Vai al contenuto

Gobee bike lascia l’Italia


Messaggi Raccomandati:

Il comportamento naturale / animale dell' essere umano è sostanzialmente comune alla base, qualunque sia il popolo o la razza o l'etnia. Sono stati secoli / millenni di evoluzione sociale che ci hanno reso ( un pò ) differenti. Nel caso specifico vi sono popoli più rispettosi del bene comune / bene altrui magari solo perché nel corso dei secoli - a fronte di comportamenti divergenti dalle regole comuni - vi era un richiamo / punizione / certezza della pena / consapevolezza di non poter svicolare, sfuggire, sviare dalla pena .... insomma, avete capito.

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino a che l'italiano medio non la smetterà di esigere il massimo rispetto delle regole dagli altri non esigendolo da se stesso continueremo a colare a picco.

E soprattutto fino a quando l'italiano medio non la smetterà di dire "Voto Renzi/Berlusconi/Salvini/De Gasperi così risolve tutto lui" continueremo a colare a picco, il cambiamento deve partire da noi e non da chi abbiamo incaricato di governarci, soltanto quando la base sarà pulita allora anche il vertice inizierà a ripulirsi.

Anche perchè un italiano all'estero generalmente si comporta molto bene, uno straniero in Italia si comporta in genere male.

 

Fine momento utopia.

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 dice:

Fino a che l'italiano medio non la smetterà di esigere il massimo rispetto delle regole dagli altri non esigendolo da se stesso continueremo a colare a picco.

E soprattutto fino a quando l'italiano medio non la smetterà di dire "Voto Renzi/Berlusconi/Salvini/De Gasperi così risolve tutto lui" continueremo a colare a picco, il cambiamento deve partire da noi e non da chi abbiamo incaricato di governarci, soltanto quando la base sarà pulita allora anche il vertice inizierà a ripulirsi.

Anche perchè un italiano all'estero generalmente si comporta molto bene, uno straniero in Italia si comporta in genere male.

 

Fine momento utopia.

Concordo abbastanza nel merito. Un piccolo - e scherzoso - appunto sulla forma: "l'italiano medio" è un'espressione, oltre che inflazionata, anche un po' pericolosa, perché facciamo media anche noi ;) Preferisco dire che la madre dei cretini è sempre incinta, o che siamo un popolo di pecoroni (o sostituire con l'epiteto preferito), senza correre il rischio di denigrare tutti gli italiani medi, che non saranno perfetti ma tirano silenziosamente il carretto nazionale al nostro fianco, e magari hanno solo la reputazione rovinata da qualche migliaio di teste di c***o che fa più rumore di loro.

 

Tornando al merito: il cambiamento parte sicuramente dal singolo. La metafora che se ognuno spazza davanti alla propria porta la città intera diventa pulita non fa una piega, e lamentarsi del basso livello dei nostri rappresentanti come salvacondotto per sè stessi è ipocrita.

C'è però da dire che la qualità della classe dirigente è proporzionale alla qualità dei provvedimenti che emanana, la quale è proporzionale alla qualità dei loro effetti nella vita della nazione e quindi nell'evoluzione/involuzione dei costumi sociali.

Il rapporto tra corpo elettorale e politici esiste, ma è biunivoco.

Troppo astratto? Faccio un esempio: io personalmente non mi bevo la storia che le tasse sono alte perché le evadono tutti. Le tasse sono alte perchè il sistema è inefficiente e corrotto e si nutre di denaro pubblico. Se il prelievo fiscale fosse proporzionato alla qualità dei servizi offerti, se i controlli fossero equi e capillari, e se le pene fossero certe, sparirebbero tutti gli incentivi all'evasione fiscale, o quantomeno frodare il fisco diventerebbe disagevole, pericoloso e socialmente squalificante.

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/2/2018 at 09:31, slego dice:

"Mediamente, il 60% della nostra flotta europea ha subito danneggiamenti, vandalismi o è  stato oggetto di fenomeni di privatizzazione"

 

(nella foto: biciclette sul nel Po)

5a8544fdbcca5_Schermata2018-02-15alle08_57_59.png.cf3054429085dcddb1f597704abcda6a.png

 

:non:

 

Ogni anno dai canali di Amsterdam tirano su tra le 12.000 e le 15.000 biciclette.

 

4.JPG

La-P%C3%AAche-aux-V%C3%A9los-dans-les-Ca

 

Eh, ma solo in Itaglia succedono queste cose, all'estero sono tutti dei cittadini modello. (cit)

 

22 ore fa, gianmy86 dice:

Siamo noi che scegliamo da chi farci rappresentare.

Certo che se la scelta ricade tra un delinquente, e uno ancora più delinquente...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, sylar91 dice:

Certo che se la scelta ricade tra un delinquente, e uno ancora più delinquente...

Quando mi si risponde così, passo, pur non volendo, per acido. Perchè non ti candidi tu, o perlomeno inizi a fare attivismo/esperienza in circoli/partiti giovanili?

 

Ovviamente non è un attacco personale, ma mediamente tutti vogliono cambiare le cose, tutti vorrebbero la festa migliore, ma nessuno vuole organizzarla o fare il lavoro sporco. Se non si cambiano le proprie azioni, non cambia il mondo intorno. Vale nel piccolissimo, nel piccolo, nel medio e nel grande.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, sylar91 dice:

Ogni anno dai canali di Amsterdam tirano su tra le 12.000 e le 15.000 biciclette.

 

Eh, ma solo in Itaglia succedono queste cose, all'estero sono tutti dei cittadini modello. (cit)

 

credo che tu abbia sbagliato a quotare: io ho riportato una dichiarazione che parla di Europa, non dell'Italia, quindi per cortesia non mi attribuire pensieri non miei.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, sylar91 dice:

 

Ogni anno dai canali di Amsterdam tirano su tra le 12.000 e le 15.000 biciclette.

 

4.JPG

La-P%C3%AAche-aux-V%C3%A9los-dans-les-Ca

 

Eh, ma solo in Itaglia succedono queste cose, all'estero sono tutti dei cittadini modello. (cit)

veramente vanno via da tutta l'europa evidentemente i cinesi hanno un senso civico più sviluppato d noi occidentali

 

ps, non credo che 15000 bici siano il 60% della fauna ciclistica di amsterdam ma si e no il 4-5%

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Aymaro dice:

non credo che 15000 bici siano il 60% della fauna ciclistica di amsterdam ma si e no il 4-5%

 

ad Amsterdam circola quasi un milione di biciclette, quindi siamo nell'ordine del 1,5-2% ;) (e ci sono mooooolti canali nei quali finisce un po' di tutto, dalle bici alle automobili!)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, carlo1967 dice:

Ma, possiamo veramente noi scegliere da chi farci rappresentare?

Direi in linea di massima NO! 

Se potessi scegliere in libertà li caccerei tutti.

 

Il problema è alla base. Non è che cambiando persone a Montecitorio ottieni qualcosa di diverso. La politica è specchio della società.

Se l'italiano medio è questo, credere che da questa base possa saltar fuori un Adenauer o un Churchill è semplicemente, imho, utopico.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, slego dice:

 

credo che tu abbia sbagliato a quotare: io ho riportato una dichiarazione che parla di Europa, non dell'Italia, quindi per cortesia non mi attribuire pensieri non miei.

Pardon, avrei dovuto quotare solo la foto.

 

18 minuti fa, Aymaro dice:

evidentemente i cinesi hanno un senso civico più sviluppato d noi occidentali

Permettimi di dubitarne.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.