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3 ore fa, TurboGimmo dice:

Ma dici il buco nel muso?

Sul muso c'è un'ala raccordata alla carrozzeria.

Se guardi si nota bene.

L'effetto e' questo, grossolanamente

 

 

 

Avere un alettone anteriore che ti schiaccia il muso ad alte velocità.

 

Come Ford GT

Ford-GT-racer-aerodynamics.jpg

 

Anche al posteriore la soluzione e' praticamente la stessa, anche se in Ferrari già usavano incanalare l'aria sullo spoiler ai tempi di 599GTB

 

 

 

 

 

 

si ma perchè non l'hanno applicata prima e su altri modelli se è così efficace?

3 ore fa, iDrive dice:

La soluzione del cofano anteriore la usano in Ferrari almeno dalla F50 più di 20 anni fa.

non è la stessa cosa

2 ore fa, TurboGimmo dice:

Ni. Le soluzioni non sono identiche.

F50 aveva i buchi sul cofano soprattutto come sfogo del radiatore (come le Elise)

 

 

 

488 normale non li ha, ha i radiatori laterali

 

 

 

quindi io immagino che in questa Pista lo scavo nel cofano sia proprio una diretta conseguenza dell'ala anteriore

 

 

 

47 minuti fa, Merak dice:

 

 

Sicuramente la voragine nel cofano serve ai radiatori dell'acqua, come già visto su 458 Speciale, 488 Challenge eccetera.

 

458

488-spider-a-0158.jpg?itok=s0Kkzy1W

 

458 Speciale

0020b3eb2b47-4c64-42d8-9.jpg

 

 

 

Sulla GTB i radiatori dovrebbero scaricare nei passaruota:

 

 

ma quindi è una cosa aerodinamica o di raffreddamente?

no perchè uno dice una cosa...uno un'altra :D

ed è proprio perchè non capivo che ho fatto la domanda

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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48 minuti fa, LucioFire dice:

si ma perchè non l'hanno applicata prima e su altri modelli se è così efficace?

Ipotizzo: secondo me per fare il buco hanno dovuto eliminare il bagagliaio anteriore, il che ci può stare su una Ferrari da pista, ma è improponibile su una Ferrari "normale"

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Comunicato stampa

 

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ECCO LA NUOVA
FERRARI 488 PISTA

UN CONCENTRATO DI EMOZIONI E PERFORMANCE. IL DEBUTTO A GINEVRA

Maranello, 21 febbraio 2018 – La Ferrari 488 Pista, che sarà presentata al pubblico al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra, è l’erede delle serie speciali V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale – riconosciute per le loro prestazioni abbinate al divertimento di guida.

 

La Ferrari 488 Pista si differenzia però in maniera sostanziale dalle precedenti serie speciali sia per la sportività che per il livello di transfer tecnologico dal mondo delle competizioni come testimoniato dal nome, un omaggio alla storia incomparabile della Ferrari in questo campo.

 

E lo sviluppo della vettura è partito proprio dall’ambiente delle corse, forte dei cinque titoli Costruttori nel Mondiale FIA WEC conquistati dalla Casa di Maranello nella categoria GTE dal 2012 e dei 25 anni di esperienza nei campionati monomarca Ferrari Challenge.

 

La riduzione peso, insieme a numerose soluzioni di motore, dinamica veicolo e aerodinamica, derivano da due Ferrari da competizione: la 488 GTE e la 488 Challenge. Il risultato è una vettura sviluppata senza compromessi, che offre un comportamento brillante sia su strada che su pista, anche quando è guidata da piloti non professionisti.

 

PIÙ LEGGERA, PIÙ POTENTE

 

Rispetto al modello di serie, la Ferrari 488 Pista pesa ben 90 kg in meno (per un peso a secco di soli 1280 kg), un risultato che, quando abbinato al più grande incremento di potenza mai segnato in una serie speciale, ovvero + 50 cv, consente alla vettura di diventare il nuovo benchmark sportivo di riferimento tra le V8 di ultima generazione.

 

Il motopropulsore è il V8 più potente della storia Ferrari ed è l’evoluzione estrema del motore turbo premiato per due anni consecutivi come “International Engine of the Year”, nel 2016 e nel 2017.

 

È dotato di 720 cv, con la migliore potenza specifica nella categoria ,185 cv/l, e beneficia dei contenuti di riduzione peso della versione 488 Challenge. È in grado di raggiungere i 340 km/h e copre gli 0-100 km/h in 2,85” e gli 0 -200 km/h in 7,6”.

 

Il sound è unico, inconfondibile, decisamente sportivo e degno di una versione speciale Ferrari. Rispetto alla 488 GTB è aumentato sia in intensità che in qualità, ad ogni regime e in tutte le marce, proporzionato all’aumento di potenza.

 

CARICO AERODINAMICO AUMENTATO

L’aerodinamica della Ferrari 488 Pista sfrutta appieno l’esperienza maturata sui circuiti per un’efficienza ottimale anche nell’utilizzo su strada. Diversi gli elementi derivati dal mondo delle competizioni: dall’esperienza in F1 proviene l’S-Duct frontale, mentre i diffusori anteriori creano forti aspirazioni che determinano un aumento del carico verticale totale grazie all’adozione della rampa studiata per la 488 GTE.

 

Lo spoiler è stato aumentato nella sua elevazione ed estensione e il lavoro di ottimizzazione ha interessato anche il soffiaggio dello spoiler stesso. Il risultato finale di questi interventi è un aumento del 20% di carico rispetto alla 488 GTB.

 

ESALTARE DIVERTIMENTO DI GUIDA

La dinamica veicolo si pone l’obiettivo di esaltare il divertimento di guida e di rendere maggiormente fruibili, anche al pilota non professionista, le prestazioni assolute. Tale obiettivo si traduce in una superiore facilità di raggiungimento e gestione della prestazione vicina al limite.

 

Questo risultato è stato raggiunto mediante la sinergia tra lo sviluppo meccanico del veicolo e quello elettronico, sintetizzato dalla sesta evoluzione del Side Slip Control. Il SSC 6.0 racchiude attorno a un obiettivo dinamico comune i sistemi di controllo E-Diff3, F1-Trac e SCM, accanto ai quali debutta il Ferrari Dynamic Enhancer. Il nuovo sistema utilizza per la prima volta al mondo un canale di controllo gestito da software Ferrari basato sulla pressione inviata alle pinze freno.

 

IL DESIGN: PODEROSA ED EFFICIENTE

 

Il design della nuova Ferrari 488 Pista è imperniato sulla chiara leggibilità dei concetti aerodinamico-funzionali mentre l’interno dell’abitacolo è essenziale e improntato all’uso sportivo.

 

I designer del Ferrari Design Center  hanno saputo sfruttare elementi di innovazione, come per esempio il canale aerodinamico S-Duct all’anteriore, quale opportunità per accorciare otticamente il muso della vettura, creando un originale effetto di ala a sbalzo.

 

Parte integrante dello stile, la livrea passante nel condotto sottolinea ulteriormente le forme raccolte e poderose della berlinetta, mentre la delimitazione a contrasto degli elementi aereodinamici sui paraurti e sulle fiancate contribuisce a scandire il design.

 

Al concetto del frontale fa eco l’ala posteriore sospesa a “coda di rondine”, che aggiunge un senso di leggerezza ed efficienza, mentre i volumi della coda esprimono al meglio tutta la potenza della vettura.

 

 

Specifiche tecniche Ferrari 488 Pista

 

Motore
Tipo V8 – 90° biturbo
Cilindrata totale 3902 cm3
Potenza massima * 530 kW (720 cv) a 8000 giri/min
Coppia massima * 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4605 mm
Larghezza 1975 mm
Altezza 1206 mm
Peso a secco** 1280 kg
Prestazioni
0-100 km/h 2.85 s
0 -200 km/h 7.6 s
Velocità massima > 340 km/h
Consumi/Emissioni CO2
In fase di omologazione  
 
NOTE
*   Con benzina 98 RON
** Con contenuti opzionali di alleggerimento

http://auto.ferrari.com/it_IT/modelli-auto-sportive/gamma/ferrari-488-pista/#

Modificato da ISO-8707
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Direi che il buco ha doppia funzione

- aerodinamica

- radiatori

Dalla vista frontale si vede che ci sono due imbocchi per lato, fate caso alle "lingue" nere.

 

Che ci sia anche un aerofreno?

Notate la linea che corre lungo l'ala5a8d6d6226a68_wp_ss_20180221_0002(2).thumb.png.7d28244152a8e9ee151e812715ad4045.png

 

Nota

Coppia massima in VII marcia

Le fate turbine si scatenano quando la macchina e' ormai lanciata (170kmh) e il motore lavora a "basso" carico

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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