Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, Davialfa dice:

Con la collaborazione tra fca e google, in realtà marpionne e’ riuscito a colmare buona parte del gap a prezzo quasi zero.

 

oltre ad avere magneti marelli

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi, parliamoci chiaro, l'ELETTRICO non è l'invenzione futuristica di quelle a cui si rimane a bocca aperta. L'innovazione è molto più dietro alle batterie che non al motore in se (che tra l'altro è più vecchio del Diesel).

Quei Furbacchioni degli Americani hanno pensato bene di esaltarlo come l'ultimo ritrovato della tecnologia, attaccando poi (Vedi dieselgate) i "vetusti" motori termici. "guardate come siamo all'avanguardia noi, dalla nostra auto escono gli odori della primavera" , quando il ciclo di produzione dell'elettricità non è affatto ad impatto zero, così come non lo è lo smaltimento e la produzione delle batterie, così come l'elettrico attualmente non è affatto un motore efficiente in termini di consumi energetici.

E' più di mezzo secolo che Negli Stati Uniti si guidano carri armati dal peso di 3 tonnellate, con motori efficienti quanto la rete acqua potabile italiana, con un aerodinamica derivata dalla sagoma di Giuliano Ferrara e poi si scandalizzano che le emissioni dei diesel erano un po' taroccate (ok sbagliato, ma scandalizzatevi allora anche per quello che usate ogni mattina per andare a prendere i figli a scuola).

 

I migliori motori termici sono praticamente quasi tutti Europei, i migliori Diesel sono Europei, le più grandi aziende elettroniche sono Americane e Asiatiche... facciamo due più due e vediamo che la caccia alle streghe del termico ha un motivo molto particolare e che il concetto di Elettrico super motore ecologico e super tecnologico potrebbe forse trattarsi di una grande operazione di marketing.

 

Con questo non voglio dire che non sia il futuro, oramai il percorso è tracciato. Però voglio far presente che non immaginatevi chissà quale tecnologia strabiliante ci sia dietro, impossibile da colmare ... E' molto più complicato un moderno diesel di un moderno elettrico.

 

Altra cosa sono i sistemi di guida assistita, ma quelli non sono collegati direttamente al tipo di  propulsione.

 

Fiat è stato un gruppo prossimo al fallimento, dato quasi per certo. Attualmente Fca finanziariamente si è sollevata, ma questo non vuol dire che navighi nell'oro, anzi vuol dire che gli è consentito azzardare molto meno degli altri colossi. Chiaro che non auspico ad un immobilismo di diversi brand come è stato in questi anni, però in parte giustifico quella che può apparire una lentezza dell'azienda verso determinati filoni, trovandosi ancora in una fase di definizione dei propri brand

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Cosimo dice:

magneti marelli quest'anno dovrebbe produrre in italia due motori elettrici per la porsche. 

 Due? Ma avrà gli alzacristalli elettrici solo davanti? :lol:

 

Comunque nell'industrializzazione dei nuovi motori elettrici in Italia siamo messi bene, si stanno sviluppando un parco di fornitori e indotto dalla tecnologia mica da ridere.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate un momento 

ma MARCHIONE del successo della TIPO cosa ne pensa ?

perchè da quello che dice si potrebbe desumere che anche questa strada è una strada che si interromperà

 

Ovunque tu sarai costruita ,porterai per sempre nel marchio i simboli della tua origine .

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Davialfa dice:

così come l'elettrico attualmente non è affatto un motore efficiente in termini di consumi energetici.

Questo non è assolutamente vero, eh. Anche considerando il rendimento delle centrali e delle batterie, il rendimento totale dal fossile (ammesso che le centrali siano alimentate a fossile) alle ruote è superiore per un'auto elettrica che per una termica.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Davialfa dice:

domanda (senza nessun doppio fine ne retorica) di semplice curiosità:

 

Ma il successo della Tipo quanto è un successo? Si hanno alcuni dati economici ?

Non ho mai letto dati economici.

Però è parere pressochè unanime che la produzione nell'impianto di Bursa è al massimo della capacità.

Se ne deve dedurre che o il progetto Tipo è intrinsecamente in perdita (e dubito proprio) o la Tipo è un successo, verosimilmente anche grosso.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jameson dice:

Questo non è assolutamente vero, eh. Anche considerando il rendimento delle centrali e delle batterie, il rendimento totale dal fossile (ammesso che le centrali siano alimentate a fossile) alle ruote è superiore per un'auto elettrica che per una termica.

E’ superiore si, ma non è il massimo di efficienza come spesso sento dire

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedendo le ultime tendenze al salone di ginevra con tutte le novità elettriche e ibride gia in produzione o a brevissima introduzione, da parte di piu o meno tutti i marchi, penso che in fiat siano veramente indietro, ma tanto.

Non parlo per il mercato italiano, in cui queste cose tecnologie saranno recepite per ultime, ma per il mercato estero, in cui queste auto a breve inizieranno a essere richieste e a girare e fiat non ci sarà.
Però qs potrebbe spiegare in parte l'immobilismo di questi anni in fatto di nuove uscite. A patto che si sia impegnato il tempo nella direzione di queste innovazioni meccaniche/elettriche, cosa di cui non sono sicuro...

☏ ASUS_Z017D ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.