Vai al contenuto

Acquisto auto storica anni 70's - 80's


vanny turboie

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, slego dice:

questa però mi pare un'esagerazione.

c'è gente che può benissimo fare a meno dell'auto per uso quotidiano, mica è vietato dalla legge. non è che per avere una storica sia obbligatorio avere anche un'altra auto.

 

È che si è esagerato....e come al solito poi il legislatore si incazza.

Come disse giustamente il mio A.D. una volta....la libertà non è cosa scontata. Va meritata e difesa.

E in questo caso troppo comportamenti del cavolo (con la complicità della federazione e dei club) hanno portato a questo

 

2 ore fa, jeby dice:

Ma io sono d'accordo, infatti mi chiedevo quale fosse il senso della storica. Un'auto di 40 anni a 10k€ io avrei paura a guidarla, considerato che in quei 10k€ c'è il guadagno di chi vende, chissà come è tenuta insieme! Guarderei solo roba a partire dal doppio e con lavori documentati.

 

No dai. Dipende da che auto si parla. Sicuramente non prendi auto di grido, quelle più ricercate. Poche versioni sportive, poca roba coupé o ancora peggio cabrio

Se ti accontenti di qualcosa di normale con 10 mila roba a posto ne prendi.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-alfetta-2-0-carburatori-targhe-nere-benzina-grigio-c8662459-3789-934e-e053-e350040a0fde?cldtidx=4

 

però tassativamente no GPL e no uso giornaliero.

2 ore fa, Cosimo dice:

vero, però almeno se la usi spesso ha un senso. Sulle altre ho seri dubbi, parliamo di roba che ha 40/50 anni. Io sono sempre terrorizzato dai freni di quelle auto. 

Perché l'80% dei proprietari ai freni ci pensa solo quando si schiantano. Ma già sulle moderne....quanti cambiano l'olio freni ogni 3-4 anni? Eppure andrebbe fatto, perché inficia pesantemente l'efficienza.

 

Su quelle più antiche Si aggiungono i tubi freni, le pompe freni ossidate, i servofreni con membrana screpolata.......

 

Ma se le metti a posto, frenano degnamente. Almeno a livello di una seg.A-B odierna 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

il Loy e tutto il direttivo dell'a$i sono stati sfiduciati rei di non aver difeso le ventennali come auto storiche in sede istituzionale, ovvero quando renzi portò il bollo a 30 anni per tutte le auto e tutte le regioni anche tutte le assicurazioni hanno smesso di assicurare le ventennali con assicurazioni storiche. Questo perché l'anno scorso c'è stato il crollo di iscrizioni di auto all'a$i, loro pensano solo al bene delle loro prebende.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci si dimentica sempre che per le auto storiche "l'acquisto è la prima rata".

Questo vale per tutte, dalle più semplici alle più complesse, anche perchè, a differenza di una moderna qualsiasi, non è facilissimo trovare chi sa metterci mano con competenza.

Ridurre il tutto a "spendo poco di bollo ed RCA" è mancanza di qualsiasi conoscenza nel settore.

 

Da 13 anni ho questa:

 

Paris_Mario_694.jpg

 

Ci ho fatto circa 70mila km quasi tutti per diletto (tra cui raduni a Parigi, Praga, in tutto il nord Italia), ma ho anche fatto interventi di carrozzeria e meccanici per qualche migliaio di euro (pur avendo telaio originale e motore mai aperto).

 

Avessi avuto una Panda 750 da battaglia avrei speso molto meno (pur con bollo ed rca ordinari), nonostante la 2cv sia estremamente semplice e la reperibilità ricambi sia facile.

 

Purtroppo l'auto storica non è democratica, come tutti gli hobby costa e non poco.

 

Riguardo alla gestione ASI delle agevolazioni è stata semplicemente pessima, buona soltanto a far ingrassare le casse dell'ASI e a far stampare millemila copie de La Manovella.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece ho questa: 2a0ge2x.jpg

 

è stata restaurata 40 anni fa e poi messa dentro un garage. L'anno scorso abbiamo deciso di tirarla fuori ma servivano molti pezzi e l'interno andava rifatto in toto... alla fine abbiamo speso quanto può valere un esemplare in buone condizioni senza che abbia visto il carrozziere... solo lucidata... lo so anche io che le auto d'epoca sono delle mangiasoldi... e per fortuna che sulla mia i pezzi li riproducono (a caro prezzo..).

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, volendo essere propositivo, si può benissimo prendere qualcosa di sfizioso con un budget limitato.

 

Una roba tipo questa:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-cabriolet-1-6-cat-avantgarde-gpl-gpl-argento-c51ae93e-d64f-c913-e053-e350040af9cd

 

hai già un mezzo moderno con ABS servosterzo e climatizzatore, è cabrio, il 1.6 101cv si muove bene.....e la puoi usare serenamente tutti i giorni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di sportive e berline sportiveggianti anni 70-80 mi vengono in mente queste: Alfetta, Alfetta Gt/gtv, Giulietta 116, Alfa 75, Alfa 164/Thema, Bmw e30, Fiat Uno Turbo, Renault 5 gt turbo, peugeot 205 gti 1.9.

 

Da usare però come auto storiche e rigorosamente a benzina. Certe milf meritano rispetto;)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH dice:

Comunque, volendo essere propositivo, si può benissimo prendere qualcosa di sfizioso con un budget limitato.

 

Una roba tipo questa:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-cabriolet-1-6-cat-avantgarde-gpl-gpl-argento-c51ae93e-d64f-c913-e053-e350040af9cd

 

hai già un mezzo moderno con ABS servosterzo e climatizzatore, è cabrio, il 1.6 101cv si muove bene.....e la puoi usare serenamente tutti i giorni.

non sono più storiche, pagano bollo e assicurazione al 100%.. e inoltre su quelle già non si incominciano a trovare più i ricambi...

 

Io andrei dritto dritto su una Mercedes fine anni '80... per lo meno per quelle i ricambi si troveranno sempre in concessionaria senza dover fare il giro di autodemolizioni e borse/manifestazioni

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora ragazzi il desiderio del mio amico sarebbe di rendermi partecipe al mondo delle auto storiche non potendo dedicare direttamente perché purtroppo sono disabile quindi l'auto verrebbe usata per passeggiare durante i weekend e fare attività inerenti alle auto storiche e al vintage in generale. Nulla però nega di poterla usare per andare a lavoro ogni tanto da alternare alle sue harley davidson che già usa per viaggiare! ;-)

La potenza è nulla senza il controllo! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

al sud i prezzi di queste auto sono più bassi. Se vuole un'auto storica per risparmiare bollo e assicurazione basta prendere Subito o Autoscout e vedere quello che si trova sino al 1989 tenendo conto,come diceva Leon82, che basta un nonnulla perché la macchina ti lasci a piedi o che si rompa lasciandoti vagare per mesi alla ricerca di un ricambio.

 

Si va dalla semplice 205 cabrio alla bmw e30 cabrio alla Opel Kadett cabrio e così via. Purtroppo non appena queste auto si avvicinano a divenire trentennali i proprietari cercano di specularci su raddoppiando la richiesta, quindi fossi in te la comprerei un anno o due prima che diventi trentennale.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche idea un poco più particolare, non so se se ne trovino, ma non dovrebbero costare molto:

Renault Fuego

Matra-Simca (poi Talbot-Matra) Rancho (o Ranch)

Saab 900 cabrio

Rover 620 (se la trovi verde con interni pelle tabacco è bellissima)

Qualcuno su questo forum aveva segnalato una versione particolare di Prisma in vendita a molto poco.

Lancia Trevi

Opel Calibra

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.