Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

ferrari-488-pista.jpg

ferrari-488-pista.jpg

ferrari-488-pista.jpgferrari-488-pista.jpgferrari-488-pista.jpgferrari-488-pista.jpgferrari-488-pista.jpgferrari-488-pista.jpgferrari-488-pista.jpg

Via Motor1

 

 

ECCO LA NUOVA
FERRARI 488 PISTA

UN CONCENTRATO DI EMOZIONI E PERFORMANCE. IL DEBUTTO A GINEVRA

Maranello, 21 febbraio 2018 – La Ferrari 488 Pista, che sarà presentata al pubblico al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra, è l’erede delle serie speciali V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale – riconosciute per le loro prestazioni abbinate al divertimento di guida.

 

La Ferrari 488 Pista si differenzia però in maniera sostanziale dalle precedenti serie speciali sia per la sportività che per il livello di transfer tecnologico dal mondo delle competizioni come testimoniato dal nome, un omaggio alla storia incomparabile della Ferrari in questo campo.

 

E lo sviluppo della vettura è partito proprio dall’ambiente delle corse, forte dei cinque titoli Costruttori nel Mondiale FIA WEC conquistati dalla Casa di Maranello nella categoria GTE dal 2012 e dei 25 anni di esperienza nei campionati monomarca Ferrari Challenge.

 

La riduzione peso, insieme a numerose soluzioni di motore, dinamica veicolo e aerodinamica, derivano da due Ferrari da competizione: la 488 GTE e la 488 Challenge. Il risultato è una vettura sviluppata senza compromessi, che offre un comportamento brillante sia su strada che su pista, anche quando è guidata da piloti non professionisti.

 

PIÙ LEGGERA, PIÙ POTENTE

 

Rispetto al modello di serie, la Ferrari 488 Pista pesa ben 90 kg in meno (per un peso a secco di soli 1280 kg), un risultato che, quando abbinato al più grande incremento di potenza mai segnato in una serie speciale, ovvero + 50 cv, consente alla vettura di diventare il nuovo benchmark sportivo di riferimento tra le V8 di ultima generazione.

 

Il motopropulsore è il V8 più potente della storia Ferrari ed è l’evoluzione estrema del motore turbo premiato per due anni consecutivi come “International Engine of the Year”, nel 2016 e nel 2017.

 

È dotato di 720 cv, con la migliore potenza specifica nella categoria ,185 cv/l, e beneficia dei contenuti di riduzione peso della versione 488 Challenge. È in grado di raggiungere i 340 km/h e copre gli 0-100 km/h in 2,85” e gli 0 -200 km/h in 7,6”.

 

Il sound è unico, inconfondibile, decisamente sportivo e degno di una versione speciale Ferrari. Rispetto alla 488 GTB è aumentato sia in intensità che in qualità, ad ogni regime e in tutte le marce, proporzionato all’aumento di potenza.

 

CARICO AERODINAMICO AUMENTATO

L’aerodinamica della Ferrari 488 Pista sfrutta appieno l’esperienza maturata sui circuiti per un’efficienza ottimale anche nell’utilizzo su strada. Diversi gli elementi derivati dal mondo delle competizioni: dall’esperienza in F1 proviene l’S-Duct frontale, mentre i diffusori anteriori creano forti aspirazioni che determinano un aumento del carico verticale totale grazie all’adozione della rampa studiata per la 488 GTE.

 

Lo spoiler è stato aumentato nella sua elevazione ed estensione e il lavoro di ottimizzazione ha interessato anche il soffiaggio dello spoiler stesso. Il risultato finale di questi interventi è un aumento del 20% di carico rispetto alla 488 GTB.

 

ESALTARE DIVERTIMENTO DI GUIDA

La dinamica veicolo si pone l’obiettivo di esaltare il divertimento di guida e di rendere maggiormente fruibili, anche al pilota non professionista, le prestazioni assolute. Tale obiettivo si traduce in una superiore facilità di raggiungimento e gestione della prestazione vicina al limite.

 

Questo risultato è stato raggiunto mediante la sinergia tra lo sviluppo meccanico del veicolo e quello elettronico, sintetizzato dalla sesta evoluzione del Side Slip Control. Il SSC 6.0 racchiude attorno a un obiettivo dinamico comune i sistemi di controllo E-Diff3, F1-Trac e SCM, accanto ai quali debutta il Ferrari Dynamic Enhancer. Il nuovo sistema utilizza per la prima volta al mondo un canale di controllo gestito da software Ferrari basato sulla pressione inviata alle pinze freno.

 

IL DESIGN: PODEROSA ED EFFICIENTE

 

Il design della nuova Ferrari 488 Pista è imperniato sulla chiara leggibilità dei concetti aerodinamico-funzionali mentre l’interno dell’abitacolo è essenziale e improntato all’uso sportivo.

 

I designer del Ferrari Design Center  hanno saputo sfruttare elementi di innovazione, come per esempio il canale aerodinamico S-Duct all’anteriore, quale opportunità per accorciare otticamente il muso della vettura, creando un originale effetto di ala a sbalzo.

 

Parte integrante dello stile, la livrea passante nel condotto sottolinea ulteriormente le forme raccolte e poderose della berlinetta, mentre la delimitazione a contrasto degli elementi aereodinamici sui paraurti e sulle fiancate contribuisce a scandire il design.

 

Al concetto del frontale fa eco l’ala posteriore sospesa a “coda di rondine”, che aggiunge un senso di leggerezza ed efficienza, mentre i volumi della coda esprimono al meglio tutta la potenza della vettura.

 

 

Specifiche tecniche Ferrari 488 Pista

 

Motore
Tipo V8 – 90° biturbo
Cilindrata totale 3902 cm3
Potenza massima * 530 kW (720 cv) a 8000 giri/min
Coppia massima * 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4605 mm
Larghezza 1975 mm
Altezza 1206 mm
Peso a secco** 1280 kg
Prestazioni
0-100 km/h 2.85 s
0 -200 km/h 7.6 s
Velocità massima > 340 km/h
Consumi/Emissioni CO2
In fase di omologazione  
 
NOTE
*   Con benzina 98 RON
** Con contenuti opzionali di alleggerimento

http://auto.ferrari.com/it_IT/modelli-auto-sportive/gamma/ferrari-488-pista/#

Cita

 

Prime foto ufficiali per l'erede della 458 Speciale.

Modificato da Beckervdo
Press Ufficiale + Foto
  • Mi Piace 4
  • Wow! 3

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, DENDI dice:

cerchi abnormi e distanziali oltre l'immaginazione come vuole ogni presentazione Ferrari.

Poi vedi le foto reali e ci rimani male... bah.

davvero?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, TurboGimmo dice:

davvero?

 

Adesso, Aymaro dice:

le immagini sono un po post prodotte (vero @naviossab?) su richiesta del cliente, ma da qui a rimanerci male per la versione reale imho ce ne passa  :)

era un "rimanerci male" molto ironico ;-)

però seriamente, non comprendo il motivo per il quale si debba ricorrere a certi "trucchetti" grafici quando hai un soggetto già di suo eccezionale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, DENDI dice:

 

era un "rimanerci male" molto ironico ;-)

però seriamente, non comprendo il motivo per il quale si debba ricorrere a certi "trucchetti" grafici quando hai un soggetto già di suo eccezionale.

viviamo nel mondo dei filtri di instagram, se anche la Ratajkowski usa i filtri li usano anche con la 488  :-D

 

 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Quel buco sul muso mi lascia perplesso, da vedere in foto reali. Ha sicuramente una sua valenza aerodinamica ma esteticamente non è il massimo.

  • Mi Piace 3

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.