni volta era per la Versys il problema era trovarne una che mi andasse bene, volevo assolutamente l'abs e cercavo una II o III serie ma i prezzi erano altissimi. La parte razionale della mia testa mi diceva che visto i prezzi degli annunci dovevo avere in mano un preventivo sul nuovo per decidere in modo ragionato. Così un giorno mi decido e vado con la mia ragazza a chiedere per la Versys in concessionaria e lei appena la vede non ha la classica reazione  di molte altre persone a cui l'avevo fatta vedere (questa? Davvero? non è una moto da vecchi? etc...) anzi, piace anche a lei e l'unica remora che ha è sulle dimensioni eccessive. Al che sono convinto, prendo la Versys: ricerca serrata di annunci ma l'usato ha sempre dei prezzi stratosferici, inoltre in quel periodo (ma penso anche adesso) ti davano la versione tourer al prezzo del base. Era un venerdì di luglio e stavo andando a casa dai miei genitori (nella loro città dovevo andare a vedere da un concessionario la triumph tiger di qualche post fa) passo dalla via del concessionario e mi fermo un momento solo per avere un preventivo, con un minimo di trattativa ho in mano il preventivo a 8k messa in strada. Dico che ci penso durante il weekend e la titolare mi risponde che è l'ultima che hanno: loro sono la sede distaccata di un altro concessionario e dato che la sede centrale ne vende di più a lei non ne mandano più fino alla fine di agosto. Sicuramente era una balla però sul momento mi sono fatto prendere dall'impulsività e l'ho presa.

 

Non ho guidato molte moto, anzi in realtà a parte il bandit su cui ho fatto la patente non ho guidato altre moto, però la Versys penso sia adatta a me, me la sento bene addosso quando la guido. Da soli è divertente, considerando che io non sono proprio il più provetto dei piloti quando apri va in modo assolutamente adeguato per me, ho odiato le sospensioni per alcuni mesi prima di trovare la regolazione che mi piaceva, avevo seguito alcune guide ma con scarsi risultati. Il cambio effettivamente è duro, è preciso ma ogni volta che metti la prima per partire fa un rumore che pare preoccupante. inoltre la leva effetivamente è troppo vicina e costringe a giocarci attorto con il piede in un modo non troppo naturale. In due è davvero comoda, il motore diventa un po' tirato quando si è carichi ma risulta comunque adeguato. Sotto i 3000 giri è un po' rognoso ma dai 3 ai 6000 è veramente divertente, sopra c'è ancora qualcosa ma non ne ho mai sentito il bisogno. Come difetti c'è il peso che se quando ci sei sopra non si sente più di tanto quando devo spostarla mi vien da morire ma questo perché io sono un pappamolla, un po' troppa plasticaccia nera non verniciata a vista secondo me inutile e l'indicatore del carburante che segna un po' quel cavolo che gli pare ma come sostanza sono veramente contento.

 

La ricomprerei? sì. Rifarei lo stesso percorso dell'anno scorso? Con l'esperienza che ho maturato in quest'anno allora la risposta è no. Probabilmente comprerei una moto usata e più vecchia per capire cosa vorrei e cosa non vorrei da una moto ma ormai è andata così e sono felice con lei.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.