Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, A.Masera dice:

A me esteticamente non fa impazzire, così come trovo la 488 una forzatura della 458. È ora che in Ferrari pensino ad un modello totalmente nuovo

A Ginevra 488 Pista 

Ad ottobre Parigi la 488 Pista aperta 

Che nel 2019 faranno quasi tutte le vendite della linea 488 

La erede 488 e già ben più sulla carta forse si potrebbe vederla a fine 2019 al massimo Ginevra 2020 

 

Modificato da ale75
Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/2/2018 at 17:54, johnpollame dice:

E'stata forse l'ultima Ferrari asciutta,

equilibrata,

classica,

analogica,

godibile anche su strada per quello ch'era appieno.

 

Poi iniziò, per le supervetture, un crescendo di esasperazione che portò ai dissennati,

pur per molti aspetti affascinanti,

bolidi mostruosi d'oggidì.

 

Assurdi per prestazioni,

esagerati nei numeri,

imbrigliati dall'elettronica (per non esser srumenti di Morte),

per palati vieppiù danarosi,

ma assai meno fini.

Certo non più belli da guidare,

su strada almeno.

 

Non parlo d'estetica,

ma di essenza della vettura sportiva: la 355 è stata un punto di flesso, la fine di un'epoca.

Che rimpiango.

bha...io non ho mai capito perchè la 355 sia considerata una delle Ferrari più belle e rappresentative degli ultimi 30 anni. Per carità era una macchina carina per l'epoca, ma niente di così iconico. Bisogna considerare che la 355 non era nient'altro che il restyling della 348: una delle peggiori Ferrari degli ultimi 30 anni, con un'estetica banale che scimmiottava male la Testarossa e un comportamento stradale "di merda", a detta dello stesso presidente Ferrari e non solo, visto che il confronto con le sportive giapponesi dell'epoca era impietoso per Ferrari. Il restyling di una macchina di merda, non può certo averla trasformata in cioccolato. Certo la 355 esteticamente è più gradevole di 348, meccanicamente ha un motore con molta più personalità e l'innovazione delle 5 valvole per cilindro, aveva un'aerodinamica un minimo più curata, ma  questi miglioramenti non bastano, secondo me, per considerarla il punto di riferimento delel sportive dell'epoca, l'apice delle Ferrari vecchia scuola, la fime di un'epoca...paroloni troppo grossi se associati alla 355. Se proprio vogliarmo dirla tutta la 355 non è la fine di un'epoca per Ferrari, ma piuttosto potremmo considerarla come una vecchia Ferrari a cui venivano applicate soluzioni tipiche del nuovo corso: aerodinamica curata col fondo carenato e il cambio robotizzato tipo F1 che fu proprio la 355 a farlo debuttare fra le auto di serie, quindi non si può nemmeno considerarla una Ferrari "analogica", visto che aveva il cambio automatico robotizzato e le sospensioni elettroniche, tanto Ferrari vecchia scuola non lo era.

In realtà il nuovo corso Ferrari era già iniziato almeno 3 anni prima della F355 con la 456Gt, la prima Ferrari dell'era Montezemolo e la prima Ferrari che introduceva il concetto di: sportivà sì, ma con un occhio anche al confort e all'uso quotidiano.

In definitiva considero la 355 una buona sportiva per l'epoca, ma non certo un modello così  significativo da farla diventare un'icona. Le ultime Ferrari del vecchio corso, chiamamolo così, che hanno rappresetato la fine di un'epoca per me son state Testarossa del'84 e F 40, auto molto più importanti dell'onesta 355.

 

Concordo invece sul ragionamento che fai a proposito delle superpotenze e superprestazioni delle sportive di oggi. Anche a me non piace troppo questa assurda rincorsa a potenza esagerate, ma si è instaurato un circolo virtuoso (o visizioso a seconda dei punti di vista) che ha portato a questa escalation. Se Lamborghini fa uscire una macchina con 700 cv, vuoi che Ferrari non ne faccia uscire una da 730? Se ferrari ne fa uscire una da 730, vuoi che McLaren non ne faccia uscire una da 750?

La concorrenza ha portato a questi vaolri prestazionali assurdi. Se Lamborghini non avesse fatto la sua supercar 10 cilindri (Gallardo e Huracan), se mcLaren non si fosse messa a produrre auto di serie, se porsche non avesse lanciato le seu 911 GT2 e GT3, questa 488pista sarebbe stata molto meno esasperata e molto meno potente di come l'hanno fatta.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social



una delle peggiori Ferrari degli ultimi 30 anni, con un'estetica banale che scimmiottava male la Testarossa e un comportamento stradale "di merda", a detta dello stesso presidente Ferrari

Io stenderei un velo pietoso su quel racconto di Montezuma Imho poco opportuno, di cattivo gusto, probabilmente funzionale ad un secondo fine.
Per non dire della verosimiglianza che puó avere.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, per carità, le opinioni rimangono a livello personale ma in termini oggettivi è chiaro che da 360 in poi il livello di è alzato in maniera tale da arrivare progressivamente ai capolavori attuali. Le auto dell’era fine ‘70 metà ‘90 non erano niente di che, anzi le iconiche ed amate (anche dal sottoscritto) 308-328 e poi 348 erano dei discreti cessi. Concordo che 355 è stato un incipit in parte mal realizzato (però un bellissimo incipit) che poi si è sviluppato con le auto dell’era moderna. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, infallibile_GF dice:

bha...io non ho mai capito perchè la 355 sia considerata una delle Ferrari più belle e rappresentative degli ultimi 30 anni. Per carità era una macchina carina per l'epoca, ma niente di così iconico. Bisogna considerare che la 355 non era nient'altro che il restyling della 348

Epperò io mi ricordo che all'epoca la 355 aveva un successo come "desiderabilità" da parte dell'uomo comune che la 348 non aveva avuto in egual misura. Sarà stato merito del marketing Ferrari, dell'apparizione in svariati film di Hollywood, della sua presenza in diversi videogiochi, della rilevanza ottenuta tramite il Challenge (che ai tempi della 348 aveva invece un seguito molto di nicchia).

E mi ricordo anche che al lancio della 360 non pochi rimpiangevano il design della 355... Poi naturalmente han cambiato tutti idea, come ormai accade abitualmente con ogni nuovo modello Ferrari.

Modificato da Scott
  • Mi Piace 2

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, poliziottesco dice:

. Le auto dell’era fine ‘70 metà ‘90 non erano niente di che, anzi le iconiche ed amate (anche dal sottoscritto) 308-328 e poi 348 erano dei discreti cessi. 

 

Erano però in linea con le sportive dell'epoca. Avevano tutte grossi problemi.....di affidabilità e/o di guidabilità.

 Negli anni 80 a mio avviso si salvava davvero solo la Porsche 928. Ma era troppo moderna, troppo docile, troppo usabile...poco maschia. E difatti è ingiustamente in ombra adesso.

 

Tornando in Ferrari, la stessa 348 era terribile solo appena uscita. Le GTB e GTS furono migliorate molto e per alcuni aspetti sono superiori alle 355

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

 

Erano però in linea con le sportive dell'epoca. Avevano tutte grossi problemi.....di affidabilità e/o di guidabilità.

 Negli anni 80 a mio avviso si salvava davvero solo la Porsche 928. Ma era troppo moderna, troppo docile, troppo usabile...poco maschia. E difatti è ingiustamente in ombra adesso.

 

Tornando in Ferrari, la stessa 348 era terribile solo appena uscita. Le GTB e GTS furono migliorate molto e per alcuni aspetti sono superiori alle 355

All’epoca c’era

Anche 993 turbo ?

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Non so dal punto di vista della guida, ma a me lo styling della F355 fa ancora sangue. E comunque ricordo bene che quando ero un ragazzino 11enne i miei due sogni automobilistici erano la F355 e la 993 Turbo. Quest'ultima ancora oggi un capolavoro, peccato abbiano raggiunto quotazioni mostruose. Mi sembra che all'epoca costasse sui 208 milioni di lire. Oggi con 104mila euro ci prendi una A7 con due accessori su....

 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Ferrari (a 8 cilindri) più riuscita del periodo post Enzo è la 360, salto quantico per tutto.

 

Solo opinione personale. Potendo io in garage vorrei una Challenge Stradale.

 

Nel periodo di Enzo,diciamo da Dino in poi era proprio il mondo delle supercar ad essere diverso....non venivano quasi mai portate in pista, il prodotto era giocoforza diverso, e onestamente Ferrari aveva anche problemi di qualità grandi.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.