Vai al contenuto
  • 0

Sportività quando "tieni famiglia"


Bauhaus

Domanda

Volevo rendervi partecipi di quanto accaduto oggi e approfittarne per una riflessione e spunto di discussione.

 

Sono andato a trovare un cliente/amico al quale a breve consegneremo un grosso impianto di produzione, e come sempre prima di congedarlo passiamo a qualche scambio di battute sulle auto.

 

Lui mi confida che, causa sempre meno tempo (imprenditore con una 50ina di dipendenti), dopo 4-5 macchine sportive usate solo nel weekend in passato sarebbe in procinto di disfarsi anche dell'ultima rimasta, quella che in teoria avrebbe dovuto essere la summa di tutte le altre, diciamo la definitiva.

 

I motivi? I ben immaginabili sono sempre qui dentro, torno a casa alle 8/9 con la voglia solo di andare a letto, il weekend ho le bambine.....

 

Insomma, nell'ultimo anno la ha usata andando a ritagliarsi del tempo in tarda serata o in improvvisate mezz'ore fra un impegno e l'altro.

 

Sunto: tenerla ferma mi costa 6-7 mila all'anno, e' come avere una gnocca come moglie e non poterla toccare....e via così...

Uno dei tanti che può, compra e poi non ha il tempo di usare starete pensando....

 

Insomma, lo ho trovato molto a terra e, avendo io una seppur giovane famiglia da poco formata (ho 20 anni meno di lui), il siparietto mi ha dato da pensare e non poco essendo anche io appassionato di auto "ludiche".

 

Ma davvero chi ha il pane non ha i denti e viceversa secondo voi?

 

Con poco tempo a disposizione per la propria passione domenicale, tentare di conciliare con una vettura "versatile" che consenta di unire l'utile al dilettevole e' sensato o solo un lavarsi la coscienza che comunque non porta a nessun risultato tangibile (pilota e famiglia scontenti?)

 

Meglio una scelta più egoista (biposto) che consenta di appagare appieno (anche se solo o in due) il solo pilota durante qualche breve giretto?

 

Cosa ne pensate?

 

Premetto che molti conoscenti da anni si svegliano alle 6 la domenica, sgroppata di due ore sui colli/passi vicini e alle 9 sono indietro a fare colazione in famiglia col sorriso.

 

Altri (compreso il tizio di cui sopra), le hanno provate tutte e stanno dando via auto comprate con l'ottica del "4 posti sfruttabili" arrendendosi all'idea che non funzionano nemmeno quelle....

 

So che ci sarebbero 1000 sfaccettature ma che ne pensate?

 

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Risultati immagini per tempo salvador dalì

 

Cosa penso? Che il tempo (come la salute o l'amore) è una delle poche cose rimaste al mondo che non si possono comprare con i soldi.

 

Nella vita non si può avere tutto, ci sarà sempre qualcosa che sfugge al nostro controllo. Perciò se il tuo conoscente ha poco tempo, che se lo goda con la famiglia. Al limite 5-6 volte all'anno va a farsi una pistata con roba (seria) a noleggio.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non c’è piu tempo per fare le cose che ci piacciono. La vita è sempre più frenetica e stressante.

da un lato la proprietà di un bene “di valore” quale una 4c una 718 ecc potendo tenerla per 20anni in garage, la fa rivalutare e si può rientrare di quanto speso.

dall’altro il mantenimento di un’auto è costoso.

 

alla fine dei salmi, (per quanto riguarda auto e moto) conviene il divertimento alla proprietà. Noleggio in pista un giorno libero e via. Ti levi soddisfazioni e non devi stare a pensare troppo al carrello, alle tasse ecc. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda sono da poco diventato papà e capisco bene la situazione: sono fuori casa se va bene 12 ore al giorno e quello che potevo permettermi nei weekend me lo sto scordando.

Anche un cambio auto ora va valutato con attenzione: pensavo di sostituire la giulietta con una vettura più "matura", ma dopo aver scoperto quanto spenderò in asilo nido (15k € nei prossimi due anni) ci vado coi piedi di piombo.

Sono passato dal valutare una bmw serie 4 ad una scenic o una 308 SW

La mia soluzione anni fa è stata di abbandonare il divertimento a quattro ruote per passare alle due ruote, ma a parte il minor esborso economico, purtroppo il discorso tempo non cambia.

Una uscita all'anno di un paio giorni con gli amici e poi solo la sgroppata della domenica mattina. (non sempre e solo in stagione)

Niente raduni, niente pistate, niente fiere; perlomeno finchè il piccolo non avrà l'età per accompagnarci, poi vedremo se sarà interessato.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non avendo mai avuto l'hobby del motorsport, ma neanche quello del "giretto in moto" e cose del genere non riesco a valutare oggettivamente fino in fondo, ma credo che andare in pista a noleggio sia una cosa da chiunque abbia la passione e decida di dedicare risorse economiche a questo hobby.

Avere la macchina dedita a questo tipo di cose e farci un bel giro, in pista o meno, è una soddisfazione ben diversa.

il discorso "energy-money-time, pick two" nelle diverse età, è una cosa che salvo pochi privilegiati (o pochi sfortunati a cui non mancherà solo una per volta di queste tre cose) accompagna la stragrande maggioranza delle persone per tutta la vita.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io c'ho pochi soldi...e poco tempo :D

Sto messo peggio di lui :lol:

 

E comunque mi ritaglio pure io mezz'orette in moto ogni tanto da primavera in la (massimo un'ora)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Interessanti spunti...

....che penso possa capire ancor di più chi ha creature

Nella fattispecie nel mio caso la domanda è':

Migliaia di euro per uno sfizio che se mi va bene mi toglierà qualche soddisfazione nei ritagli di tempo.

Razionalmente sfido chiunque a non pensarci sopra bene.

L'alternativa e' un mezzo certamente divertente con però lo spazio per fino a 2 pargoli entro i 5/6 anni (la classica 2+2).

Ora,

-ho amici che mi consigliano di lasciar perdere le auto e comprare un po' di orologi
-c'è chi mi dice di lasciar perdere il 2+2 che tanto poi finirò con l'usarla da solo.





☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bah...la razionalità e l'emozione non vanno mai d'accordo, e l'una non deve invadere la sfera dell'altra.

Il discorso è semplice: il tuo amico può permettersi di spendere 6-7k euro annui per tenere un mezzo fermo o per usarlo due-tre volte l'anno? Parrebbe di si.

Se non lo avesse, quei 6-7 k € in più sul conto, più i soldi della vendita dell'auto, gli cambierebbero la vita in meglio? Dubito fortemente.

Allora si tenga l'auto, e si impegni a trovare un po' di tempo libero in più, che tante corse non portano a niente o poco in più (e spesso non indispensabile).

Un'ora a settimana sbaglia lui a non concedersela, potendo, oggi che per età, salute e portafoglio può.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come ricorderai, pure io sono in una situazione simile, pargola di 18 mesi....e in questi mesi di seghe mentali, ehm, riflessioni ne ho fatte parecchie. Parto in ordine sparso

 

Due posti. Teoricamente fattibile, sono innamorato della 124. Potrei starci anche finanziariamente....ma nella realtà diventa un casino. Almeno finché devono usare seggiolino ingombranti o diventa una monoposto oppure non ce lo puoi portare. Devi fare monta/smonta ogni volta. Diventa una cosa davvero TANTO egoistica nei primi tempi.....secondo me diventa più fattibile quando sono più grandi. Che puoi tenere sempre il seggiolino (alzatina) nel baule. O persino saranno già abbastanza grandi per stare a casa da soli e uno può andarsene in giro con la moglie.

Si, nel frattempo uno può cercarsi di ritagliarsi l'ora domenicale. Solo che già uno è sempre in giro, già che le ore di sonno sempre quelle sonno.... Almeno, io il poco tempo libero preferisco condividerlo il più possibile con la famiglia. Da solo solo vado solo a sciare adesso, ma si tratta di Massimo 4-5 mezze giornate (e se riesco vengono pure loro in gita). Con un'auto non avrebbe senso, non te la godi.

 

La macchina "totale" può essere un'opzione...prossima settimana vado a sentire per una Evora che devono dare fuori. Ma mi sa che la scarto perché inevitabilmente le auto totali di totale tengono pure il costo.

 

dopo la parte deprimente arrivo a un po' la soluzione che mi sono trovato :lol: 

 

la prima è di scaricare la macchina da famiglia alla moglie. Si condivide la cosa, la dai scegliere che le piaccia.

e per girare tutti i giorni una hot hatch. Si, non sono l'emblema della sportività, pagano dazio a roba più dotata ma se scelta bene riescono a essere meno deprimenti della solita scatola. L'importante è che non si esageri con la potenza, massimo 250cv, perché poi oltre emergono i limiti di telaio e noti più i difetti che i pregi.

Alternativa una 2+2, solo che devi trovare una Toyobaru. Ci sarebbero anche volendo TT e serie 2 ma vanno messe giù da guerra (soprattutto la seconda) e hanno un modo di intendere la comunicatività col pilota che non è affine al mio sentire.

Hanno però l'enorme vantaggio che puoi condividerlo con la famiglia (sperando che il pupo non soffra la macchina)

 

la seconda alternativa è prendere qualcosa di storico. Prestazionalmente sono di gran lunga inferiori a tutto il moderno. Ma se uno si vuole divertire vanno bene....tutta roba senza filtri, ti sentì abbastanza cazzone.

Non puoi usarle tutti i giorni come le precedenti, però mangiano e bevono poco (meccanico escluso)....quindi se le usi sporadicamente ti girano meno i coglioni pensando a quanto ti costano a star ferme.

Hanno anche queste il vantaggio di poterle usare con la famiglia IMG_0678.thumb.PNG.b87d2ec9d8c76aeca24c83280e8e8791.PNG

 

(La manina è mossa perché senza reflex e ridotto tempo di esposizione tipo F1 non la metti a fuoco manco per sbaglio).

 

sicuramente sono tutti compromessi.....però alla fine non sono tante le direzioni in cui andare, e spesso gli altri compromessi richiedono dazi maggiori (rinuncia totale a qualcosa). Io preferisco essere democristiano piuttosto che talebano....ora non posso essere altrimenti.

 

 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Assunto che la macchina totale non esiste (non ho ancora visto una quattro porte spider trazione posteriore con bagagliaio spazioso per intenderci xD), chi ha la passione per le auto deve secondo me comunque soddisfarla sempre, altrimenti rimane sempre il vorrei comprare questa, ora aspetto quest'altra, e alla fine il tempo passa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.