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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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1 ora fa, Umbi dice:

Bhè ... quando Y non ci sarà più il 70/80% dei clienti andranno su marche estere .. mica penseranno che vadano su 500

Quando la Ypsilon non ci sarà più, ci sarà 500+ a 5 porte che ne prenderà il posto e sarà venduta in tutto il mondo, non solo in Italia come la Ypsilon.

 

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2 ore fa, jameson dice:

Manca del tutto il concetto di rischio industriale, cioè il mettere dei soldi in diversi progetti e considerare quei soldi persi in cambio del valore fornito dal progetto, che può consistere in nuovo know-how, in nuova esperienza sul mercato, e, perché no, nel fatto che magari una volta su quattro trovi il prodotto che ha un grande successo e ti ripaga anche per tutti gli altri.

Purtroppo la mentalità dei contafagioli è questa. Non mi viene in mente un'azienda in attivo creata da un uomo di finanza; in compenso me ne vengono in mente a decine distrutte da finanzieri. Speriamo che Marchionne sbaracchi quanto prima e che lasci fare ad altre persone. Se il suo successore sarà Palmer, però, penso che FCA sparirà o si ridimensionerà fortemente nel giro di una decina d'anni. La proprietà non sa che pesci pigliare, l'ha dimostrato seguendo Romiti a suo tempo, poi cercando di vendere agli americani, poi tornando sui suoi passi.

Eh la madonna non credo che Palmer porti tutta questa sfiga ? E poi penso che gli Agnelli/Elkann abbiano imparato la lezione Romiti...

 

Con Marchionne la storia era diversa, serviva un contafagioli per rimettere in sesto la baracca e farne un player di portata mondiale, cosa che non era mai stata prima.

 

Adesso che il periodo nero è passato, spero che la proprietà capisca che c'è urgente bisogno di un uomo di prodotto come lo era Ghidella.

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Informazione di partenza: "Un mio amico mi ha detto che forse qualcuno di non precisato in azienda ha trovato un po' sotto le aspettative la risposta del mercato (NB: senza il minimo approfondimento sui motivi)".

 

Nel giro di due post: ennesimi pipponi sui contafagioli che non sanno seguire il prodotto e bla bla bla bla bla e moriremo tutti.

 

Che peso, cribbio.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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12 ore fa, TurboGimmo dice:

cioè il mettere dei soldi in diversi progetti e considerare quei soldi persi in cambio del valore fornito dal progetto, che può consistere in nuovo know-how, in nuova esperienza sul mercato,

 

a me sembra che invece

- l'esperienza Ferrari sia finita sotto ai cofani Alfa e Maserati

- i pianali Alfa finiranno sotto alle Dodge

- Il know-how Jeep e' finito sotto a 500x/Renegade

- i motori FireFly sviluppati in Brasile finiranno in Europa

 

Boh io la vedo in modo diverso.

Vedo che si cerca di far convergere tutto sotto un unico tetto per poi poter ragionarci meglio.

 

C'è un gruppo con X marchi e X^Y pianali diversi.

 

L'impressione che ho io è che stiano provando a fare ordine

Quello mica è rischio però, sono cose che hai fatto comunque. Premesso che il discorso che ho fatto era generale e non specifico dell'automotive, per un'industria di auto magari rischio è tirare fuori un modello in un segmento che non hai mai coperto e vedere come va, guarda caso il percorso seguito dai costruttori che sono cresciuti di più. Qui invece si mollano anche i segmenti storici.

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9 ore fa, Wilhem275 dice:

 

Nel giro di due post: ennesimi pipponi sui contafagioli che non sanno seguire il prodotto e bla bla bla bla bla e moriremo tutti.

 

Che peso, cribbio.

 

Che sarebbe tutto molto bello se poi non ci si facessero dall'altra parte enormi pipponi sulle auto che costano troppo (senza neanche indagare sovente se è un prezzo equo o meno) e a chiederci su come si possa risparmiare sui consumi e sulla manutenzione.

Siamo più contafagioli dei contafagioli stessi.

O seguiamo il famoso proverbio siberiano.

 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Adesso, TonyH dice:

 

Che sarebbe tutto molto bello se poi non ci si facessero dall'altra parte enormi pipponi sulle auto che costano troppo (senza neanche indagare sovente se è un prezzo equo o meno) e a chiederci su come si possa risparmiare sui consumi e sulla manutenzione.

Siamo più contafagioli dei contafagioli stessi.

O seguiamo il famoso proverbio siberiano.

 

Infatti visto che siamo dei pulciari chiediamo a FCA le auto che costano poco (nuova Punto fatta in Serbia, crossover C fatto in Turchia o altro posto a basso costo), ma Marchionne non le vuole fare perché rendono poco a lui.

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10 ore fa, xtom dice:

Quando la Ypsilon non ci sarà più, ci sarà 500+ a 5 porte che ne prenderà il posto e sarà venduta in tutto il mondo, non solo in Italia come la Ypsilon.

 

Anche la Y era possibile venderla in tutto il mondo .... La 500 a 5 porte è pur sempre una 500 e non sostituirà Y

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Solo come nota: le aziende di automobili guidate da visionari tecnologici e uomini di prodotto sono tutte fallite, assorbite da altre, o stravolte al punto di mantenere il marchio e poco più. Auguriamoci quindi che lo spirito del buon ragionier Pautasso aleggi anche sul prossimo ad.??

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Solo come nota: le aziende di automobili guidate da visionari tecnologici e uomini di prodotto sono tutte fallite, assorbite da altre, o stravolte al punto di mantenere il marchio e poco più.


Quando c’era lui...

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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4 ore fa, Umbi dice:

Anche la Y era possibile venderla in tutto il mondo .... La 500 a 5 porte è pur sempre una 500 e non sostituirà Y

 

Forse con un altro marchio avrebbero potuto venderla in tutto il mondo, ma il brand giusto per una piccola auto dal design italiano a livello mondiale è 500. 

 

La Ypsilon ormai è venduta solo in Italia e ultimamente ha pure perso clienti, la terranno in vita come hanno tenuto in vita Punto e Mito, ma il destino è segnato.

 

 

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