Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, stev66 dice:

P.S. io non credo che sia tutto fermo aspettando il passaggio di consegne. Se io fossi il proprietario di FCA, non mi andrebbe bene che non si facesse niente per un anno o più perché il nuovo AD potrebbe volere fare altro. :)  Piuttosto, credo che il ripensamento sia global strategico su quello che l'auto sarà nei prossimi anni . E l'AD sarà scelto per proseguire una strategia che si sta delineando ( a mio parere, focus sui marchi redditizi, e portafogli pieni in caso di abbandono forzato del motore termico ) , piuttosto per buttar tutto a carte 48.

Credo che hai raggione e non tutto e fermo. Ma forse accanto il problema di progettare nuove modelli e anche un seconda problema - la minaccia delle 95g/CO2 da 20121.

Fiat ha avuto 2017 un medio di 135g per le sue auto immatricolate in Germania. Se prendiamo questa media (sicuramente non e corretto 1005, ma e una approssimazione per la importanza della cosa) ci sono 40g sopra il limite della EU.

La legge dice, che per ogni macchina venduta per ogni grammo sopra i 95g un produttore deve pagara una multa di 95.-€. Cosi con 40g per macchina sono 3.800.-€ multa per ogni unita venduta, con 1,063 Mio uniti venduti in EU sia una multa di 4Mrd.€ al anno se non cambia il consumo fino 20121.

 

Grafica - Co2 media per vetture per produttore

image.png.932bd454396b057f6edcfcb3f7d5db3b.png

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si c'è anche questo problema.

anche se finora nessuno si è sognato di chiederla ( anche perché sarebbe ben consistentee anche per PSA e Renault, che hanno meno margine, ma più auto vendute ) .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, 4200blu said:

Credo che hai raggione e non tutto e fermo. Ma forse accanto il problema di progettare nuove modelli e anche un seconda problema - la minaccia delle 95g/CO2 da 20121.

Fiat ha avuto 2017 un medio di 135g per le sue auto immatricolate in Germania. Se prendiamo questa media (sicuramente non e corretto 1005, ma e una approssimazione per la importanza della cosa) ci sono 40g sopra il limite della EU.

La legge dice, che per ogni macchina venduta per ogni grammo sopra i 95g un produttore deve pagara una multa di 95.-€. Cosi con 40g per macchina sono 3.800.-€ multa per ogni unita venduta, con 1,063 Mio uniti venduti in EU sia una multa di 4Mrd.€ al anno se non cambia il consumo fino 20121.

 

Grafica - Co2 media per vetture per produttore

image.png.932bd454396b057f6edcfcb3f7d5db3b.png

 

penso che intendessi 2021... Credo che con i nuovi motori e l'introduzione dell'ibrido, FCA non avra' particolari problemi a rientrare nei limiti delle emissioni di CO2

Link al commento
Condividi su altri Social

Il grosso delle fiat vendute però dovrebbe avere il 1242 fire, che non credo sia un motore dalle emissioni tragiche .

 

Edit: lo è visto che è dato per i 133 g/km .

 

Onestamente visto che è un motore parco, non pensavo.

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, stev66 dice:

Il grosso delle fiat vendute però dovrebbe avere il 1242 fire, che non credo sia un motore dalle emissioni tragiche .

 

Edit: lo è visto che è dato per i 133 g/km .

 

Onestamente visto che è un motore parco, non pensavo.

 

 

Il dato però si riferisce alla sola Germania, dove il il mix è su auto più grosse e dove sono inesistenti metano e GPL.

In Europa io avevo trovato questi dati

 

IMG_0654.thumb.PNG.b850de60c5b23323ef7a0ce79a8146c5.PNG

Modificato da TonyH
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 dice:

Il grosso delle fiat vendute però dovrebbe avere il 1242 fire, che non credo sia un motore dalle emissioni tragiche .

 

Edit: lo è visto che è dato per i 133 g/km .

 

Onestamente visto che è un motore parco, non pensavo.

 

 

Il 1.2 FIRE era parco come consumi, ma è passato da €1 ad €6, senza grosse modifiche, alla fine fa quel che può.

 

Purtroppo i twinair non hanno avuto le vendite sperate, con i nuovi motori FireFly o altri sostituti, e magari la adozione più massiccia del multiair nel 1.4 le cose migliorano.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tempra Veloce dice:

insomma fca è un gruppo che era fallito qualche anno fa che continua a galleggiare un po' qua un po' in là....

E perché scusa, non ha un marchio che sia uno in perdita, e se c'è è minima.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultimo modello nuovo sfornato da Fiat è la Tipo nel 2015. La 500X è del 2014. Non conto la 124

Gli altri sfornano modelli nuovi come se non ci fosse un domani

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.