Vai al contenuto

La fine della Simca/Talbot


nucarote

Messaggi Raccomandati:

 

2 ore fa, stev66 dice:

 

A mio parere invece proprio il contrario, ma chiudiamo l'OT .

 

1 ora fa, MarcoGT dice:


Condivido ma imho il decennio successivo, con la scomparsa di Autobianchi e Innocenti, ambedue “lasciate morire” da mamma Fiat.

Ci ho pensato un po', poi il messaggio successivo mi ha fatto riflettere, io non mi riferivo a Innocenti bensì al sacrificio di Lancia per far andare avanti Alfa.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

in questo senso sono d'accordo. con l'aggravante che soldi per rilanciare Lancia ne erano stati spesi parecchi dal 1969 al 1987 .

Mentre invece PSA prese una Simca in ripresa con i due modelli principali ( Horizon e 1307 ) recenti od addirittura nuovi ( e tutt'e due auto dell'anno, quando il titolo contava ancora qualcosa ) che vendevano più che discretamente, un modello in dismissione con vendite ancora decenti ( 1100 ) , una outsider che venducchiava ( Rancho ) una sportiva che aveva comunque un sacco di fascino ( Bagheera ) ed un solo buco nero nel segmento B ( Simca 1000 ) che era possibile riempire ( come poi sarà, ma troppo tardi ) con una derivata 104.

Ma il buco nero di Chrysler Europe era la Sumbeam.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, jameson dice:

Ho notato solo adesso che la storia si ripete.

Chrysler lascia l'Europa -> vende Simca alla Peugeot -> tutto a donnine in 5 anni.

GM lascia l'Europa -> vende Opel alla Peugeot -> ...

> PSA guadagna un nuovo mecenate visto che ora può ricattare anche il governo tedesco oltre a quello francese :::

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

in che momento entra in gioco Talbot? Se la memoria non mi fa cilecca 104 era stata sviluppata da loro. E quand'è che Matra esce dall'orbita Peugeot ed entra in Renault? (Se non ricordo male la prima Espace era pure un progetto Matra e infatti la prima serie aveva vari elementi che la Renault prese di peso dal Traffic per sostituire pezzi che dovevano essere di produzione Matra, leggasi appunto la Ranch)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 dice:

No

al momento dell'acquisizione da parte PSA  ( 1977 ) , la gamma Simca era :

 

simca 1000 in dismissione

simca 1100 al termine carriera ( ma che vendeva )

simca Horizon appena presentata ( e che sarà auto dell'anno 1978 )

simca 1307/8 che era auto dell'anno 1976   e stravendeva

simca  160/180/200 in dismissione

simca rancho

matra simca bagheeera

quindi in pratica aveva i segmenti C/D quelli remunerativi ben coperti da modelli che vendevano bene, il ranche che vendeva discretamente, e la bagheera che venducchiava .

il buco nero era sumbeam .

 

 

 

D'accordo per per 1307/08, e Rancho, ma quello che avevano impostato per rimpiazzare il resto era poco interessante, al di là dell'"operato" di PSA che si trovò con Tagora e Solara comprensive nel pacco Simca/Talbot.

12 minuti fa, v13 dice:

in che momento entra in gioco Talbot? Se la memoria non mi fa cilecca 104 era stata sviluppata da loro. E quand'è che Matra esce dall'orbita Peugeot ed entra in Renault? (Se non ricordo male la prima Espace era pure un progetto Matra e infatti la prima serie aveva vari elementi che la Renault prese di peso dal Traffic per sostituire pezzi che dovevano essere di produzione Matra, leggasi appunto la Ranch)

104 insieme a quella che poi è diventata la Peugeot 309 sono state le uniche cose progettate da PSA per Talbot.

L'Espace era sta proposta a Peugeot che la rifiutarono, e loro la proposero poi a Renault, se non erro la prima Espace aveva i fanali della 505.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, nucarote dice:

D'accordo per per 1307/08, e Rancho, ma quello che avevano impostato per rimpiazzare il resto era poco interessante, al di là dell'"operato" di PSA che si trovò con Tagora e Solara comprensive nel pacco Simca/Talbot.

104 insieme a quella che poi è diventata la Peugeot 309 sono state le uniche cose progettate da PSA per Talbot.

L'Espace era sta proposta a Peugeot che la rifiutarono, e loro la proposero poi a Renault, se non erro la prima Espace aveva i fanali della 505.

ni C'era anche Horizon che vendeva bene .

PSA ha fatto Tagora ( la trovarono quasi pronta , ed in pratica la permisero solo perché costava meno farla che non farla: comunque non la sostennero e la cassarono appena possibile ) , Solara ( che era una 1510 3 volumi , in pratica la Trevi di Poissy. alla fine venducchiò )  e Samba ( a base 104 , ed a detta di tutti migliore di 104  )

309 era nata come sostituta di Horizon, ma poi virata su Peugeot ( e con il vincolo dell'uso del pianale di 205 ) . il 9 fu usato proprio per mostrare la sua estraneità al resto della gamma.

Espace era a base simca prima e Peugeot poi.

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 dice:

309 era nata come sostituta di Horizon, ma poi virata su Peugeot ( e con il vincolo dell'uso del pianale di 205 ) . il 9 fu usato proprio per mostrare la sua estraneità al resto della gamma.

La famosa Talbot Arizona

L%2527A-J+15-01-1985-+ou+Talbot+Arizona.

 

TalbotArizona.jpg

 

Modificato da 3volumi3
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Topic interessantissimo.

Mi resta una curiosità a riguardante l'occhiometro, perchè ho sempre sentito parlare di ottime vendite riguardo la 1307/8, ma devo dire che da bambino era una presenza piuttosto marginale nelle strade. Molto più diffuse le Horizon e anche le Solara, che ricordo distintamente, mentre credo di non aver mai visto una Tagora dal vivo.

 

Inoltre, @stev66, mi chiedo se non sia il caso di spostare il thread nella sezione Auto d'Epoca.

 

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.