Vai al contenuto

Convenienza sistemi ibridi e micro ibridi


jameson

Messaggi Raccomandati:

57 minuti fa, Matteo B. dice:

si, d'accordo....

 

ma comunque la Suzuki è a tutti gli effetti una vettura ibrida, e persino il ministero lo sa. la mia (i-eloop) non lo è (correttamente IMHO). e dopo un'annetto di uso ho capito perchè, tutto torna.

 

Il ministero lo riconosce perché è una cosa codificata. Credo pure a livello IATF ma dovrei andare a cercare in garage lo scatolone col materiale.

 

In soldoni per essere classificata ibrida se ricordo bene deve avere un motore elettrico di almeno 3KW. Poi le mini hanno solo l'alternatore-motore (che può eliminare anche il motorino di avviamento), le mild le 48V in grado di far partire in elettrico e avviare per trascinamento  il motore.

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.omniauto.it/magazine/24980/roma-forli-classifica-auto-che-consumano-meno

Cita

CLASSIFICA IBRIDE
3,46 (28,90) - Toyota Prius Style
3,60 (27,78) - Renault Scenic Hybrid Assist
3,88 (25,77) - Lexus CT Hybrid F Sport (2014)
3,95 (25,32) - Hyundai Ioniq Hybrid Style
4,10 (24,39) - Toyota Auris Hybrid Lounge (2013)
4,10 (24,39) - Toyota Yaris Hybrid (2014)
4,10 (24,39) - Suzuki Swift 1.0 Hybrid S
4,25 (23,50) - Toyota Auris Hybrid Touring Sports (2013)
4,30 (23,26) - Mercedes C300 h Automatic Station Wagon Premium
4,40 (22,73) - Suzuki Ignis 1.2 Hybrid 4WD AllGrip iTop
4,43 (22,57) - Toyota C-HR Hybrid Lounge
4,45 (22,47) - Peugeot 3008 HYbrid4 99g (2013)
4,45 (22,47) - Toyota Prius+ Style
4,50 (22,22) - Toyota Yaris Hybrid Style 5p (2012)
4,50 (22,22) - DS 5 Hybrid 4X4 Sport Chic
4,55 (21,98) - Peugeot 508 RXH
4,74 (21,10) - Lexus IS Hybrid Luxury (2014)
4,80 (20,83) - Toyota Prius+ 1.8 HSD Lounge (2012)
4,83 (20,70) - Kia Niro
5,00 (20,00) - Toyota Auris HSD (2010) 
5,00 (20,00) - Toyota Prius Lounge (2010)
5,20 (19,23) - Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID (2012)
5,20 (19,23) - Lexus RC Hybrid F Sport
6.05 (16.53) - Lexus LC Hybrid Sport+
6,50 (15,38) - Lexus NX Hybrid F Sport 4WD
6,85 (14,60) - Range Rover Hybrid

 

CLASSIFICA METANO
2,55 (39,22) - Volkswagen eco up! move up! 5 porte **
2,68 (37,31) - Skoda Citigo Metano 5 porte Elegance ** (2013)
3,14 (31,85) - Skoda Octavia Wagon Executive G-TEC 1.4 TSI ** (2015)
3,15 (31,75) - Seat Leon 1.4 TGI ** (2014)
3,25 (30,77) - Mercedes B 200 Natural Gas Drive **
3,30 (30,30) - Audi A3 Sportback g-tron **
3,60 (27,78) - Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Lounge **
3,60 (27,78) - Audi A4 Avant g-tron S tronic **
4,06 (24,63) - Fiat 500L 0.9 TwinAir 80 CV Natural Power **

 

Per le auto a metano il valore tra parentesi può essere considerato il valore medio di Km/€, per le auto ibride bisogna dividere il valore tra parentesi per 1.6 per avere i Km/€, esempio Prius 18 Km/€, Yaris 15 Km/€

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, vince-991 dice:

Ragazzi, a me l'argomento interessa molto ma qui trovo cinque pagine di commenti e solo un commento in topic. Mi interesserebbe per esempio sapere quali sono i costi di manutenzione di una ibrida, micro, macro, mega ecc

dipende dall'ibrido .

in generale metti in preventivo maggiori costi per manutenzione / sostituzione pacco batterie. Il resto della meccanica dovrebbe essere a vita ( se fatti regolari tagliandi ) come in una normale auto endotermica .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, stev66 said:

dipende dall'ibrido .

in generale metti in preventivo maggiori costi per manutenzione / sostituzione pacco batterie. Il resto della meccanica dovrebbe essere a vita ( se fatti regolari tagliandi ) come in una normale auto endotermica .

 

Quanto dura una batteria e quanto costa la sua sostituzione oltre a quanto costa la manutenzione della parte elettrica, credo che debbano essere chiari a chi decide di acquistare un ibrido preferendolo a un benzina normale o a un diesel i cui costi complessivi sono ormai noti ai piu'.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, vince-991 dice:

Quanto dura una batteria e quanto costa la sua sostituzione oltre a quanto costa la manutenzione della parte elettrica, credo che debbano essere chiari a chi decide di acquistare un ibrido preferendolo a un benzina normale o a un diesel i cui costi complessivi sono ormai noti ai piu'.

d'accordo, ma a quel punto dipende dal tipo dell'ibrido. Per capirci , una batteria piccola da 3 Kwh come quella di Baleno ( che sta sotto il sedile anteriore ) avrà sicuramente un costo minore di quelle a 10 Kwh della ioniq, che a loro volta costeranno meno di quelle delle ibride Toyota, e così via .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minutes ago, stev66 said:

d'accordo, ma a quel punto dipende dal tipo dell'ibrido. Per capirci , una batteria piccola da 3 Kwh come quella di Baleno ( che sta sotto il sedile anteriore ) avrà sicuramente un costo minore di quelle a 10 Kwh della ioniq, che a loro volta costeranno meno di quelle delle ibride Toyota, e così via .

 

Queste informazioni sono disponibili da qualche parte? Ci sono comparative sui costi dei diversi tipi di ibrido? A me interessa molto il discorso dell'ibrido (prima o poi dovro' cambiare l'auto attuale) ma prima di imbarcarmi in un eventuale acquisto devo avere il piu' possibile chiari quali sono i costi di manutenzione aggiuntivi rispetto a un benzina normale. Sappiamo tutti che il costo del consumo per km e' solo una delle voci. Mi fa 25 km/l ma poi mi costa un occhio della testa la manutenzione (oppure mi costa 10 mila euro in piu' all'acquisto), ci penso due volte

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@vince-991

Non so se sia una regola o se fosse una promozione temporanea, ma una volta in un concessionario Toyota mi hanno detto che la parte elettrica incluse batterie è garantita dieci anni.

Il motore endotermico è soggetto a minore usura/km e la manutenzione è prestabilita anche nei prezzi.

Non ci sono gli organi meccanici (parlo del HSD Toyota) più soggetti a usura (frizione e cambio).

I freni sono meno soggetti a usura. Manutenzione sui motori elettrici: come chiedersi “manutenzione su lavatrice o frullatore?”

Direi di andare tranquillo.

Per ulteriori dubbi, chiedere a un tassista ?

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 dice:

@vince-991

Non so se sia una regola o se fosse una promozione temporanea, ma una volta in un concessionario Toyota mi hanno detto che la parte elettrica incluse batterie è garantita dieci anni.

 

Si, ma mi sembra che sugli ultimi modelli sia stata ridotta a 7 (non so se tutti o solo una parte).

 

Mi sembra che le litio siano un pò più problematiche sul lungo periodo, mi pare di aver letto. tradizionalmente Toyota su HSD montava NiMh

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso è 5 anni sulla parte ibrida.

 

Ma toyota permette di estendere la garanzia fino ai 10 anni al costo di 60€/anno

 

https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service.json

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.