Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

ha anche annunciato che in Europa lascerà posto principalmente per Jeep , Alfa e Maserati. Fiat è un marchio che ha perso interesse, e si punterà quindi su 500.

 

 

È LOGICO CHE SE NON OFFRI PRODOTTI IL MARCHIO PERDE APPEAL!

  • Mi Piace 5

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa strategia mi sembra molto rischiosa. Rinunciare al generalista del tutto mi sembra davvero una mossa azzardata, tanto più se il polo Alfa/Maserati ne ha ancora di strada da fare e le vendite stentano. In FCA stanno facendo terra bruciata di tutti i settori che ritengono non profittevoli, ma temo che così facendo rimangano con in mano un pugno di mosche. Ma è la mia opinione e sarò lietissimo di essere smentito dai fatti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Tommy99 dice:

ha anche annunciato che in Europa lascerà posto principalmente per Jeep , Alfa e Maserati. Fiat è un marchio che ha perso interesse, e si punterà quindi su 500.

 

 

È LOGICO CHE SE NON OFFRI PRODOTTI IL MARCHIO PERDE APPEAL!

Certo , non esce un prodotto nuovo da 3 anni e la colpa è della scarsa forza del marchio.... comunque almeno 500 può voler dire anche 500ona a 5p di segmento B.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 dice:

Nessuno è stupido, tutti investono a seconda dei mercati di riferimento e degli appoggi che hanno alle spalle. 

 

Eh sì, tutti che fanno segmento B coi soldi dello stato. Toyota, Mazda, Suzuki, Honda, Ford, Peugeot (x3), Volkswagen (x4), Renault (x3).

Diciamo piuttosto che un finanziere ha il solo scopo del fare soldi sul breve e quando l'impresa che ha usato per farlo va a puttane passa a un'altra.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

È dal 2004 però si dice che Marchionne è un finanziere che pensa solo al breve. Sono passati 14 anni oramai. Un po' lungo come concetto di breve (che nella finanza è generalmente sotto i 18 mesi) :dubbio: 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, TonyH dice:

È dal 2004 però si dice che Marchionne è un finanziere che pensa solo al breve. Sono passati 14 anni oramai. Un po' lungo come concetto di breve (che nella finanza è generalmente sotto i 18 mesi) :dubbio: 

Ma in effetti è così: ha fatto delle operazioni di finanza e di strategia aziendale che finiranno nei testi della materia. Non ha  fatto altrettanto  col prodotto (sin troppo facile ricordare lo stato delle gamme di Chrysler, Dodge, Lancia e della stessa Fiat).  Per paradosso (ma non tanto), però, la selezione di prodotto (in una a sapienti  spin off) ha generato valore e sta azzerando il debito.  Oggi dice di Fiat ciò che sei-sette anni fa diceva di Alfa: è ovvio che un marchio senza prodotti non può andare bene, la stessa Alfa, da aprile in poi, quando sarà paragonabile la gamma dell'anno precedente, avrà assorbito la spinta di Stelvio e difficilmente continuerà a vedere il segno + con due prodotti di dieci ed otto anni ed una splendida berlina non declinata in alcuna variante. Singolare poi che tutti, ma proprio tutti, abbiano una segmento B (inventata da Fiat, in pratica) in produzione e solo lui ci perderebbe quando ha dimostrato di saper bene intercettare anche i soldi degli stati polacco e serbo, da ultimo.      Marchionne è un filosofo (nel senso reale) e può indifferentemente dire di fregarsene di Nuvolari o che l'Alfa deve stare nel mondo delle corse, a seconda della convenienza del momento.  Magari tra un anno dirà che Citroen crea una Ds, Renault cerca qualche nobiltà con Initiale Paris, e lui ha sotto le terga il mitico marchio Lancia, tutto è lecito supporre con lui (la cui influenza andrà ben oltre il 2019).

Modificato da renyuri71
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, TonyH dice:

È dal 2004 però si dice che Marchionne è un finanziere che pensa solo al breve. Sono passati 14 anni oramai. Un po' lungo come concetto di breve (che nella finanza è generalmente sotto i 18 mesi) :dubbio: 

La visione che ha è di breve periodo, vedi i piani puntualmente modificati in corsa, caso unico tra i costruttori di automobili.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.