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La fine della Simca/Talbot


nucarote

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22 ore fa, Mazinga76 dice:

Thread interessantissimo per quanto mi riguarda, perchè la storia travagliata di SIMCA-Talbot mi ha sempre affascinato. 

 

Per quello che è il mio contributo "a occhiometro" del tempo, posso dire che la 1000 da queste parti spopolò. Io me ne ricordo uno sprofondo fino alle ultime di fine anni '70. Una 1000 ultima serie, quella con i fari rettangolari, l'aveva la mia prof. di musica alle scuole medie: era di quel caratteristico verdino metallizzato ed era tenuta in perfette condizioni. Di Samba molto poche, sicuramente meno di 104 che già non è che fosse chi sa quanto diffusa da queste parti. Sunbeam, a dispetto di quanto leggo da altre parti, qui non andò così male. Non che si potesse dire diffusa ma si vedeva. Io ne ricordo ben due di persone che avevano parenti che abitavano nel mio condominio: una verdina metallizzata e una bianca. Di 1100 qui le strade erano piene, soprattutto le berline a 5 porte. Credo di non aver mai visto invece una tre porte, mentre la break si vedeva ma in misura minore alla berlina. Abbastanza diffuso anche il 1100 furgone. Horizon fu indubbiamente un successo da queste parti; in pratica bissò e forse superò anche il successo della 1100. Ne ricordo una di un condomino che abitava nel mio condominio, era grigio metallizzato e andò a fuoco mentre era in garage...:attorno: 1307/8 anch'esse parecchio diffuse anche se non ai livelli di Horizon. Anche di questa ne ho un nitido ricordo perchè un esemplare, 1307 LS grigio metallizzato, l'aveva un mio vicino di casa. Indimenticabile e inconfondibile il ticchettio delle punterie. Di 1510 poca roba, invece Solara andò benino. Chrysler 160/180/2 Litres praticamente mai viste; di Tagora invece, se ne avrò vista una in vita mia è tutto il mondo. Per quanto riguarda i modelli di nicchia: Ranch se ne vedevano abbastanza, mentre di Bagheera e Murena ne avrò viste una o due esemplari per ciascun modello in tutta la mia vita. 

Ricordi di occhiometro che condivido pienamente ;)

Personalmente, ho visto una sola 1100 3 porte. Era una LX di colore rosso sbiadito, quasi arancione, con striscia rossa sulla fiancata (era una decorazione che faceva parte dell'allestimento) e girava nella mia zona.

Scomparsa a metà anni ottanta, presumibilmente sostituita da qualcosa di più moderno.

Chrysler 160/180/2L mai vista, ritengo che sia stata una presenza soltanto virtuale nel listino. Avevo letto che in UK aveva venduto qualcosa, da noi sicuramente no.

1510 decisamente meno diffusa della 1307/1308 di cui era un moderato restyling, anzi non ricordo di averne viste. Di Solara, invece, a Torino ce n'erano eccome. Ho ancora il ricordo di una Solara LS (quindi versione base), senza poggiatesta anteriori, che nell'89 (anno di introduzione dell'obbligo delle cinture di sicurezza) girava senza cinture anteriori. Non le aveva proprio, come primo equipaggiamento (anche i francesi erano dei discreti contafagioli...)

:attorno:

 

 

 

21 ore fa, 3volumi3 dice:

Uno dei motivi che imho decretarono l'estinzione del marchio è che finì per fare vetture molto mediocri (nel senso di "nella media"), che non eccellevano in niente.
E che riproponevano sempre lo stesso anonimo design anni '70, per tacere dei desolanti interni, che anche in un modello che voleva essere di rappresentanza come la Tagora avevano lo stesso look & feel imbarazzante della più economica Horizon (si vedano le plastiche rigide a gogo).
 

 

 

 

 

Mah alla fine era un marchio generalista. A me non sembra di ricordare che le coeve Ford ed Opel fossero molto meglio, come interni.

La mediocrità delle Simca, se di mediocrità si può parlare, credo fosse dovuta soprattutto a problemi di gestione del marchio.

 

 

21 ore fa, leon82 dice:

I prototipi di nuove Talbot ci sono stati...

 

La Arizona è diventata 309

 

 

 

E questa è diventata la AX (oppure era pronta per diventare anche AX?)

 

 

 

@nucarote leggo sul web che la Arizona divenne 309 pochissimo tempo prima della presentazione, così come ricordo i concessionari Peugeot-Talbot fino ad inzio anni 90.

 

Tra l'altro l'ultimissima Talbot è stata questa

 

 Talbot%20Express%204x4%20Ambulance.jpg

 

Se non ricordo male si chiamava Talbot Express ed era commercializzato esclusivamente in UK.

Piacerebbe capire in base a quali considerazioni di marketing.

 

 

3 ore fa, Yakamoz dice:

Mio padre, quando mise su famiglia, vendette la sua stupenda Lancia Beta coupè canna di fucile, comprata a vent'anni coi primi guadagni, e acquistò (per fortuna ben prima della mia nascita :§) una 1100... (...)

OT: quanti, al giorno d'oggi, appena finiti gli studi, riescono a mettere da parte una somma tale da permettere di acquistare un'auto di segmento superiore? :(

Ritengo che una Beta Coupè, mooolto a spanne, oggi costerebbe non meno di 35k euro.

 

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2 minuti fa, Abarth03 dice:

Ritengo che una Beta Coupè, mooolto a spanne, oggi costerebbe non meno di 35k euro.

secondo me ti tieni basso... molto basso. Partirebbe dai 45mila, un po' come Audi A5. Va tutto rapportato.

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Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

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25 minuti fa, Abarth03 dice:

OT: quanti, al giorno d'oggi, appena finiti gli studi, riescono a mettere da parte una somma tale da permettere di acquistare un'auto di segmento superiore? :(

Ritengo che una Beta Coupè, mooolto a spanne, oggi costerebbe non meno di 35k euro.

 

Lui ci mise del suo, perché uscì dall'università un anno prima del dovuto (aveva fatto la primina). Poi trovò subito lavoro in una banca nella quale fece una carriera piuttosto rapida. Diciamo che rispetto alla media dei suoi coetanei lui non se la passava male, ma è anche vero che "il sistema" funzionava come doveva: si finiva presto di studiare, l'università durava 4 anni e ti formava seriamente (mio padre ebbe come professore universitario, tra gli altri, Giovanni Leone), e il mondo del lavoro era pronto ad accoglierti. Non che non ci fosse la disoccupazione, ma c'erano più opportunità. Un vecchio amico di famiglia mi diceva "ai nostri tempi per diventare avvocato, medico, idraulico, muratore, qualsiasi cosa volessi fare, dovevi farti un mazzo così, però alla fine eri certo di arrivarci".

Un insegnante dopo pochi anni di lavoro poteva già permettersi un mutuo e comprare casa, e il paese aveva un PIL maggiore di quello del Regno Unito. Poi magari c'erano altri problemi, ma la congiuntura era più rosea.

Fine OT, che dobbiamo ancora digerire la campagna elettorale...

 

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piccola aggiunta all'OT :

i dipendenti del i babbo negli anni 70-80 si sono TUTTI sposati , fatto dei figli , comperato una casa e viaggiato con macchine oneste

i miei oggi => viaggiano con macchine  bruttine case e matrimoni non li vedono manco con il binocolo

 

tornando a Talbot qualcuno ricorda la Ligier con motore Talbot? Matra rimarchiato ma Lafitte viaggiava se non ricordo nel 1981 o 1982 con una Ligier Talbot

 

Quanto al mischione nel passaggio Simca Talbot ricordo che non notavi quasi la differenza sulla 1307/1510 o cosa era lei idem per la Horizon

 

la Sumbeam era la macchina della mia prof di italiano alle medie , si vede che era un'auto da professoresse ;-)

 

forse è stato un rebadge antelitteram poi i francesi hanno deciso di giubilare il marchio certo che Tagora , anche per i tempi , era un bel cesso non che le ammiraglie PSa dei tempi fossero delle opere d'arte ( 604 x esempio ) c'era CX ma si sa citroen è sempre stata innovazione mentre Peugeot doveva essere il marchio rassicurante ( ho paura a scriverlo ...una Lancia francese o per lo meno lancia anni 70/80  )

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I miei vicini avevano una passione innata per la Simca e derivate.

 

Quando ero piccolo avevano una Simca 1000, poi sostituita da una Simca Chrysler Sunbeam 1.0

Poi l'acquisto della Talbot Samba per la moglie, che affiancava la Sunbeam, ricordo che era piccolina ma ben finita, addirittura con gli alzacristalli elettrici, un lusso che neanche la Ritmo Super di mio padre aveva.

Poi, per finire in bellezza, cambiarono la Simca Chrysler Sunbeam 1.0 con una.....  Talbot Sunbeam 1.0 usata :mrgreen:

Alla fine si sono arresi al Peugeot 205 per mancanza di auto del marchio :-P

Da giovane ricordo i viaggetti con la Samba, guidata dal figlio dei vicini neopatentato, e che una altro della compagnia guidava la Simca 1100 di suo padre (la scelta era dovuta principalmente al prezzo bassissimo, visto che aveva persino valutato la ZAZ :wall:) che era decisamente spaziosa dietro, ma nelle curva si muoveva come una barca.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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4 ore fa, giopisca dice:

...

tornando a Talbot qualcuno ricorda la Ligier con motore Talbot? Matra rimarchiato ma Lafitte viaggiava se non ricordo nel 1981 o 1982 con una Ligier Talbot

 

Quanto al mischione nel passaggio Simca Talbot ricordo che non notavi quasi la differenza sulla 1307/1510 o cosa era lei idem per la Horizon

 

...

Me la ricordo, la Ligier Talbot. Durata forse al massimo due stagioni, timido tentativo di riesumare il passato agonistico del marchio (noi oggi ci facciamo le pippe mentali sull'Alfa Romeo e l'heritage e le Alfa di una volta, ma cosa dovrebbero dire i Francesi con la Talbot che da casa costruttrice di auto sportive negli anni cinquanta, si è trovata ad essere un rebadge di Simca...).

 

Quanto alla 1510, si distingueva un poco dalla 1307/08/09 (sissignori, esisteva anche la 1309 e nemmeno a farlo apposta era la versione più curata della gamma) per via del frontale ridisegnato.

La Horizon no, quella era e quella è rimasta, a parte i loghi sostituiti. Lì davvero dovevi produrti in esercizi stile settimana enigmistica per distinguerle.

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Inviato (modificato)
On 8/3/2018 at 17:13, stev66 dice:

 

Prima.. vediamo la Cronologia ( e correggo miei eventuali errori )

 

1975 viene presentata 1307 ( auto dell'anno 1976 )

1977 viene presentata Matra Rancho

1977 vien presentata simca Horizon ( auto dell'anno 1978 )

1977 Simca 1000 esce dal listino sostituita da Talbot Sunbeam

1978 vendita a PSA

 

Nel 1978 PSA eredita una gamma con una D di tre anni una C nuova una B folle ma nuova ( sia pur basata su una piattaforma Sunbeam obsoleta )

 

Per due anni nulla .

Poi nel 1980 Abbiamo la Solara ( che è una 1307 tre volumi )

 nel 1981 la Tagora ( nata morta )

nel 1982 la Samba ( a base 104 che è in giro dal 1972  )

 

Nel frattempo 1307 giunge a fine vita e non viene sostituita Horizon invecchia senza particolari modifiche , i cambi a 5 marce arrivano col contagocce o non arrivano affatto , idem i motori.

 

Se questa non è una eutanasia, non saprei come altro definirla .

 

 

 

Si ma mentre la eutanizzano, comunque:

appoggiano l'avventura della Sunbeam Lotus, e non per una stagione ma per 4 anni.

sviluppano l'Arizona pur cercando di spendere il meno possibile

fanno un modello quasi ex novo che poi diverrà l'Ax

Modificato da nucarote
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On 9/3/2018 at 14:22, Abarth03 dice:

La mediocrità delle Simca, se di mediocrità si può parlare, credo fosse dovuta soprattutto a problemi di gestione del marchio.

Assolutamente d'accordo. Fu una gestione talmente arruffona e scriteriata da generare spesso confusione e senso di disorientamento nella potenziale clientela. Anche talune scelte tecniche, politiche commerciali e strategie di mercato, parevano spesso incomprensibili e scellerate ai limiti del paradosso. Non ricordo di preciso dove lessi qualcosa a riguardo della confusione dei marchi in oggetto (possibile che sia stato proprio qui su AP perchè mi ricordo che l'argomento fu già trattato in passato), ma ricordo che si diceva che nel periodo di transizione tra Chrysler Europe e PSA determinati modelli che hanno vissuto la loro vita commerciale a cavallo tra le due proprietà (mi pare nello specifico si parlasse di Sunbeam e Horizon) per un certo periodo portassero addirittura, tra anteriore, posteriore e interni, tutti e tre i marchi: Chrysler-SIMCA-Talbot! :pz 

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Mamma mia :D
Credo una fra le storie più travagliate nel mondo dell'auto, assieme alla galassia di marchietti sotto la BMC :) Devo dire però che finalmente credo di averci capito qualcosa in questa storia intorcinata, grazie a questo topic! Io sono ormai verso i 30 (essendo un '89), però devo dire che, a memoria, qui nella mia zona le Simca e Talbot fossero già estinte negli anni '90. Ricordo per anni a Bassano una Horizon parcheggiata nella piazza dove insisteva il mio negozio di giocattoli preferito (ora diventato una sala slot o simili...), mentre degli zii del babbo avevano una Solara argento (che a memoria dovrebbe essersi estinta nel 2000 in favore di una Golf IV nera), ma niente altro, a parte forse qualche Ranch e una Bagheera gialla che girava qui. Per il resto, le Simca sono parte dei racconti dei miei.
PS: curiosando, mi sono imbattuto in questo restyling della 1000:

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Considerando i vincoli sicuramente imposti dal mantenimento della cellula abitacolo della 1000, non era uscita poi male :) Ad occhio, sembra influenzata dalla Peugeot 604, anche se ai tempi non gravitava ancora nella sua orbita... 

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"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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