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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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11 ore fa, iDrive dice:

Non si deve prendere soltanto il costo r&d ma tutto il Capex (Capital Expendure) che e il dato del totale degli investimenti, e su questo dato molto più completo, nel 2017, FCA e in linea con VW con 18.3mld€ su 230.7mld€ per VW e 8.7mld€ su 110.9mld€, cioè esattamente la stessa percentuale dei rediti, cioè un Capex del 7.9% sia per FCA che per VW...

 

Si i numeri parlano e dicono che FCA investe come i suoi competitors. ;)

Fixed... :D

Senza offesa ma non sai di cosa stai parlando...


Stai mischiando mele con pere, la suddivisione tra OPEX e CAPEX delle spese di ricerca e sviluppo è tema non banale (alcune sono normamente capitalizzate altre no).

 

 

Modificato da imported_dunnet
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44 minuti fa, Quo.Lore dice:

A me sembra che finché non si trolli in modo intenzionale, che i toni siano cortesi, tutte le opinione - se presentate come tali - siano accettabili. Se danno fastidio, c'è sempre la possibilità di non leggere e anche di ignorare l'utente.

 

 

spero non ti dispiaccia se mi permetto di sottolineare un passaggio del tuo intervento come punto di partenza per una riflessione
imho i toni si scaldano quando qualcuno si presenta con la verità in tasca quando invece non è altro che una (rispettabile) opinione supportata da nient'altro che ipotesi o analisi spesso superficiali.
Il che è perfetto per discutere diversi punti di vista mentre è pessimo se si pretende di imporre il proprio.
Quello che rilevo, in generale, è che il nuovo giochino per taluni non è più solamente il piccolo CEO
Adesso si gioca allo spin doctor, con un martellamento tale da far passare come opinione comune il messaggio auspicato

 

 

 

 

 

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15 minuti fa, McNab dice:

(..) Quello che rilevo, in generale, è che il nuovo giochino per taluni non è più solamente il piccolo CEO
Adesso si gioca allo spin doctor, con un martellamento tale da far passare come opinione comune il messaggio auspicato

 

 

 

 

 

Non so ti riferisci a me, ma per quel che mi riguarda, ho sempre fatto attenzione a differenziare opinione mia e fatti (ad esempio: la precedenza data a Jeep o a SUV non è mia opinione, è un fatto, lo ha dichiarato Marchionne a Ginevra).

 

Poi, onestamente... "spin doctor" "martellamento" "fare passare come opinione comune il messaggio auspicato"... Bisogna ritornare un'attimo su terra. Questo è un forum di appassionnati che si scambiano opinioni, non diamoci troppa importanza sull'impatto che possiamo avere fuori dai confini elettronici di questo sito. Poi Marchionne e Müller non ci leggono più, si sono già fatti bannare per trollaggio :-D

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"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Non so ti riferisci a me, ma per quel che mi riguarda, ho sempre fatto attenzione a differenziare opinione mia e fatti (ad esempio: la precedenza data a Jeep o a SUV non è mia opinione, è un fatto, lo ha dichiarato Marchionne a Ginevra).
 
Poi, onestamente... "spin doctor" "martellamento" "fare passare come opinione comune il messaggio auspicato"... Bisogna ritornare un'attimo su terra. Questo è un forum di appassionnati che si scambiano opinioni, non diamoci troppa importanza sull'impatto che possiamo avere fuori dai confini elettronici di questo sito. Poi Marchionne e Müller non ci leggono più, si sono già fatti bannare per trollaggio :-D
No non mi riferivo a te.
Come ho detto ho preso la tua frase come spunto, visto che sottolinea perfettamente la cosa.

Per quanto riguarda il giocare allo spin doctor, é appunto un giochino nella testa di chi lo fa
Se poi Autopareri abbia una rilevanza tale da influenzare altri media non saprei proprio
Di sicuro molte informazioni che si trovano qui sono più corrette o complete.
Però se non ricordo male un paio di finti scoop sono stati generati da cose rimbalzate all'esterno
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Si, tutto quello che volete, ogni parere un minimo ragionato sui fatti è ben accetto, ci mancherebbe.

 

Ma poco sopra ho letto che come innovazione rilevante di VAG è stato citato l'iniettore-pompa. L'iniettore-pompa. 

Autovaneggi.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 ora fa, dunnet dice:

Da noi comprano le Y e le 500L... su dai un po' di realismo.

Posso dire che lo trovo un intervento deludente da parte di un moderatore? chiudiamo il sito e lo apriamo solo ad operatori professionali?

 

Non mischiare per con mele....

Negli anni da me indicati i prodotti sia Audi che BMW erano mediocri ( si salvavano solo i motori BMW ) , ma venduti ai prezzi degli eccellenti e costosi prodotti della concorrenza . Per capirci una Audi 100 C1 4 marce e motore OHV, costava più di un'Alfetta al cliente pagante, pur avendo una meccanica da Fiat 1100 ( trazione a parte ) .

E parliamo di Segmento E, non di Y o 500 km0.

Questo è realismo. E' capire che se tu hai un mercato che ti assorbe carne di mulo al prezzo del vitello, questo ti permetterà di fornire vitello al prossimo giro.

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La domanda però è... perché in Italia non si è continuato a fare così??? Perché siamo arrivati al punto che il mercato interno italiano non assorbe più la produzione autoctona come fino alla prima metà degli anni novanta?

Fermo restando che il 30% di Giulia vendite in Italia in un mercato ben più ampio degli anni d’oro son comunque un’indice di fiducia mica da poco eh!

La dietrologia Stev andrebbe applicata in maniera biunivoca... ?

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42 minuti fa, lukka1982 dice:

La domanda però è... perché in Italia non si è continuato a fare così??? Perché siamo arrivati al punto che il mercato interno italiano non assorbe più la produzione autoctona come fino alla prima metà degli anni novanta?

Fermo restando che il 30% di Giulia vendite in Italia in un mercato ben più ampio degli anni d’oro son comunque un’indice di fiducia mica da poco eh!

La dietrologia Stev andrebbe applicata in maniera biunivoca... ?

Perfetto. Che negli anni che cita Stev anche da noi le % del prodotto interno erano bulgare. Dire che il mercato Italiano è esterofilo a me pare mediamente una cavolata, piuttosto, soprattutto nei segmenti medio alti, è stato lasciato completamente in mano ai costruttori stranieri.

 

La gamma prodotto odierna sta consegnando interamente ai produttori stranieri anche quello che credo tutt'ora il primo segmento in Italia (seg. B berline).

 

Basta guardare i numeri italiani di Giulia e Stelvio per capire che il mercato italiano è ben ricettivo al prodotto domestico (per non parlare di alcuni prodotti che vengono venduti ormail solo in Italia in qunto poco spendibili fuori).

 

Anzi dirò di più... FCA gode del secondo mercato Europeo come unico produttore nazionale mentre negli altri due mercati maggiori non è così.

 

Poi chiaro che riguadagnare quote di mercato dopo anni è molto più difficile che dopo avere continuità di prodotto...

Modificato da imported_dunnet
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57 minuti fa, stev66 dice:

Per capirci una Audi 100 C1 4 marce e motore OHV, costava più di un'Alfetta al cliente pagante, pur avendo una meccanica da Fiat 1100 ( trazione a parte ) .

Poi prendiamo Audi 100 e Alfetta come punto di partenza: perche con questo inizio mediocre una Audi oggi vende 2mio macchine, una Alfa con inizo Alfetta al top della tecnica solo 100k auto? E colpa della Audi che hanno superato Alfa? Stesso discorso per la BMW che ha prodotto 1985 poco piu di 300k auto e adesso 2,5mio. Perche una alfa non ha preso lo stesso sviluppo? Solo colpa delle crucchi?

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48 minuti fa, lukka1982 dice:

La domanda però è... perché in Italia non si è continuato a fare così??? Perché siamo arrivati al punto che il mercato interno italiano non assorbe più la produzione autoctona come fino alla prima metà degli anni novanta?

Fermo restando che il 30% di Giulia vendite in Italia in un mercato ben più ampio degli anni d’oro son comunque un’indice di fiducia mica da poco eh!

La dietrologia Stev andrebbe applicata in maniera biunivoca... ?

Bravo, quello è il punto: com'è che si è passati da essere tra i primi in Europa alla mera sopravvivenza? Con un marchio quasi-fallito (Lancia), un'altro che è stato così bistrattato che ci vorranno anni e milliardi per rissollevarlo, e una Fiat che farà solo Panda e famiglia 500?

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"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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