Vai al contenuto

La fine della Simca/Talbot


nucarote

Messaggi Raccomandati:

La Simca 1100 wagon è stata la mia prima auto, nel senso che quando sono nato, mio padre ne aveva una come questa

 

simca-1100-break-01.jpg

 

Quando sono andato all'elementari mio padre ha permutato la Simca con una Giulietta 1300 come questa

 

200752419435_ARHA0583_Giulietta1_Serie19

 

Così, per non sfuggire alla consuetudine di Autopareri, anche in questo thread compare un'Alfa :)

 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Nick for Speed dice:

Mamma mia :D
Credo una fra le storie più travagliate nel mondo dell'auto, assieme alla galassia di marchietti sotto la BMC :) Devo dire però che finalmente credo di averci capito qualcosa in questa storia intorcinata, grazie a questo topic! Io sono ormai verso i 30 (essendo un '89), però devo dire che, a memoria, qui nella mia zona le Simca e Talbot fossero già estinte negli anni '90. Ricordo per anni a Bassano una Horizon parcheggiata nella piazza dove insisteva il mio negozio di giocattoli preferito (ora diventato una sala slot o simili...), mentre degli zii del babbo avevano una Solara argento (che a memoria dovrebbe essersi estinta nel 2000 in favore di una Golf IV nera), ma niente altro, a parte forse qualche Ranch e una Bagheera gialla che girava qui. Per il resto, le Simca sono parte dei racconti dei miei.
PS: curiosando, mi sono imbattuto in questo restyling della 1000:

896fdc7e430b5e24038fd9b3a22aa450.jpg

 

eae4a285a8447bf072fd46d96800244d.jpg

Considerando i vincoli sicuramente imposti dal mantenimento della cellula abitacolo della 1000, non era uscita poi male :) Ad occhio, sembra influenzata dalla Peugeot 604, anche se ai tempi non gravitava ancora nella sua orbita... 

 

3 ore fa, nucarote dice:

Con le ruote della 127 :-D:-D Comunque IMHO è agghiacciante e hanno fatto bene a non andare avanti nello sviluppo. 

 

Concordo. E' ipotizzabile che deve trattarsi di qualcosa portato avanti sul finire degli anni settanta, mi domando come sia stato possibile che a qualcuno fosse passato per la mente di mantenere in vita una vettura così obsoleta.

 

Già nel restyling visto nelle strade, mostrava i suoi limiti...

 

simca%201977%20lav232.jpg

 

 

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La proposta, a guardare dalle targhe, sembrerebbe essere del 1975. Comunque a metà anni '70 la Simca 1000 venducchiava anche se come low cost (mio padre mi disse che costava poco più di una 126), così come si venducchiavano le varie R4, 2Cv/Dyane* per cui non era tanto peregrina l'idea di tenerla in vita. Avranno cambiato idea nel vedere che un investimento del genere** non sarebbe mai rientrato, in quanto sarebbe diventata più costosa di un R4, offrendo comunque il vecchio schema tutto dietro del tutto anacronistico già dall'inizio dei 70.

 

*Anche se quest'ultime erano già a TA e avevano un bagagliaio.

 

**Che sembra uno di quei tentativi che in DDR facevano per cercare di modernizzare la Wartburg e la Trabant.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Abarth03 dice:

 

 

Concordo. E' ipotizzabile che deve trattarsi di qualcosa portato avanti sul finire degli anni settanta, mi domando come sia stato possibile che a qualcuno fosse passato per la mente di mantenere in vita una vettura così obsoleta.

 

Già nel restyling visto nelle strade, mostrava i suoi limiti...

 

simca%201977%20lav232.jpg

 

 

Se quello che reca la targa è un anno, allora dovrebbe essere il 1975...
Anyway, guardando questa locandina notavo come fosse singolare che, per certi versi, Fiat e Chrylser si fossero già incontrate a quei tempi :D 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma a proposito di horizon, ricordo che ci fu una polemica mortale di 4r quando quest'auto fu nominata auto dell'anno, tanto da spingere la suddetta rivista a uscire dalla giuria del premio. Come mai?

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, xtom dice:

La Simca 1100 wagon è stata la mia prima auto, nel senso che quando sono nato, mio padre ne aveva una come questa

 

simca-1100-break-01.jpg

 

Quando sono andato all'elementari mio padre ha permutato la Simca con una Giulietta 1300 come questa

 

200752419435_ARHA0583_Giulietta1_Serie19

 

Così, per non sfuggire alla consuetudine di Autopareri, anche in questo thread compare un'Alfa :)

 

 

Tra l'altro entrambe con le stesse sospensioni anteriori, quadrilatero con barre di torsione??

  • Mi Piace 1
  • Wow! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Nick for Speed dice:

Considerando i vincoli sicuramente imposti dal mantenimento della cellula abitacolo della 1000, non era uscita poi male :) Ad occhio, sembra influenzata dalla Peugeot 604, anche se ai tempi non gravitava ancora nella sua orbita... 

 

Talmente improbabile che mi piace :mrgreen: 

  • Mi Piace 3

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.